giovedì 23 giugno 2011

Parete: Convegno SEL sui rifiuti in provincia di Caserta

Si parte da Parete, con il convegno denominato "Ambiente e Servizi" in particolare parleremo di raccolta differenziata, crisi permanente del Consorzio rifiuti e soprattutto di come cambierà la gestione dei servizi pubblici in seguito al successo dei referendum.
Lo faremo venerdì 24 alle ore 17,00 presso la sala consiliare consiliare del Comune di Parete con Gerardo Calabrese ass. all'Ambiente del comune di Salerno, dott. Stefano Tonziello biologo esperto di tematiche ambientali, Raffaele Tessitore ass. Ambiente Comune di Parete e Raffaele Vitale sindaco di Parete.
Così Pietro Di Sarno, segr. prov. dei Vendoliani che continua: la federazione prov. di SEL vuole avviare una stagione di convegni itineranti sui temi più sentiti dai cittadini. Si parte da Parete, unico comune della nostra provincia, in cui alle ultime amministrative esce vincitore il centro sinistra e dall'ambiente perchè, tra rifiuti ed inquinamento delle acque, è sicuramente tra i temi che creano più grattacapi ai nostri amministratori.
Abbiamo la necessità di confrontarci su questi temi per dimostrare che una buona gestione del ciclo dei rifiuti può essere un'occasione di lavoro e sviluppo, così Raffaele Tessitore assessore all'ambiente del Comune di Parete, che continua: non abbiamo preconcetti sul consorzio dei rifiuti ma se dovesse continuare questo stato di inefficienza del servizio non escludiamo la possibilità di percorrere altre strade che ci consentano di mantenere pulita la nostra città.
Ospitiamo con grande entusiasmo l'iniziativa della fed. prov. di SEL che ha deciso di partire dal nostro comune affrontando il tema che forse al momento costituisce il maggior problema per i sindaci della provincia di Caserta, così Raffaele Vitale giovanissimo sindaco di Parete che conclude: i rifiuti non possono essere trattati in uno stato di emergenza permanente, dobbiamo avviare una discussione franca e decisa affinchè si possa garantire ai nostri cittadini una migliore vivibilità associata al piacere di risiedere in ambienti più belli.

mercoledì 22 giugno 2011

Sel Summer School, al via la prima edizione della scuola di formazione politica promossa dai circoli di Marcianise e Capodrise

Prende il via giovedì 23 giugno alle ore 18.00 presso la sezione di Sinistra Ecologia Libertà di Marcianise, la prima edizione dell’iniziativa “Sel Summer School”, la scuola di formazione politica promossa dai circoli “Peppino Impastato” di Marcianise e “Giancarlo Siani” di Capodrise. L’iniziativa prevede cinque incontri, con cadenza settimanale, che si terranno nelle sedi dei due circoli, incentrati prevalentemente su temi politico-amministrativi. Il primo appuntamento si svolgerà sul tema “Il governo della città” e vedrà come protagonista Salvatore Vozza, già parlamentare e sindaco di una importantissima città come Castellamare di Stabia.

“Abbiamo pensato di organizzare questi appuntamenti formativi riservati agli iscritti – afferma Mimmo Corsale - della segreteria provinciale di Sel -, con l'ausilio di amministratori ed ex-amministratori per comprendere un po' più da vicino quali possono essere le buone pratiche che un governo locale può adottare per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini. Un modo per confrontarci con personalità di spessore che, quotidianamente, si ritrovano ad affrontare e risolvere questioni vitali che riguardano il lavoro, l'ambiente, l'istruzione, le politiche sociali e il governo del territorio. Lo spirito di fondo di questa iniziativa – conclude Mimmo Corsale – è quello di favorire la crescita di una nuova classe dirigente capace di interpretare le istanze e i bisogni dei cittadini e di dare risposte concrete per loro risoluzione.

Sel Santa Maria C.V.: Documento programmatico ed organizzativo

Dopo la vicenda elettorale che, in contro tendenza con l’area di rinnovamento che si respira a livello nazionale testimoniata dagli inaspettati risultati di Napoli e Milano e dei Referendum, ha determinato a Santa Maria Capua Vetere la crisi dell’unità del Centro Sinistra, è necessario avviare una profonda riflessione sulla situazione complessiva della politica e dei meccanismi di consenso e dotarsi anche a livello locale di una struttura organizzativa, come richiesto dallo Statuto nazionale dal congresso dello scorso ottobre che ha eletto presidente Nichi Vendola.
Come Sinistra Ecologia Libertà di Santa Maria Capua Vetere intendiamo impegnarci prioritariamente sui temi fondamentali della moralità nella vita pubblica, della tutela del lavoro e dell’ambiente, e della difesa dei beni comuni. Quella che proponiamo è una nuova sinistra che si oppone al pensiero unico del liberismo e che si propone di sollecitare a una più decisa azione il centrosinistra attraverso modalità di decisione ampie
e partecipate.

Santa Maria Capua Vetere: Eletto il nuovo coordinatore di Sel

Venerdì 17 Giugno 2011, presso la sede del Circolo sita in via Roberto d’Angiò n.6 in Santa Maria Capua Vetere, alla presenza del Presidente provinciale della Federazione di Caserta di Sinistra Ecologia Libertà, Angelo GOLINO, ha avuto luogo l’Assemblea del Circolo cittadino di Sinistra Ecologia Libertà “Enrico Berlinguer”. È stato eletto all’unanimità il Coordinamento cittadino, la cui composizione è la seguente: Alessandro APREA, Michele CATERINA, Paolo COCCHIARO, Daniela D’ADDIO, Francesco DE GENNARO, Anna DI CERBO, Concetta GENTILI, Angelo GOLINO, Bruno GRAZIANO, Francesca GUARINO, Domenico MADDALUNA, Francesco MADONNA, Raffaella PALLADINO, Francesco PALLADINO, Giuseppe PEPE, Silvio SIMONETTI MEROLA, Teresa ROSSI, Ferdinando SPINELLI, Stefania TEDESCO, Amanda TRULIO, Angelo URZO.
È stato poi individuato come Coordinatore del Circolo, Bruno GRAZIANO.

venerdì 17 giugno 2011

Di Sarno (SEL): Del Gaudio ostaggio di Cosentino e dei suoi amici

“E’ passato più di un mese dalla vittoria del centro destra alle amministrative di Caserta e il nostro capoluogo non ha ancora una giunta, facce e nomi che si assumano la responsabilità di governare il centro più importante di terra lavoro, ridotto in ginocchio persino da un imprevisto temporale fuori stagione. Ciò che avevamo dichiarato in campagna elettorale non era frutto di intenti propagandistici né tantomeno di particolari doti di preveggenza. I fatti dimostrano come Il neo sindaco del Gaudio sia politicamente inesistente, strumento ed ostaggio nelle mani del solito Cosentino, mani che, dopo la cocente sconfitta di Napoli, non possono neanche più definirsi tanto salde”.

Così Pietro di Sarno, coordinatore provinciale del partito di Vendola, che continua: “L’inconsistenza politica del centro destra è come sempre inversamente proporzionale alla sua capacità di rastrellare voti, con metodi quantomeno opachi, in campagna elettorale. E’ insopportabile, non solo per gli elettori degli schieramenti avversari ma per l’intera cittadinanza, il permanere di questa situazione tragicomica, nella quale il destino dei casertani e dei problemi che quotidianamente si ritrovano ad affrontare continua ad essere legato agli umori e ai desiderata di un personaggio che è attualmente sotto processo per concorso esterno in associazione camorristica.”



giovedì 16 giugno 2011

La maggioranza Del Gaudio già ostaggio dei veti incrociati

Eravamo stati facili profeti. L’Amministrazione Del Gaudio, nonostante l’ampia maggioranza di cui gode, è già ostaggio delle varie consorterie politiche di cui è composta.


Durante la campagna elettorale avevamo messo più volte in risalto che lo schieramento di centro destra, a differenza del centro sinistra che si presentava unito con un programma incisivo ed articolato, era tenuto insieme esclusivamente da logiche di potere e spartizione di poltrone.
Lo spettacolo indecoroso di questi giorni ne è la conferma. Del Gaudio non riesce a comporre la sua giunta, perché liste e listarelle che compongono il suo schieramento elettorale si accapigliano sul tema delle poltrone. E ciò avviene mentre la città è afflitta da gravissimi problemi ambientali, infrastrutturali e occupazionali, resi ancora più critici dalla situazione di incombente dissesto finanziario del Comune.

mercoledì 15 giugno 2011

SEL e la strada maestra delle primarie


Dopo gli ultimi responsi elettorali, amministrative e referendum, appare evidente che la maggioranza politica che ha governato il Paese negli ultimi 3 anni ha sostanzialmente perso il consenso della maggior parte degli italiani. Ciò significa che le profonde crepe apertesi tra i partiti della coalizione potrebbe portare ad una fine anticipata della legislatura.
Conseguentemente l’opposizione, e i partiti di centro-sinistra in particolare,  sono chiamati fin da subito alla costruzione di un quadro politico tale da renderlo pronto ad affrontare una eventuale  campagna elettorale.
A tal fine appare essenziale che un eventuale schieramento alternativo a questo governo, in specie i partiti del centro-sinistra, hanno il dovere di individuare quanto prima una leadership e candidature condivise ed incisive.
La strada delle Primarie resta oggi lo strumento più efficace e democratico per la selezione e l’individuazione di un candidato alla Presidenza del Consiglio, che possa contare sul sostegno ampio e convinto delle forze. che lo sostengono.

martedì 14 giugno 2011

Aversa: Pandolfi è il nuovo coordinatore di Sel

Pasquale Pandolfi è il nuovo coordinatore cittadino di Sinistra ecologia libertà. La nomina è avvenuta, all’unanimità, nel corso di una assemblea tenutasi presso la sede di via Rossini ad Aversa.
Pandolfi subentra a Nicola Golia, che da tempo aveva informato il gruppo dirigente aversano di problemi personali che non gli consentivano di continuare a svolgere il ruolo cui era stato delegato.
Iscritto a Sel dal 2010, Pandolfi non ha mai militato in un partito politico. Partecipa al movimento di cittadini sorto spontaneamente in occasione dell’ultima emergenza rifiuti ad Aversa e in quel momento decide di avvicinarsi al partito del governatore Vendola.
Aversano, sposato con figli, ingegnere informatico, attualmente alle dipendenze di una multinazionale americana, lavora come consulente presso Fiat Auto di Pomigliano D’Arco.

domenica 12 giugno 2011

Teverola: Emergenza rifiuti e raccolta differenziata

Teverola - Il circolo socio-culturale "Incontro" di Teverola, venerdì 17 giugno alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare del Comune, organizzerà un convegno sul tema

"Emergenza rifiuti e raccolta differenziata a Teverola"

Interverranno:

Dott. Alessandro Gatto (biologo ambientale e presidente del WWF Campania)

Dott. Vincenzo Cenname (ing. ambientale e sindaco del comune di Camigliano)

Modererà l'incontro la Dott.ssa Alessandra Tommasino, giornalista del "Mattino"

La differenziata “terra a terra” e il ritorno dei bidoni stracolmi di rifiuti. Aspettando la nuova emergenza

di Gabriele Vedova*
Aversa - A raccolta differenziata avviata, fortunatamente solo in una ridotta zona della città, comprendo cosa intendessero quanti, nel centro destra, parlavano di traguardo storico. Ad Aversa è stato infatti inaugurato un metodo di raccolta differenziata del tutto innovativo, forse unico in Italia, sicuramente più moderno della ormai superata raccolta porta a porta. E’ la raccolta “TERRA A TERRA”. Chiunque voglia rendersi conto della geniale trovata della nostra amministrazione può procurasi il foglio illustrativo, con annesso calendario di deposito, distribuito dalla ditta incaricata e dall’indomito assessore Luciano, che coraggiosamente, con tanto di stand pubblico, continua a immolarsi esponendosi alle critiche dei cittadini ormai inferociti.


sabato 4 giugno 2011

REFERENDUM – Di Sarno (SEL): “Domenica in tutte le piazze al fianco dei comitati per il SI.”

Mancano ormai poco meno di dieci giorni alla fine della campagna elettorale per i referendum su nucleare, acqua pubblica e legittimo impedimento e si moltiplicano le iniziative di quanti, comitati, associazioni e partiti, sono impegnati in un capillare lavoro di informazione perché si possa raggiungere il quorum del 50% più uno dei voti, che dichiarerebbe valida la consultazione. “Nella giornata di domenica saremo presenti in tutte le piazze della nostra provincia, al fianco dei comitati per il si, per informare e sensibilizzare i cittadini sui quesiti referendari – dichiara Pietro Di Sarno, coordinatore provinciale di SEL,  “le nostre energie, in questi ultimi giorni di campagna elettorale, saranno concentrate sull’obbiettivo prioritario di convincere i cittadini, al di là degli schieramenti politici e delle opinioni, della necessità di recarsi a votare perché si raggiunga il quorum. La nostra presenza sarà all’insegna della concretezza e non della sterile ricerca di visibilità. Abbiamo scelto, di comune accordo con le altre forze politiche, di non esporre simboli e bandiere di partito, perché tutti i cittadini, di destra, di centro e di sinistra, possano sentirsi coinvolti e comprendere l’importanza e la trasversalità di problemi che hanno a che fare con la vita ed il futuro di tutti: l’acqua, le centrali nucleari, l’uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alle legge. Temi – conclude Di Sarno – troppo importanti per ricondurli alle solite divisioni fra destra e sinistra. Andare a votare il 12 e 13 giugno è una scelta di civiltà dalla quale dipenderà il futuro delle generazioni presenti e future, la salute e la dignità di tutti i cittadini. Le divisioni e le appartenenze politiche, almeno in questi ultimi dieci giorni, mettiamole da parte tutti. L’obbiettivo è troppo più importante.”