giovedì 27 gennaio 2011

Capodrise: Inaugurazione Circolo Sel

Domenica 30 gennaio alle ore 10,30 si inaugurerà la sede del circolo di Sinistra ecologia libertà " G.Siani " di Capodrise in Via Rao, 41.


Interverranno :

Domenico Cecere, coordinatore sel capodrise
Pietro Di Sarno, coordinatore federale
Angelo Golino, presidente federale

concluderà :

Arturo Scotto, presidenza nazionale

mercoledì 26 gennaio 2011

Sel Marcianise: Consiglio comunale straordinario per i lavoratori della Competence Emea

Marcianise - Sinistra Ecologia Libertà esprime piena solidarietà e vicinanza ai lavoratori della Competence Emea che, a partire da oggi, stanno presidiando gli ingressi della fabbrica, manifestando per il diritto al lavoro e contro ogni possibile “speculazione” economico-finanziaria che aleggia sul futuro aziendale, con l'avvio della cassa integrazione straordinaria a zero ore. Questa mattina una delegazione del circolo cittadino “Peppino Impastato” si è recata presso la fabbrica per ascoltare le lavoratrice e i lavoratori. In tale contesto sono emerse tutte le preoccupazioni sul mantenimento dei livelli occupazionali, considerate soprattutto le difficoltà dell'azienda nel far fronte al pagamento dei fornitori, e l'incertezza del nuovo piano industriale presentato dalla Competence Emea, che indirizza i processi produttivi verso la realizzazione di celle fotovoltaiche (wafer) e, per i quali, nessun tipo di investimento economico è stato finora effettuato. Si è sollecitata nuovamente l'Amministrazione di Marcianise per convocare un Consiglio comunale straordinario che metta al centro della discussione la vertenza della Competence Emea, così come già richiesto nella seduta del civico consesso del 23 dicembre dello scorso anno, invitando le rappresentanze sindacali e i lavoratori. Si ritiene, infatti, indispensabile che tutti i livelli politico-istituzionali debbano adoperarsi per far si ché tale problematica non venga confinata all'interno dei cancelli perimetrali dell'azienda.

lunedì 24 gennaio 2011

Sel Capodrise: Subito al lavoro il nuovo direttivo

In data 22 Gennaio 2011 Sinistra Ecologia e Libertà di Capodrise ha  eletto coordinatore cittadino Domenico Cecere ed il direttivo cittadino così composto: Angelo Afano, Felice Afano, Raffaele Russo,  Giuseppe Glorioso, Angelo Golino, Enrico Pontillo (cl. 1961), Giuseppe Massaro,  Angelo Pontillo, Giuseppe Raucci, Vincenzo Calato, Ciro Palombini e Rosario Barbatelli.   
Il nuovo direttivo ha subito rivolto  un appello a tutte le forze democratiche e di sinistra affinchè si apra un tavolo di discussione sul futuro del centro sinistra e del governo di Capodrise al fine di superare le divisioni che hanno caratterizzato l’ultimo decennio e che possa interpretare a pieno le istanze e i bisogni dei cittadini.
Infine, si è unito alla richiesta, già fatta dai sindacati, di convocazione di un consiglio comunale aperto a tutti sulla situazione allarmante dei 130 dipendenti della Carrefour che rischiano di perdere il posto di lavoro dopo che l'azienda ha comunicato la chiusura della struttura di Capodrise a tempo indeterminato.

Sinistra ecologia libertà "G.Siani" Capodrise

sabato 22 gennaio 2011

Alife: Assemblea cittadina

Il Partito Democratico e Sinistra Ecologia Libertà di Alife  hanno indetto una Assemblea Cittadina il 24 gennaio 2011 alle ore 20 presso Aula Consiliare dove si discuterà delle varianti al PRG (piano regolatore comunale) relative alla zona “CIRIO” presso Totari, e l’adeguamento alla  zona viri presso la zona ASI (zona industriale).

sabato 15 gennaio 2011

Aversa: Vedova (Sel) replica al sindaco Ciaramella

“Su una cosa non posso che essere d'accordo con il sindaco Ciaramella: come lui stesso afferma "solo chi non si vuole far coinvolgere non viene coinvolto". Ecco. Questa affermazione vale più di mille altre spiegazioni. Sinistra ecologia e libertà, partito non presente in consiglio comunale ma radicato in città e posizionato all'opposizione, non vuole essere "coinvolto" nel governo Ciaramella. Lo diciamo con chiarezza, qualora ce ne fosse bisogno. I protagonismi sterili ed inefficaci, i diritti di tribuna gentilmente concessi, le spartizioni di poltrone e i cambi di casacca non ci appartengono nè appassionano. Il ruolo che intendiamo svolgere è quello del controllo e, aggiungo, della proposta, che è proprio delle opposizioni, tenendo però ben distinti i ruoli.

mercoledì 12 gennaio 2011

Chi ha conferito la cittadinanza onoraria al Sen. Giulio Andreotti ha firmato ed approvato il Patto Mafia-Stato

Il 28 dicembre 2010 il Consiglio Comunale di Maddaloni, ha deliberato all’unanimità la cittadinanza onoraria a Giulio Andreotti , non tenendo conto dei precedenti penali ed accusatori nei confronti del senatore a vita. Il Coordinamento di SEL Maddaloni conviene nel ritenere che tale onoroficenza non sia altro che un attacco alla moralità dell’intera cittadinanza, già mortificata. Danneggiata, deturpata e derubata da una politica all’insegna dell’interesse particolare . Riteniamo altresì che non c’erano i presupposti e requisiti per tale conferimento, denunciando il nostro più imperativo NO e distanza da tale irresponsabile decisione.
Per chi ne sa poco o niente riassumiamo brevemente l'iter giudiziario del senatore a vita Giulio Andreotti :

Biodiversità, approvato il primo Paf del Casertano

Presentato dal sindaco Antonio Orsi il Piano di Assestamento Forestale per la tutela dei faggeti e una gestione eco-sostenibile delle risorse “naturali”


«Occorre aprire una nuova prospettiva nella gestione delle risorse boschive e forestali». Ha commentato al termine del convegno il sindaco di Letino e componente del consiglio direttivo del parco regionale del Matese Antonio Orsi. «La gestione sostenibile dei boschi del Matese» è stsato , infatti, il tema di cui si è discusso presso il comune di Letino. Nell’aula piena, tra i presenti c’erano diversi amministratori, rappresentati di associazioni ambientali, addetti al campo della filiera boschiva e professionisti dell’ambito edilizio. Proprio il sindaco Orsi, in veste di promotore e moderatore ha introdotto i lavori presentando Paolo Terzoli, Direttore del Consorzio Forestale Alta Valle Susa e redattore per il comune del nuovo Piano di Assestamento Forestale (Paf), e l’architetto Giancarlo Allen impegnato sul fronte dell’architettura ambientale.

La Corte di Cassazione dichiara legittimi i quesiti referendari per l'acqua pubblica

Via libera dalla Corte di Cassazione per i referendum per l'acqua pubblica promossi dal Forum italiano dei movimenti per l'acqua. La Corte di Cassazione ha conteggiato ieri le firme necessarie alla richiesta del voto popolare che si terrà nella primavera del 2011 e convalidato la raccolta. Del resto sarebbe stato strano il contrario: negli scorsi mesi sono state raccolte ben 1 milione e 400 mila firme. Assai al di sopra, insomma, delle soglie imposte dalla legge italiana per le sottoscrizioni a proposte di iniziativa popolare (corrispondenti in questo caso a 500 mila firme). Pubblichiamo di seguito una nota del Comitato Promotore dei Referendum.

Vedova: Anche Ciaramella si è dato al calciomercato

Il dato al contempo più sconcertante e più prevedibile in tutta questa vicenda è che,come molti ebbero a dire in tempi non sospetti, al di là delle etichette partitiche, "volatili" e provvisorie come tutta la politica italiana, la maggioranza su cui poteva potenzialmente contare Ciaramella è stata sempre molto più ampia dei numeri, già bulgari, raccolti, dal centro destra cittadino.
Due dei tre candidati sindaci in alternativa a Ciaramella erano in realtà "pecorelle smarrite", per usare una metafora evangelica, candidati in alternativa a Ciaramella non certo per affermare un diverso progetto politico, ma solo perchè era l'unico modo per ritagliarsi uno spazio futuro di contrattazione, esterno, libero dai vincoli della coalizione di centro destra e dalla concorrenza che ci sarebbe stata. E' precisamente ciò che è avvenuto. Il centro destra, imploso in tutta la provincia sulla scia delle ben note vicende nazionali, si è affidato, in mancanza di numeri sicuri e di maggioranze salde, alla pratica del calciomercato, riccorrente nella nostra italietta. E quando inizia il calciomercato, si sa, i giocatori più sfruttati, o malconci, o peggio, quelli più generosi e attaccati alla squadra, vengono messi nell'angolo, in panchina o direttamente sul mercato, per privilegiare gli acquisti che porteranno la squadra a terminare il campionato.

martedì 11 gennaio 2011

Rifiuti: Sel Aversa chiede "porta a porta" e "TIA"

In questo 2011 appena iniziato, Sinistra ecologia e libertà di Aversa ha un’aspirazione. Poter ritornare a parlare di politica, di atti concreti e di progetti reali, senza dover rubare il lavoro a “STRISCIA LA NOTIZIA”, per smascherare “I TAROCCHI” spesso diffusi a mezzo stampa. Ecco il senso di questo accorato appello.
Come tutti ormai sanno, la questione rifiuti fa gola a tanti. Alla camorra (gestione del trasporto e delle discariche abusive) e alle grandi industrie (per la costruzione degli inceneritori). Prima che una nuova emergenza rifiuti intervenga magicamente ad “accelerare” i loro progetti, Sel Aversa chiede al sindaco Ciaramella e al suo assessore all’ambiente Luciano, al di là della propaganda, di concentrarsi di più su ciò che può e spetta fare al comune per evitare che ciò accada.

sabato 8 gennaio 2011

Pd: Pronto, è il Terzo Polo?

Aversa: Il 15 gennaio Adam Nussbaum & BANN al Lennie Tristano

Una grande esclusiva del Lennie Tristano il concerto dei BANN del prossimo 15 gennaio, unica data italiana della tournèe europea della band guidata dal batterista Adam Nussbaum. Un autentico Big Event che inaugura proprio con il concerto di Aversa il tour 2011 del quartetto americano, nato dalla collaborazione di Nussbaum con tre grandi nomi del jazz americano.
L’acronimo BANN si riferisce ai cognomi dei musicisti coinvolti nel progetto, stelle di prima grandezza nel firmamento jazzistico internazionale, qui riuniti in un percorso che annovera jazz, funky, blues e musica contemporanea.

mercoledì 5 gennaio 2011

Il collettivo LINEACONTINUA TERRA DI LAVORO. Una vicenda anomala

Le Associazioni culturali OTTANTUNO e ANYMORE in collaborazione con l'Associazione culturale LA ROGGIA di Pordenone, con il patrocinio dell'assessorato alla cultura del Comune di Aversa, e dell'Ordine degli Architetti P.P e C. presentano


“IL COLLETTIVO LINEACONTINUA TERRA DI LAVORO.
CASERTA 1975 – 1980 UNA VICENDA ANOMALA”.
OPERE DI
RAFFAELE BOVA, PEPPE FERRARO, LIVIO MARINO, ALDO RIBATTEZZATO, ANTONELLO TAGLIAFIERRO

Da domenica 9 a Lunedì 10 gennaio  Auditorium Ex-Macello, via J. Lennie Tristano – 81031 Aversa (CE) - (Conferenza domeinca 9 gennaio 2011 ore 18.00)

Durante la conferenza interverranno:

ENZO DI GRAZIA - critico d'arte e responsabile La Roggia
ENZO BATTARRA - critico d'arte
UMBERTO PANARELLA - Consigliere dell'Ordine degli Architetti P. P. e C. di Caserta
Le associazioni culturali OTTANTUNO e ANYMORE, in partnership con l’associazione culturale di Pordenone LA ROGGIA, allestiscono negli spazi pubblici dell’Ex Macello di Aversa una mostra/omaggio dedicata al “COLLETTIVO LINEACONTINUA TERRA DI LAVORO”, importante movimento casertano che dominò, tra gli anni settanta e ottanta, le scene artistiche nazionali attraverso gli “interventi d’estetica sociale”: installazioni d’arte concepite da artisti dell’avanguardia come “strumento estetico” di critica sociale, adoperate contro le scellerate iniziative politiche propinate all’epoca per il territorio campano.

Aversa: Incontro Sel, Idv e Fds su futuro centrosinistra

Il centro sinistra aversano ha bisogno di rinnovarsi, parlando di contenuti e di progetti concreti, non costruendo alleanze a tavolino con chi ha condiviso le responsabilità politiche di governo negli ultimi dieci anni”.
Queste le prime dichiarazioni dei rappresentanti cittadini di Sinistra ecologia e libertà, guidati dal coordinatore cittadino Nicola Golia, dell'Italia dei Valori, Salvatore Cella, e della Federazione della Sinistra, Luca de Rosa, riunitisi ieri, 4 Gennaio, presso la sede cittadina dei Vendoliani, in via Rossini ad Aversa.
“Nel rispetto dell'autonomia di ciascuno – continuano gli esponenti dei tre partiti – riteniamo necessario promuovere al più presto iniziative congiunte su specifici temi di largo interesse per i cittadini aversani. Soprattutto però vogliamo rivolgere un appello al Partito Democratico, in attesa che con il congresso cittadino si definisca la linea politica per il futuro prossimo, affinché possa partecipare, appena possibile, a un tavolo di lavoro del centrosinistra, allargato a movimenti e associazioni, per dare inizio al necessario confronto in vista della prossima scadenza elettorale del 2012.