mercoledì 25 gennaio 2012

Dal comitato "Amici di Eleonora" una battaglia di civiltà

di Pietro Di Sarno - coordinatore provinciale Sinistra ecologia libertà
Il ricorso al Presidente della Repubblica presentato da L'Associazione Cittadinanzattiva Campania e la Onlus Gli amici di Eleonora per chiedere la sospensione dei componenti del nuovo Comitato Etico dell'Ospedale S.Sebastiano di Caserta rappresenta innanzitutto una battaglia di civiltà e di rispetto delle libertà individuali.
La composizione di detto comitato è largamente sbilanciata a favore di una confessione religiosa, che purtroppo, come quasi sempre accade in Italia, non consente di addivenire a decisioni che siano rappresentative delle diversità culturali e religiose che compongono la società.
Si tenta per l'ennesima volta di imporre decisioni in netto contrasto con la laicità dello stato e con i dettami della nostra Costituzione.


Ancora una volta viene violato l'obbligo dei pubblici poteri, stabilito dallla Corte Costituzionale, di assumere un atteggiamento di equidistanza ed imparzialità nei confronti di tutte le confessioni religiose…" e di garantire " pari protezione alla coscienza di ciascuna persona".
Con il sostegno a questa battaglia Sinistra Ecologia e Libertà intende sottolineare l'importanza di iniziative, come quella delle associazioni di cui sopra, nella difesa delle libertà personali ed in particolare della libertà di coscienza in modo perpetuo violate a favore di un sol credo religioso.

Nessun commento:

Posta un commento