All’indomani dell’ultimo tavolo interpartitico del centrosinistra in cui è stato ufficializzata la candidatura del consigliere di minoranza Nicola De Girolamo, Sinistra Ecologia e Libertà che nei precedenti incontri aveva richiesto di circoscrivere le candidature ai soli tesserati dei partiti a sostegno della lista civica Piedimonte Democratica e a rappresentanti della società civile, venendo a mancare questo requisito, ritira il suo sostegno alla lista dell’avv. Cappello e si impegna a costituire insieme a Rifondazione Comunista una lista che rappresenti davvero un’alternativa di una nuova sinistra per i cittadini piedimontesi.
sabato 31 marzo 2012
lunedì 26 marzo 2012
Sel Capodrise: Presentazione del libro "The Cosentinos. L'educazione sentimentale del PdL in Campania""
Domenica 25 marzo 2012 il coordinatore regionale di Sinistra Ecologia e Libertà (SeL) Arturo Scotto, ha presentato, presso il palazzo delle arti di Capodrise, il libro bianco curato dal dipartimento legalità di SeL Campania: ‘The Cosentinos. L’educazione sentimentale del PdL in Campania”. Alla presentazione del libro, organizzata dai militanti di SeL “Siani” di Capodrise, sono intervenuti il coordinatore cittadino del partito Domenico Cecere e il consigliere comunale Giuseppe Glorioso. Come è emerso nel corso dell’incontro, obiettivo del libro bianco è quello di fornire una puntuale biografia dei protagonisti del PdL campano coinvolti in inchieste giudiziarie per presunti legami con la camorra dei casalesi. La criminalità camorristica occupa, oramai, posti strategici della politica e del governo di tante istituzioni locali con l’obiettivo di conquistare il dominio assoluto delle attività economiche del territorio. Le politiche della nostra Regione non hanno contrastato il fenomeno camorristico come si sarebbe dovuto e le organizzazioni criminali si sono rafforzate sia da un punto di vista economico sia in termini di controllo del consenso elettorale.
venerdì 23 marzo 2012
Sel Caserta: Richiesta di dimissionii della dirigenza provinciale di Sel
Il circolo SEL di Caserta “Pablo Neruda”, formatosi con l’Assemblea Organizzativa di novembre 2011, ha messo insieme un gruppo di persone di estrazione politica diversa.
Queste persone, condividendo la delusione e la rabbia provata nel rilevare l’inadeguatezza della classe politico/amministrativa che, con l’ottusa chiusura ad ogni partecipazione democratica ed arroccata in difesa di privilegi personali, ha sancito il fallimento della gestione amministrativa del centrosinistra nella città di Caserta e ancora prima in Provincia ed in Regione, hanno deciso di assumersi la responsabilità di risollevare le sorti di SEL nella città di Caserta, dopo i deludenti risultati dell’ultima tornata elettorale.
Abbiamo fatto nostre le intuizioni di Vendola che, per primo, ha letto la necessità di dare alla politica una nuova funzione, un ruolo diverso, disintossicandola dagli inquinamenti di alcune metodiche berlusconiane che, diventando in modo trasversale patrimonio di tutti i partiti, hanno prodotto non pochi danni, in primo luogo il progressivo allontanamento dei cittadini dai partiti e dalle istituzioni.
giovedì 22 marzo 2012
Caserta: Dimissioni del consigliere Melone
Le dimissioni del Prof. Melone dalla carica di consigliere comunale lasciano l’amaro in bocca a tutti coloro che confidano nella possibilità che in questa città, martoriata da malaffare e clientele, anche le persone perbene possano fare politica.
Questa decisione, seguita peraltro a quella di abbandonare il movimento che lo aveva candidato, che evidentemente non era riuscito a mettersi sulla stessa ‘lunghezza d’onda’ di una persona di così alto profilo morale e professionale, è un segnale inquietante per una città la cui rappresentanza istituzionale è nelle mani di consorterie politico-affaristiche, e che, come lui stesso afferma nella lettera di dimissioni, “ha smarrito il senso di comunità, che non sente il dovere di essere solidale con i più svantaggiati e che sembra favorire soltanto clientele e comitati d’affari”.
venerdì 16 marzo 2012
Sel Caserta: Assemblea cittadina su documento programmatico del Circolo
Si è riunita, l'11 marzo, presso la sala Convegni della Camera del Lavoro della Cgil di Caserta la prevista Assemblea degli iscritti al Circolo SEL ‘Pablo Neruda’.
Oggetto della stessa è stata la disamina del documento politico-programmatico incentrato essenzialmente su tematiche e problematiche cittadine, al quale hanno contribuito anche espressioni rappresentative di comitati ed associazioni.
Nella sua introduzione il Coordinatore cittadino di SEL, Pietro Paolo Falvo ha sottolineato che attraverso questa agenda di temi ed impegni il partito intende affrontare i nodi più spinosi che affliggono la città, quali il lavoro, il degrado ambientale, le nuove povertà, gli assetti urbanistici e il futuro di Caserta.
mercoledì 7 marzo 2012
Sel San Nicola La Strada: Inaugurazione nuova sede del circolo
Sabato 10 marzo alle ore 17.30 a San Nicola La Strada in Via XX Settembre n.127 ci sarà l'inaugurazione della nuova sede di Sinistra Ecologia Libertà "Pier Paolo Pasolini". Lo spirito del partito, dice il coordinatore del circolo Antonio D'Andrea, che dovrebbe del resto essere quello di tutti i politici “rappresentanti e amministratori”, è quello della tutela delle classi più deboli ed indifese. Nel nome stesso del partito ci sono valori di importanza vitale:
• Sinistra , garanzia di interessi legati essenzialmente ai valori collettivi “limitando negli stessi amministratori o rappresentanti gli interessi privati”. Il male delle società e l’amplificarsi delle crisi, come quella attuale, nascono quando nelle società stesse e negli amministratori in particolare gli interessi protendono più verso quelli privati che pubblici (Gestire la cosa pubblica per interessi privati)
sabato 3 marzo 2012
Sel Alife: L’IPIA M.Bosco di Alife perde la propria autonomia dopo quarant’anni
Nella riunione del dodici dicembre duemilaundici lagiunta provinciale di Caserta con la deliberazione numero 230 ha stabilito la fusionedell’IPIA M. Bosco con l’ITC De Franchis:la notizia potrebbe non destarestupore date le nuove organizzazioni scolastiche determinate dalle varieriforme che si susseguono se non fosse che l’IPIA M. Bosco è l’unico istitutod’istruzione secondaria presente nel territorio comunale di Alife e che con lacitata delibera 230 dopo più di quarant’anni perde la propria autonomia, restandoprivo della propria presidenza, diventando una ‘’succursale’’ dell’istituto De Franchisdi Piedimonte Matese.
La notizia passata in sordina,ha destato stupore esgomento tra il personale dell’IPIA,poiché se per la giunta la decisione èstata rapida ed indolore, chi conosce bene il contesto in cui l’istituto operasa bene che perdere la presidenza significherà scomparire,nel tempo. Ilproblema della dispersione scolastica non ha neanche sfiorato le illuminatementi dei componenti della giunta?molto probabile che la risposta sia“no”,visto il modo superficiale con cui si affronta lo smantellamento delsistema scuola e scuola pubblica in particolare.
Sel Caserta: Cave e Policlinico sono incompatibili
Anni di impegno e mobilitazione di comitati di cittadini ed associazioni, e le iniziative istituzionali e sul territorio di qualche partito, non sono ancora riusciti a risolvere le ambiguità tra la realizzazione del nuovo Policlinico e la permanenza delle attività estrattive delle cave sui Colli Tifatini.
Da una parte si dà il via alla ripresa dei lavori per la realizzazione del nuovo polo sanitario di Caserta; dall’altra la Regione Campania autorizza l’aumento delle capacità estrattive della cava Cementir.
Un paradosso, considerando che parliamo di un’area che va bonificata e resa compatibile con un insediamento sanitario. E, a fronte di ciò, ci appare ancora più paradossale e sospetto il colpevole silenzio del primo cittadino che, evidentemente ostaggio di interessi e consorterie incrociate, non è in grado di prendere una chiara posizione sull’argomento a favore della collettività.
Iscriviti a:
Post (Atom)