mercoledì 9 febbraio 2011

Sel Sessa Aurunca: Vincere senza perdere i nostri principi

Sessa Aurunca - Nasce il circolo cittadino di Sessa Aurunca di Sinistra Ecologia e Libertà. Ad annunciarlo sono stati Domenico Palmieri, Pietro Di Sarno, Segretario Provinciale Sel, Franco Passaretti, membro del Coordinamento Provinciale Sel di Caserta, il prof. Filippo Ianniello e  Arturo Scotto, Dirigente Presidenza Nazionale all'incontro che si è tenuto sabato pomeriggio a Sessa Aurunca.
L'appuntamento si è tenuto nella sede di Legambiente, un po' sacrificato perché la sala non è riuscita ad accogliere tutti i partecipanti dei quali - alcuni - non sono riusciti nemmeno ad entrare. La colpa, secondo indiscrezioni, sembra sia da attribuire ad una sbagliata interpretazione del regolamento da parte del Comune che, in un primo momento, aveva dato la disponibilità per le sale del Castello Ducale di Sessa ma che, in un secondo momento, a pochi giorni dall'evento, è stata negata in ottemperanza appunto dello stesso regolamento.

In occasione dell’evento, oltre all'avvio della campagna di tesseramento 2011 di Sinistra Ecologia e Libertà, è stato presentato anche il programma elettorale per le amministrative 2001.



GLI OBIETTIVI - Tra gli obiettivi principali enunciati ci sono: il recupero dell'evasione fiscale ed il raggiungimento del pareggio del bilancio per liberare nuove risorse; la ricognizione delle irregolarità edilizie e degli abusi esistenti sul territorio ai fine del recupero dell’evasione (ICI, TARSU) e definizione entro due anni delle pratiche di condono edilizio giacenti; una campagna referendaria contro la privatizzazione dell’acqua; abbattere i costi dell’impianto di acquedotto; il rifacimento dell’intera rete idrica e fognaria. Per l’ambiente, invece, ci si propone, oltre alla categorica opposizione ad ogni tentativo di utilizzazione della Centrale del Garigliano, Il potenziamento ed l’estensione della raccolta differenziata con possibilità di una progressiva riduzione della Tarsu; il rifacimento dell’intera rete idrica e fognaria; la bonifica del sito della discarica a monte del centro di Sessa Aurunca; la ricognizione delle cavità sotterranee del centro storico e rigorosa indagine del sottosuolo ed attivazione del Piano di Emergenza comunale in accordo con la locale sezione di Protezione civile. Per il lavoro ed occupazione, invece, tra i punti cardini indicati nel programma: la creazione di un villaggio artigianale nel centro storico; sviluppo, risanamento e sfruttamento dell’area fluviale e della foce del Garigliano; l’ultimazione forum giovanile; il recupero dei terreni demaniali non utilizzati dove sono presenti edifici abbandonati e/o fatiscenti che potrebbero essere riqualificati e valorizzati per la creazione di nuovi alloggi e/o destinati ad attività sportive o di ecoturismo sul modello del progetto “case abbandonate” promosso dal Comune di Reggio Emilia. Per la legalità invece, L’adesione da parte del Comune all’associazione “Libera” ed a alle sue più significative iniziative nel campo della lotta “contro tutte le mafie”. Attenzione anche per la scuola, per l’Ospedale Civile San Rocco, per il turismo non tralasciando la cultura e lo spettacolo dove, tra gli obiettivi, emerge quello di realizzare una sala polifunzionale da adibire a teatro, cinema, auditorium e sala conferenze attraverso la rilevazione del Cinema Corso.



LE FUTURE ALLEANZE - Vincere senza perdere i propri principi, così si presenta Sinistra Ecologia e Libertà che, predilige il rapporto con il PD, ma pronta ad andare avanti anche da sola se messa dinanzi ad un ricatto politico. Lavorare con persone di grande elevatura morale, dunque, altrimenti di sicuro si arriverebbe a fare un passo indietro.

"L'obiettivo è quello di partecipare al tavolo programmatico al fine di contribuire, con determinazione, alla linea politica comune da seguire nella prossima tornata amministrativa - dice Franco Passaretti, membro del Coordinamento Provinciale Sel di Caserta, che continua - Non sarà di secondo piano il ruolo che si intende assumere nell’attività di incentivazione politica affinchè si possa addivenire a riconfermare una nuova amministrazione di centro sinistra". Nel corso della conferenza, Sinistra Ecologia e Libertà ha preannunciato anche l'avvio della campagna referendaria e per ribadire il no al nucleare proprio da Sessa Aurunca, comune che ospita la centrale elettronucleare del Garigliano, il 26 febbraio.









Nessun commento:

Posta un commento