martedì 28 dicembre 2010

SEL Aversa a Luciano: Meno propaganda e più fatti concreti

L'assessore comunale all'ambiente Luciano Luciano, persona cordiale e affabile, mostra ad ogni uscita pubblica uno spiccato senso dell'umorismo e un' altrettanta evidente propensione per la propaganda, strumento, si sa, molto utilizzato in tempi di berlusconismo. Soltanto qualche settimana fa, in un incontro con una nostra delegazione, ci aveva "svelato" il segreto che si nasconde dietro il 25% di raccolta differenziata, raggiunto nella nostra città senza che la differenziata porta a porta sia neanche partita. Oggi, stando almeno ad alcune sue recenti dichiarazioni, è riuscito a "vendersi" un atto dovuto del sindaco Ciaramella come una sua vittoria. Il sindaco infatti, con una sua ordinanza, non ha fatto altro che recepire una direttiva dell'Unione europea (EN 13432) sugli imballaggi, che vieta la produzione e la commercializzazione dei sacchetti non biodegradabili, i tradizionali "shopper" di polietilene, anche detti "con manico a canottiera". Tale direttiva doveva entrare in vigore in Italia già dal primo gennaio 2010, ma il Governo italiano, l'anno scorso, ha ottenuto una proroga del provvedimento di un anno fino al primo gennaio 2011. Alcuni comuni in Italia hanno già anticipato questa data diversi mesi fa (vedi il comune di Torino) mettendosi in regola con la direttiva europea.

Letino: Convegno sulla gestione sostenibile dei boschi del Matese

Letino - Lunedì 3 Gennaio 2011 alle ore 16.30 presso il Museo del Territorio si terrà il convegno

"GESTIONE SOSTENIBILE DEI BOSCHI DEL MATESE"
una garanzia per il futuro

interverranno il Dott. Paolo TERZOLO, Direttore del Consorzio Forestale Alta Valle Susa e l'arch.Giancarlo ALLEN dell'Università di Milano.

Raccolta differenziata e acqua, Sel Aversa incontra l'assessore all'ambiente Luciano Luciano

I rappresentanti di SEL di Aversa, Giovanni Malomo (in sostituzione del coordinatore cittadino Nicola Golia, impossibilitato da impegni personali) e Francesco Chioccola, responsabile cittadino per l’Ambiente, hanno incontrato l'Assessore all' Ambiente del Comune di Aversa Luciano Luciano.
Nel corso dell’incontro è stato chiesto all’Assessore Luciano di fare il punto sullo stato della raccolta differenziata nella città di Aversa e sulle percentuali raggiunte. “L’assessore Luciano – Afferma Chioccola – ha opportunamente chiarito che il dato del 25% di raccolta differenziata raggiunta ad Aversa scaturisce in realtà dalla raccolta dei residui vegetali del Mercato Ortofrutticolo e dai cartoni provenienti dalla grande distribuzione, materiale cioè abbastanza pesante e dunque più facile da raccogliere. Come risultava evidente insomma, nonostante i proclami diffusi dagli organi di stampa, il cosiddetto “porta a porta” non è ancora partito e, stando almeno a quanto affermato dall’assessore, non entrerà a regime prima di tre mesi, quando cioè sarà pronta l’isola ecologica in zona cappuccini.”

domenica 26 dicembre 2010

Marcianise: Competence Emea. Lettera aperta al Presidente del Consiglio Comunale


Caro Presidente,

come Lei ben saprà l’industria Competence Emea, ex Jabil, di Marcianise sta attraversando un particolare periodo di crisi che mette seriamente in discussione il futuro lavorativo di circa 800 persone impegnate nell’azienda ed altre 300 persone dell’indotto.
I lavoratori già all’inizio di questo mese hanno proclamato delle giornate di sciopero, con cortei cittadini, per sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica sul pericolo di chiusura dello stabilimento e il relativo licenziamento di tutti i lavoratori.
In queste settimane le parti sociali e le società interessate hanno intavolato una discussione, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, per verificare una strategia di uscita atta a garantire i livelli occupazionali dopo l’acquisto di Jabil da parte di Competence Emea e la presentazione del nuovo piano industriale della società, che indirizzerebbe i processi produttivi verso la filiera delle energie rinnovabili.

mercoledì 15 dicembre 2010

Primarie a Caserta. Un primo bilancio

Passato il momento delle fisiologiche polemiche e dei facili entusiasmi, è tempo di tracciare un primo bilancio, sereno e per quanto possibile obiettivo, delle primarie del centrosinistra tenutesi alcuni giorni fa nella città di Caserta. Un primo bilancio che parta innanzitutto dai numeri, dato questo che, in un contesto di serietà intellettuale, meno dovrebbe prestarsi ad interpretazioni strumentali e poco obiettive. 4487 sono stati gli elettori di centrosinistra, donne e uomini in carne ed ossa, che hanno scelto di approfittare di una delle rare occasioni di democrazia e di restituzione di sovranità popolare che la politica, almeno negli ultimi tempi, riesce a concedere. Viviamo in tempi duri, tempi in cui i parlamentari vengono “nominati” dalle segretarie di partito “grazie” ad una legge elettorale definita “una porcata” proprio da chi l'ha ideata e scritta. Tempi in cui la stessa legge elettorale garantisce che con il 30% dei voti si abbia diritto ad un premio di maggioranza del 55%, al limite di ogni principio di democrazia.

domenica 12 dicembre 2010

SEL: No al Gassificatore, la vera sfida è il riciclo totale dei rifiuti

Marcianise - L'Amministrazione di centrodestra, guidata dal sindaco Antonio Tartaglione, con la delibera n° 437 ha deciso di installare sul nostro territorio un Gassificatore, ovvero un impianto di smaltimento dei rifiuti che consiste nel trasformare i rifiuti in gas, utilizzato successivamente per la produzione di energia, provocando l'emissione in atmosfera di nanopolveri.
L'assessore provinciale Umberto Arena e il dirigente del settore ecologia della provincia Paolo Madonna durante l'incontro avuto con il sindaco Tartaglione, nel quale il primo cittadino ha candidato il territorio di Marcianise come sede per ospitare l'impianto termico, hanno dichiarato che i gassificatori: “rappresentano gli impianti di trattamento termico verso cui dirigersi per un utilizzo ambientalmente ed energeticamente conveniente dei rifiuti, provenienti da un pre-trattamento meccanico o da una raccolta differenziata spinta”. [Leggi il comunicato del Sindaco Tartaglione]

Sel Capodrise: Solidarietà ai lavoratori della Carrefour

I continui attacchi delle destre e del mondo imprenditoriale ai diritti dei lavoratori hanno creato precedenti pericolosi anche qui in terra di lavoro dove la crisi del sistema industriale è ancor più visibile che in altre parti d’italia. Il metodo Marchionne avanza! La contrattazione sindacale è ormai ridotta ad un formale ricatto, dove il prendere o lasciare ,a scapito dei lavoratori, è all’ordine del giorno. Situazione simile si sta verificando proprio a Capodrise dove da diversi anni i lavoratori del Carrefour vivono in una continua tensione per la conservazione del loro posto di lavoro. SEL esprime solidarietà e vicinanza ai lavoratori Carrefour e dell’indotto che vedono seriamente messi in discussione i loro più elementari diritti ad un lavoro stabile e dignitoso.
Per questo abbiamo deciso di metter in campo tutte le iniziative utili a sostegno delle lotte che vedranno impegnati non solo i lavoratori ma tutta la comunità capodrisana nella difesa dei diritti dei lavoratori.
 
Sinistra ecologia libertà "G.Siani" - Capodrise - Caserta

sabato 11 dicembre 2010

Premio Solare Europeo 2010

Venerdì pomeriggio 10 dicembre il presidente della regione Puglia Nichi Vendola ha partecipato a Berlino a EUROSOLAR che ha celebrato, in collaborazione con la KfW Bankengruppe, l’eccellenza e innovazione nel campo dell’energia solare.
A Nichi Vendola, in qualità di Presidente della regione Puglia, è stato consegnato il primo Premio internazionale Solare Europeo 2010, per l’esempio fortemente positivo sia a livello nazionale che europeo nello sviluppo dell’energia solare.


La redazione

giovedì 9 dicembre 2010

Sel Marcianise: Giuseppe Di Dio coordinatore dei giovani vendoliani

Nella giornata di sabato 4 dicembre è stata costituita la sezione giovanile del partito Sinistra Ecologia e Libertà di Marcianise. La sezione nasce per volontà dei tanti giovani presenti nel neonato partito di sinistra.
Coordinatore provvisorio è stato eletto Giuseppe Di Dio.

martedì 7 dicembre 2010

Recupero centro storico e risanamento ambientale: aumentano le polemiche

Baia e Latina – E’ convocata per l’11 Dicembre 2010 alle ore 16, l’Assemblea pubblica cittadina, moderata da Sel-Altro Matese, per discutere nel merito d’attuazione del progetto di risanamento ambientale e valorizzazione del patrimonio storico, culturale e archeologico.
Oltre al Sindaco, ai Consiglieri di maggioranza e minoranza, sono stati invitati a partecipare al dibattito: l’Architetto Alfredo Di Pinto (direttore del progetto) e i vari rappresentanti delle associazioni locali. A partire dall’esame del progetto, illustrato dall'Architetto, l’Assemblea si auspica come luogo-momento di riflessione sul ruolo della cittadinanza nella partecipazione alle decisioni politiche e amministrative.
In questi giorni sono varie le critiche e le proposte che iniziano ad udirsi tra i vari gruppetti di persone che si fermano a parlare nella piazza del paese, come pure tra i membri del gruppo facebook dedicato alla questione.


lunedì 6 dicembre 2010

SEL Marcianise aderisce ad iniziativa “Mamme e Famiglie”

MARCIANISE - Il Circolo Sinistra Ecologia e Libertà "Peppino Impastato", considerata l'importanza della manifestazione organizzata dal comitato "Mamme e Famiglie di Marcianise" per il giorno 11 dicembre, sulle problematiche ambientali e sociali, aderisce al corteo che partirà alle ore 17.00 da Piazza Umberto I° e che si concluderà con un convegno sul tema: “INSIEME PER LA VITA”, nella Chiesa San Carlo alle ore 19.00.

La politica per servire, non per servirsi!

Ad ogni livello la politica vive un periodo di forte crisi identitaria, la necessità di legittimare idee e programmi è diventata priorità assoluta, non più derogabile per le sorti della società civile sempre più in agonia.
La situazione politica a Sessa Aurunca è la conseguenza di una esondazione che il fiume in piena della politica individualista, lasciava presagire già da molto tempo . I cittadini hanno pagato un prezzo notevole in termini di mancata realizzazione di progetti e amministrazione fattiva, in questi ultimi mesi, tutto a causa dell’irresponsabilità di quei consiglieri di maggioranza che hanno messo completamente da parte il senso di fare politica per la gente e per il benessere collettivo, anteponendo sfacciatamente i soli interessi personali.

Caso Cementir, la Soprintendenza risponde con un silenzio assordante

Sempre più spesso e ancor più in questo momento di disorientamento globale, ci si sente portati ad astenersi: astenersi dal voto, astenersi da un cibo sospetto e dal colore ambiguo, astenersi da un commento ritenuto superfluo, dal guardare dei TG disgustosamente di parte. Forme di astensione giustificate e condivisibili. Capita a volte però di notare che l’astensione riguarda un Ente e ciò è intollerabile. Se un Ente si astiene dal compiere il proprio dovere istituzionale di controllo attivo e partecipe, vigile e garante, indice di una presenza dello Stato che dovrebbe tranquillizzare il cittadino, dandogli la certezza che, dove non può arrivare lui, con il suo contributo quotidiano da genitore, da volontario, da persona responsabile e civile, da politico in erba, se avviene ciò, diventa evidente un inceppamento del sistema democratico.delle nostre colline da parte di cavaioli e magnati del cemento. Si rischia che tra qualche anno il vecchio, ma per noi sempre presente, decreto di vincolo paesaggistico che ricade sulla zona, tornerà in auge per proteggere una morfologia di paesaggio lunare , unico in Italia. Il colpo d’occhio che faceva innamorare Giovan Battista Lusieri e rendeva immortale il sorriso di una contadinella nel verde florido delle colline maddalonesi è da tempo scomparso.

venerdì 3 dicembre 2010

Claudio Fava a Caserta per sostenere Napolano: “Non abbiamo poteri forti dietro”

Caserta – Si è tenuta giovedi 2 dicembre alle ore 11 presso il teatro civico 14 la conferenza stampa di Claudio Fava, coordinatore nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà, a sostegno della candidatura di Biagio Napolano alle prossime primarie del centrosinistra casertano che si terranno domenica 5 dicembre. Alla presenza dei giornalisti ha aperto la conferenza stampa Pietro di Sarno, coordinatore provinciale del partito, che ha ribadito come la sinistra debba lavorare insieme per poter costruire insieme alla cittadinanza un programma politico che sia alternativo a quello del centro destra che in provincia di Caserta significa alternativo a Cosentino.

PAPADIMITRA: convinto sostegno a BIAGIO NAPOLANO

Cresce l’attenzione e l’entusiasmo attorno a Biagio Napolano, candidato Vendoliano alle primarie del centrosinistra nella città di Caserta. Biagio Napolano infatti, ultimamente protagonista dell’occupazione dell’aula consiliare del Comune di Caserta con i residenti del parco primavera a rischio sfratto, incassa il sostegno di Angelo Papadimitra, coordinatore provinciale di LAVORO-SOLIDARIETA’, associazione, vicina alla federazione della sinistra, fondata da Gianpaolo Patta, esponente nazionale CGIL ¬e sottosegretario durante il governo Prodi.

mercoledì 1 dicembre 2010

Claudio Fava a Caserta per sostenere Napolano alle primarie

Giovedì 2 dicembre, alle ore 10.30 presso il TEATRO CIVICO 14, in vicolo della ratta 14 a Caserta, CLAUDIO FAVA, coordinatore della segreteria nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà, parteciperà, accompagnato da Pietro di Sarno, coordinatore provinciale, e da Biagio Napolano, coordinatore cittadino e candidato alle primarie di SEL, ad una conferenza stampa dal titolo “Libertà e Diritti. La sfida di SEL nelle primarie del centrosinistra”
"La candidatura di Biagio Napolano alle primarie del centro sinistra, – dichiara Fava, giornalista, da sempre in prima linea nelle battaglie per la legalità e contro il potere mafioso – va sostenuta con tutta la forza, l’impegno e la generosità di cui le donne e gli uomini di Caserta, la parte sana di questa meravigliosa terra, sanno esser capaci. Biagio Napolano è un candidato autorevole e competente, che sinistra ecologia e libertà offre al popolo del centro sinistra.

Vendola: L’unità nazionale con pezzi di centro destra è la morte politica

dal Mattino di Napoli del 30 novembre 2010
Più che rifondare il PD bisogna rifondare il centro sinistra. Nichi Vendola rilancia e non rinuncia alle primarie, mentre stoppa l’ipotesi di un governo d’unità nazionale, come proposto anche da Massimo D’Alema. E’ il riecheggiare –dice– di formule della preistoria della politica, l’indice di una difficoltà impressionante.
A fronte di un passaggio epocale per l’Italia si evocano terminologie da consegnare agli storici. E’ davvero incredibile pensare che si possa governare insieme con il centrodestra epurato di Berlusconi., temo una fase di avvitamento e confusione che è la morte della politica.