lunedì 6 dicembre 2010

La politica per servire, non per servirsi!

Ad ogni livello la politica vive un periodo di forte crisi identitaria, la necessità di legittimare idee e programmi è diventata priorità assoluta, non più derogabile per le sorti della società civile sempre più in agonia.
La situazione politica a Sessa Aurunca è la conseguenza di una esondazione che il fiume in piena della politica individualista, lasciava presagire già da molto tempo . I cittadini hanno pagato un prezzo notevole in termini di mancata realizzazione di progetti e amministrazione fattiva, in questi ultimi mesi, tutto a causa dell’irresponsabilità di quei consiglieri di maggioranza che hanno messo completamente da parte il senso di fare politica per la gente e per il benessere collettivo, anteponendo sfacciatamente i soli interessi personali.
E’ per questo che Sinistra Ecologia Libertà a Sessa Aurunca rivolge una proposta a tutte le forze politiche del centrosinistra, PD, PSI, IDV, FdS, Verdi, al mondo associativo e ai movimenti, affinchè nelle prossime settimane si pervenga alla convocazione di un tavolo, ove si possa da subito discutere, di quali priorità la prossima amministrazione dovrà occuparsi senza esitazioni.

La partita da riaprire dovrà avere giocatori e protagonisti determinati, capaci di stimolare la partecipazione e l’interesse alla politica che i cittadini hanno smarrito non solo per lo stallo politico locale, ma anche per le tristi vicende nazionali.

Non potrà rinunciare ad un ruolo di regia nel cercare il prossimo candidato sindaco, il PD sessano che, a dispetto dei guastatori presenti fra le proprie fila, quelli che con la politica del servire non hanno nulla a che fare, non dovrà concedere il fianco agli avversari del centrodestra, rendendosi necessario assumere con convinzione una posizione di chiarezza, iniziando a pensare ad una personalità autorevole, non necessariamente espressione di partito, in grado di rappresentare la giusta sintesi per coalizzare tutte le forze del centrosinistra e conquistare gli elettori.

Sarà indispensabile affermare secondo Sinistra Ecologia Libertà , senza ambiguità, ciò che si vuole fare per Sessa, dire alle elettrici e agli elettori gli obiettivi prioritari per rilanciare tutto il comune sessano, bonifica e tutela del territorio, grande attenzione al mare e alla costa per il rilancio e la promozione del turismo, lotta al precariato e sostegno alle fascie più deboli, ripristino e cura dei luoghi pubblici urbani, ristrutturazione della macchina amministrativa.

Insomma, un cantiere di idee e progetti per tutta la comunità, una politica comune in cui territorio e ambiente costituiscano ricchezza di tutti invece che speculazione per pochi, strumenti per rifondare un modello di sviluppo capace di rispondere alle esigenze di tutti i cittadini.

Franco Passaretti coor.mento prov.le SEL Caserta

Nessun commento:

Posta un commento