venerdì 30 settembre 2011

Sel Santa Maria C.V.: E' questo il modo di far politica?

É di poche ore fa l’ultimo episodio registrato, proveniente dalla nostra Casa Comunale, che mostra il totale stato di disgregazione a cui, in tempi lampo, la Giunta e il Consiglio stanno arrivando.
Ma cosa é accaduto?
Riportando brevemente la cronaca, sei consiglieri “fedelissimi” al nostro Sindaco Biagio Di Muro (e famiglia) hanno preparato una delibera relativa ad un cambio del Piano Traffico del Quartiere C1/Nord, in particolare riferita al ritorno al doppio senso su viale Consiglio d’Europa: fin qui nulla di strano, se non fosse però che, invece che condividere questa loro iniziativa con gli altri consiglieri di maggioranza, per portarla poi alla discussione in Consiglio, hanno pensato bene di recapitarla direttamente in Giunta per il voto.
Facile immaginare cosa sia accaduto all’interno della maggioranza quando questa “proditoria impresa” é stata palesata: tra lo sconcerto dell’ignaro Carlo Russo, assessore al settore interessato, e la rabbia di Nicola Leone, consigliere in quota PSI, é stato solo un caso fortuito che non si sia arrivati alle mani.

giovedì 29 settembre 2011

SEL Caserta: L’ennesimo oltraggio alla città

La delibera regionale dell’11 agosto scorso, con la quale si stabilisce la collocazione di un sito di stoccaggio dei rifiuti nell’area di Lo Uttaro, alle porte di Caserta, è stata oggetto di un ampia e partecipata assemblea nella giornata di sabato 24 settembre.


La riunione, che ha visto la presenza di tutti i partiti di opposizione, compreso SEL, oltre che naturalmente le varie associazioni ambientaliste, ha sottolineato la totale convergenza dei presenti nel respingere con forza la scellerata decisione di collocare su un area così tanto provata dagli sversamenti dei rifiuti un sito di stoccaggio, e tutto ciò, sorprendentemente, con l’avallo dell’ARPAC, un ente preposto istituzionalmente alla tutela ambientale e alla verifica di compatibilità degli interventi amministrativi sul territorio.

E’ stato sottolineato che il territorio di Lo Uttaro è stato individuato come area da sottoporre a decisi e radicali interventi di bonifica, proprio a causa della criticità di un suolo fortemente provato da anni di stoccaggi scriteriati dei rifiuti e di altre sostanze estremamente nocive.

giovedì 22 settembre 2011

Ora Tocca a noi: Pullman per la manifestazione a Roma

Per la manifestazione "Ora tocca a noi" del 1 ottobre ore 15.30 in Piazza Navona a Roma sono previste partenze da Caserta e Aversa. Tutti coloro che intendono partecipare possono rivolgersi ai circoli SEL e dare la propria adesione in tempi brevi per dar modo agli organizzatori di pianificare il numero di pullman necessari.  Il costo è una sottoscrizione volontaria a piacere.
Ai luoghi di partenza citati possono aggiungersene altri se le persone di quei luoghi o dintorni, che intendessero partecipare, sono in numero tale da raggiungere la capienza equivalente dei pullman.

martedì 20 settembre 2011

Sel S.M.C.V.: Successo della raccolta firme contro il Porcellum

Soddisfazione per il Circolo SEL «Enrico Berlinguer» di Santa Maria Capua Vetere per il successo del gazebo per la raccolta delle firme per l’approvazione del Referendum abrogativo del “Porcellum”, attuale legge elettorale, installato Domenica mattina a Piazza Bovio.
Centinaia le persone che si sono affollate al banchetto per apporre la propria firma e dare un contributo al cambiamento di questo Paese, con la forte intenzione e la ferma volontà di riappropriarsi del proprio ruolo di cittadini attivi ed in grado di decidere in prima persona da chi essere rappresentati in Parlamento.
Tangibile inoltre lo stato di forte indignazione, espresso dalla maggior parte di coloro che si sono recati a sottoscrivere, nei confronti dell’attuale situazione politica nazionale e del Governo di CentroDestra in carica, sempre meno espressione dei cittadini e sempre più riottoso ad ascoltare e raccogliere le istanze ed i bisogni della gente.
Percepita in maniera chiara ed acclarata la voglia di cambiamento dell’attuale classe politica, la voglia di un ritorno ad un etica e ad un’integrità morale ed istituzionale dei nostri rappresentanti al Parlamento, la necessità di una nuova giustizia ed uguaglianza sociale, che da tempo latita nel nostro Paese.

Marcianise: Anche il Tar chiede le dimissioni del sindaco

Il provvedimento di reintegra nelle funzioni di presidente del consiglio che ha coinvolto il consigliere Angelo Zarrillo Maietta segna, semmai ce ne fosse stato bisogno, l’ennesimo smacco dell’amministrazione Tartaglione e boccia una politica confusionaria ed al di fuori dei partiti.
Immaginare che la “POLITICA” ed “IL BENE COMUNE” possano essere sostituiti da maggioranze opportunistiche evidenzia il degrado amministrativo di una classe dirigente priva di una proposta e di un progetto, nel mentre, le vicende personali degli “attori” nulla hanno a che vedere con i tanti problemi della nostra città.
A più di tre anni dalla tornata amministrativa il sindaco Tartaglione unitamente alla sua giunta ha dimostrato e sta dimostrando la propria inadeguatezza nell’affrontare la grande sfida del governo di una delle città più importanti della provincia.
Il circolo di Sinistra Ecologia e Libertà di Marcianise ribadisce che una maggioranza diversa da quella uscita dalle urne non avrebbe la legittimità di proseguire l’attività di governo e, già dai prossimi giorni, sarà impegnato in una campagna d’ascolto che rimetta al centro le esigenze ed i problemi del cittadino elaborando la nostra piattaforma politico-progragrammatica.
Non è più rinviabile un atto di responsabilità da parte del primo cittadino che riconsegni al popolo sovrano le sorti della città.

Sinistra Ecologia e Libertà "P.Impastato" di Marcianise

venerdì 16 settembre 2011

ALIFE. SEL e PD in piazza per la raccolta firme contro il “PORCELLUM”

Si comunica, per gli alifani che non hanno ancora firmato, che possono farlo nei giorni di SABATO 17 settembre 2011, presso PIAZZA DELLA LIBERAZIONE, dalle ore 17:30 alle 19:30 e DOMENICA 18 settembre 2011, presso PIAZZA VESCOVADO, dalle ore 10:30 alle 12:30, presso i banchetti allestiti dai circoli cittadini di Sinistra Ecologia Libertà e dal Partito Democratico.

PERCHÈ FIRMARE

"In un momento drammatico come questo, con il Governo italiano commissariato dall'Europa, il Paese ha piu' che mai bisogno di un Parlamento pienamente rappresentativo, capace di prendere decisioni impegnative ma condivise da tutti.
Affidando la nomina dei parlamentari a pochi capipartito, la legge elettorale che chiamiamo Porcellum li ha separati dai cittadini, facendoli apparire come una casta di privilegiati.
Vogliamo impedire che la "legge porcata" sporchi anche il prossimo Parlamento: lo dicono in troppi da 6 anni, ma il porcellum è ancora lì.
Firmate per consentire al popolo di abrogarla.
Firmate per ridare al cittadino il diritto costituzionale di scegliere i propri rappresentanti attraverso i collegi uninominali.
Firmate per rafforzare e migliorare il sistema bipolare italiano e assicurare l'alternanza politica, consentendo ai cittadini di scegliere i parlamentari e chi deve governare il Paese."

Andrea Morrone presidente del comitato
Arturo Parisi coordinatore politico

mercoledì 14 settembre 2011

Santa Maria Capua Vetere: Sel raccoglie firme per cambiare la legge elettorale

Domenica 18 Settembre, dalle ore 10.00 alle 13.00, il Circolo «Enrico Berlinguer» di Sinistra Ecologia Libertà di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) sarà presente a Piazza Bovio con un Gazebo per la raccolta delle firme per l’approvazione del Referendum abrogativo dell’attuale legge elettorale, denominata “Porcellum”.

Tutti i cittadini sono invitati a firmare per riappropriarsi del diritto costituzionale di scegliere i propri rappresentanti e chi deve governare il Paese.

giovedì 8 settembre 2011

Referendum​, SEL raccoglie le firme contro il Porcellum

Il circolo cittadino di Marcianise di Sinistra Ecologia Libertà allestirà domenica 11 settembre dalle ore 9.00 alle ore 14.00 un banchetto, in Piazza Carità nei pressi della Chiesa dell'Annunziata, per raccogliere le firme per promuovere un referendum abrogativo dell’attuale legge elettorale, il cosiddetto “Porcellum”, e restituire così agli elettori la possibilità di votare i propri rappresentanti al Parlamento.

La legge elettorale attuale – afferma il coordinatore del circolo Alessandro Martino - di fatto impedisce ai cittadini di scegliere ed eleggere i propri rappresentanti legandoli ad un principio di nomina, creando una separazione tra gli elettori e quella che sempre più viene considerata come una casta di privilegiati, una cerchia ristretta impegnata a salvaguardare i propri interessi, a concedersi sempre più benefici, immunità e vantaggi personali con i soldi degli onesti cittadini”.

lunedì 5 settembre 2011

Di Sarno (SEL): il 6 settembre SEL in piazza con la CGIL

Lo sciopero generale di martedì, 6 settembre, indetto dalla CGIL, rappresenta un’ occasione di importanza fondamentale per tutti coloro che hanno a cuore il destino del nostro Paese. Un punto di partenza decisivo perché anche in Terra di Lavoro diventi visibile e concreto quel vento di cambiamento e di indignazione che ha investito tutta l’Europa, vento attraverso il quale i giovani, i precari, le categorie più esposte alla crisi, possano riappropriarsi della discussione pubblica e della politica, che troppo spesso parla di loro senza alcuna cognizione. La federazione Casertana di Sinistra Ecologia e Libertà, oltre alla scontata quanto necessaria adesione, parteciperà con tutte le proprie energie al corteo che si terrà nel capoluogo.”
Così Pietro di Sarno, coordinatore provinciale del partito di Vendola, che continua: “Ci saremo, in tante e tanti, per dire a voce alta che il nostro Paese ha bisogno di serietà, di equità sociale, di sobrietà nei comportamenti pubblici. E’ davvero vergognoso, in un momento di crisi economica così incombente e pressante, dover essere rappresentati in Europa da un governo che, incapace persino di far di conto, sforna una manovra al giorno, tagliando e correggendo ogni giorno gli stessi propri calcoli.”.

giovedì 1 settembre 2011

Una coalizione senza compromessi

Dal Corriere del Mezzogiono del 28 agosto 2011
La presa di posizione di Gennaro Diana? “Avveduta”, la definisce il segretario cittadino di Sel Pasquale Pandolfi. Serve un De Magistris anche ad Aversa, aveva detto al Corriere del Mezzogiorno il commissario cittadino di Idv. Per poi subito ricordare agli alleati, in particolare al PD, che in coalizione server soprattutto “pari dignità”. Concetto subito ripreso dal partito normanno dei vendoliani: "Dobbiamo evitare che la costruzione della nuova coalizione di centrosinistra, disastrata dai grandi errori del passato e da dieci anni del centrodestra, avvenga come una grande e sterile partita a scacchi, fatte di mosse studiate ad hoc per copiare quelle dell’alleato più prossimo. In considerazione di questo, dice Pandolfi, ho trovato avveduta la posizione espressa da Gennaro Diana nell’intervista di sabato 27 agosto soprattutto quando “pretende” una pari dignità nei confronti del PD."