Il 5 luglio alle ore 10 Sinistra Ecologia e Libertà manifesterà, davanti al tribunale di Santa Maria Capua Vetere, la propria solidarietà a giudici e giurati, del processo Sandokan, fotografati in segno di sfida e di minaccia da Carmine Schiavone, figlio del boss dei casalesi. Il messaggio che SEL vuole portare in piazza è che i giudici non saranno soli a combattere la camorra ed il letame che rappresenta e che ha gettato sulla nostra provincia e non solo. Con lo slogan "...e ora fotografateci tutti" ci metteremo la faccia e chiediamo a tutte le associazioni, i partiti ed i cittadini di aderire all'iniziativa.
giovedì 28 giugno 2012
martedì 19 giugno 2012
mercoledì 13 giugno 2012
Vigilare sul risultato referendario dell’acqua pubblica
Nella serata di ieri, 12 giugno, presso la sede di SEL Caserta, ci siamo incontrati con i rappresenti del Comitato Acqua Pubblica della Provincia di Caserta. Mena Moretta, in occasione dell’anniversario della vittoria plebiscitaria di un anno fa dei referendum popolari, ha annunciato che il giorno 22 giugno prossimo si terrà un dibattito sullo stato della situazione dell’acqua pubblica nella nostra provincia, e della necessità di vigilare affinchè la volontà espressa dagli italiani non venga raggirata da espedienti e manovre tese a riassegnare al privato quote di profitto nel processo di gestione dell’acqua.
In particolare nella nostra città pesa l’ambiguità della giunta Del Gaudio, la quale su questi aspetti non si è ancora espressa con chiarezza, e a parte le solite dichiarazioni formali del Sindaco, la situazione resta ancora nebulosa. Infatti dopo la dismissione della Napoletanagas da questo settore, ancora non si conosce l’indirizzo dell’amministrazione cittadina sulla materia.
SEL, che è stata una delle protagoniste della campagna referendaria di un anno fa, intende vigilare e mobilitare i cittadini, sostenendo i comitati appositi, affinchè quella percentuale del 95,8% di italiani che si è espressa contro l’esistenza di un profitto privato nella gestione di un bene comune primario come l’acqua, non sia stravolto da interventi, specie a carattere locale, tesi a favorire la reintroduzione di quanto cancellato dalla volontà popolare.
Pubblicizzeremo nei prossimi gironi, appena ricevute le indicazioni dal Comitato, luogo e orario dell’Incontro pubblico del 22 giugno.
13 giugno 2011
Coordinamento cittadino – Sinistra Ecologia e Libertà – Circolo ‘P. Neruda’ Caserta
lunedì 11 giugno 2012
Aversa: Crisi, lavoro e legalità
Si terrà mercoledì 13 giugno alle ore 15.30 presso l'Auditorium (ex Macello) in Via Lennie Tristano il convegno pubblico "Crisi Lavoro Legalità"
Sel Capodrise: Sel on the road
È stato un vero evento l’appuntamento “SeL on the road “ di venerdì 08 giugno in via Francesco Rao a Capodrise. La partecipazione è stata massiccia, la pubblicità via web ha favorito la presenza di molti giovani provenienti non solo da Capodrise, ma anche dai paesi limitrofi. Lo stile della manifestazione, del tutto inedito, è stato molto apprezzato. Si sono esibiti vari gruppi tra cui gli allievi dell’I.T.S.T “Galileo Ferraris di Marcianise” che percuotendo botti, tini e falci, hanno allietato i presenti con canti e musiche popolari. Il capopattuglia, Gennaro Russo ha diretto egregiamente la pattuglia composta da: Francesco Carusone, Agostino Palmiero, Gabriele Tartaglione, Giuseppe Liguori, Antonio Loris, Emanuele De Vico, Mirko Trotta, Paolo e Ismaele, e i due cantanti Raffaele Palmiero e Angelo D’Urso.
sabato 9 giugno 2012
Un solo circolo di Sel a Santa Maria Capua Vetere: il circolo territoriale "E.Berlinguer"
A Santa Maria Capua Vetere non esiste alcun circolo tematico di Sinistra Ecologia e Libertà – questo quanto si legge dal comunicato della Federazione provinciale del partito che continua – l'unico circolo legittimato a rappresentare le nostre posizioni è quello territoriale denominato “Enrico Berlinguer”, presente in città da ben due anni che attraverso gli organismi democraticamente eletti si è distinto a più riprese per le iniziative su Ambiente, legalità, beni comuni e vivibilità.
Si è ritenuto necessaria tale comunicazione dopo le reiterate uscite pubbliche di un sedicente circolo tematico di SEL a Santa Maria Capua Vetere che a più riprese rappresentava la posizione del partito rispetto all'amministrazione Di Muro.
Tale precisazione non vuole essere in alcun modo un diniego di partecipazione democratica alla vita del partito anzi è un invito a tutte le donne e gli uomini di sinistra di Santa Maria Capua Vetere, animati da uno spirito di sincera partecipazione per il bene collettivo, a partecipare attivamente alla vita politica di Sinistra Ecologia e Liberta', partito nato da un irrinunciabile moto di rinnovamento della sinistra italiana, rappresentato in città dal compagno Bruno Graziano. Il nostro partito fin dalle elezioni amministrative rifiutando l'apparentamento con la coalizione del sindaco ha voluto dare alla città un segnale di chiarezza ed è stato sempre molto critico rispetto agli atti dell'attuale maggioranza.
Sentiamo forte la necessità di allargare e rafforzare il fronte della sinistra sammaritana alla luce delle grandi difficoltà vissute dai cittadini.
E ora fotografateci tutti
La sceneggiata di Carmine Schiavone al tribunale di Santa Maria Capua Vetere rappresenta un atto gravissimo – così si esprime il coordinamento provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà – che continua: alzarsi in un'aula di tribunale per fotografare giudici e giurati popolari in segno di sfida ed intimidazione rappresenta una minaccia che va respinta al mittente senza se e senza ma. Sinistra Ecologia e Libertà con tutti gli altri soggetti che rappresentano un fronte comune per la legalità sarà impegnata a mettere in campo iniziative forti ed energie sane contro questi uomini che hanno determinato la rovina delle nostre terre.
Dobbiamo costruire un cordone di legalità a difesa dei giudici, delle forze dell'ordine e di tutte le donne e gli uomini impegnati a difendere la nostra terra dall'attacco di camorristi che rappresentano la vergogna della nostra amata provincia.
“La camorra è una montagna di merda” oltre ad essere una grande verità è diventato lo slogan di tutti i cittadini onesti che vogliono liberarsi dal letame che questi signorotti senza scrupoli ci hanno gettato addosso.
Non possiamo lasciare soli quei giudici e quei giurati, dobbiamo unirci in una grande manifestazione al grido “E ora fotografateci tutti”
Sel Marcianise: Ospedale, si gioca sulle aspettative di assistenza e di cura dei cittadini
Completamento della struttura, riconoscimento degli 84 posti letto previsti dal decreto n. 49 del 2010 del Commissario ad acta, meglio noto come piano Zuccatelli dal nome del sub commissario, e specializzazione della struttura ospedaliera, nell’ottica del contenimento della spesa sanitaria e di una assistenza specialistica nel contesto provinciale e regionale.
Questi sono i principali temi affrontati dai partiti politici riunitisi nella giornata di lunedì 4 giugno, presso il circolo cittadino di Sinistra Ecologia Libertà.
All’incontro hanno preso parte i consiglieri comunali Giuseppe Moretta, Giuseppe Riccio e Pietro Squeglia, e i rappresentanti dei partiti politici dell’Idv, Giuseppe Piccolo, dei Socialisti, Carlo Croce, e di Sinistra Ecologia Libertà, Alessandro Martino.
sabato 2 giugno 2012
Di Sarno: Violenze inaccettabili, piena condanna
‘Esprimo la piena condanna per i gravi episodi di violenza che hanno riguardato il segretario provinciale della Fiom Cgil, Massimiliano Guglielmi e il delegato aziendale Carlo De Crescenzo, e la solidarietà di SEL Caserta ai due esponenti sindacali della Fiom-Cgil. Questo episodio è anch’esso frutto di un clima sempre più pesante nel mondo del lavoro, specie laddove le crisi si fanno più acute e le parti sociali sono lasciate a fronteggiarsi senza nessun ausilio pubblico’ – è quanto ha dichiarato Pietro Di Sarno, coordinatore provinciale di SEL Caserta, in merito all’aggressione subita dai due rappresentanti Fiom durante una riunione sindacale alla Comit Marcom di Teverola.
‘ SEL, che ripudia qualsiasi uso della violenza, da qualsiasi parte provenga – continua Di Sarno- è da tempo che lancia l’allarme su una situazione sociale esplosiva, potenzialmente degenerativa della normale convivenza civile, che vede nel mondo del lavoro, pesantemente colpito nei suoi diritti e nella sua dignità, l’apice di questa crisi’.
IL centro-sinistra si costruisce sui contenuti
di Pietro Di Sarno - Coordinatore provinciale Sel Caserta
Dopo aver proceduto alla sua riorganizzazione funzionale, con le integrazioni del Coordinamento provinciale e l’individuazione dei gruppi di lavoro sulle varie aree tematiche, Sinistra Ecologia e Libertà, con l’ausilio indispensabile dei vari circoli cittadini, si appresta ad entrare con maggiore incisività sulle problematiche più rilevanti della provincia di Caserta.
La situazione di crisi del Paese, e la grave condizione sociale che vive oggi la provincia di Caserta, richiedono interventi rapidi e incisivi in direzione della lotta alla povertà e sostegno ad un sistema produttivo locale oramai ridotto ad una condizione comatosa.
Iscriviti a:
Post (Atom)