sabato 30 aprile 2011

Gassificatore a Marcianise: Sel plaude la rinuncia del primo cittadino.

"Salutiamo con favore la notizia - appresa dalla stampa - relativa alla scelta del primo cittadino Antono Tartaglione di ritornare sui suoi passi e di rinunciare alla realizzazione del Gassificatore nella nostra città" - afferma il coordinatore cittadino di Sinistra Ecologia Libertà Alessandro Martino. "Riteniamo che la salute dei cittadini e la salubrità del nostro territorio sono dei diritti "inviolabili" e non possono essere messe a rischio da scelte scellerate. Per dare seguito alla decisione del Sindaco ora occorre, però, revocare la delibera 437 del 26 novembre 2010. Ci auguriamo che dopo questa decisione l'amministrazione comunale avvii una seria raccolta differenziata, coinvolgendo massicciamente la popolazione e, di concerto con gli Enti preposti, si adoperi per la bonifica del nostro territorio, incominciando con le zone periferiche della nostra città".


Alessandro Martino - coordinatore cittadino Sel Marcianise - Circolo "Peppino Impastato"

Vendoala a Caserta

Vogliamo far vincere il meglio che c’è a Caserta”. A dichiararlo è Pietro Di Sarno, segretario provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà, alla vigilia dell’arrivo in città di Nichi Vendola, governatore della Puglia e leader Nazionale del movimento, che domani sera, venerdì 29 aprile, sarà in Piazza Vanvitelli alle ore 20 a sostegno del candidato sindaco del centrosinistra, Carlo Marino, a conferma di quanto le tematiche  di inclusione sociale, lavoro e precariato siano centrali nel programma della coalizione di centrosinistra. “I cittadini sono stanchi - prosegue Di Sarno - che Caserta sia conosciuta solo come capoluogo di Gomorra, dove è ancora normale che a scegliere il candidato sindaco del centrodestra, Pio Del Gaudio, possa essere Nicola Cosentino, sotto processo per concorso esterno in associazione camorristica. ."

mercoledì 27 aprile 2011

Appello per solidariet​à a Roberto Saviano

"Insomma, Roberto, è vero che ci capita ciò che ci somiglia, ma forse ci sono momenti in cui bisognerebbe evitare di somigliare a ciò che ci capita."

Questa frase, riferita a Roberto Saviano, non è stata scritta da Feltri, Sallusti o Belpietro. No. E' solo l'utima pagina di un violento attacco a Roberto Saviano. Questa volta proveniente da ambienti sedicenti di sinistra....

A fine 2010 comincia il botta e risposta fra l'editore del libro "LA PAROLA CONTRO LA CAMORRA" e il centro di documentazione Impastato, per presunti errori contenuti nel libro in merito al processo sugli assassini di peppino (per farvi una idea, seppur di parte, http://www.centroimpastato.it/ultime.php3)

La vicenda si trascina sino ad oggi, ripresa prontamente dal tg1 di Minzolini, con una querela, da parte di Roberto Saviano al quotidiano Liberazione, per diffamazione a mezzo stampa...

e liberazione si scatena...

Pasquariello (La Sinistra): il comune dovrà essere una casa e non un’azienda!

San Nicola La StradaIl giovane candidato del partito di Vendola, Rosario Pasquariello, torna a parlare del suo progetto politico. “Per me il comune dovrà essere una casa – sostiene il candidato della lista “La Sinistra”- e non un’azienda. Non possiamo permetterci sempre di guardare le cose in maniera così arida e fredda. Non possiamo permetterci di fare i conti a scapito dei cittadini. Il comune che immagino non sarà una rigida azienda dove si registreranno entrate ed uscite e dove una stretta cerchia di reggenti guadagneranno sulle spalle dei cittadini. La casa che immagino prevede invece un capofamiglia che sia capace di ascoltare e dialogare con i suoi cittadini, guardandoli come persone e non solo come contribuenti. Dobbiamo incoraggiare lo sviluppo del paese ma migliorarne soprattutto la vivibilità.

Tagliati fondi a zone franche urbane - Di Sarno (SEL): Una vergogna. I parlamentari campani scaldano la sedia e sottraggono fondi ai loro territori

Che il Governo Bossi-Berlusconi continui a dimostrare di non avere alcun interesse per il rilancio economico e occupazionale del Meridione non mi sorprende, visto che da tempo è ostaggio di una forza razzista e anti-meridionalista per eccellenza come la lega nord. Ciò che invece mi sorprende è che i parlamentari meridionali, e campani in particolare, che lo sostengono non provino neanche un po’ di vergogna. Ormai la loro funzione è limitata al riscaldamento della sedia che impropriamente occupano, mentre si consuma sotto i loro occhi uno dei più grandi espropri di risorse mai conosciuti ai danni di un meridione già allo stremo. Svendono il loro territorio per briciole di potere personale, nella migliore tradizione del Berlusconismo.”

E’ duro il commento di Pietro Di Sarno, segretario provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà, in merito alla delibera CIPE 1/2011 con la quale si stabiliscono gli Obiettivi, criteri e modalità di programmazione delle risorse per le aree sottosviluppate. Nel capitolo del Fondo Strategico per il Paese infatti, alla voce Zone Franche Urbane, la originaria destinazione della somma di 150 milioni di euro per gli anni 2007/2013 viene completamente azzerata.

martedì 19 aprile 2011

Pasquariello (La Sinistra): Abbiamo una lista giovane che romperà con la vecchia politica

San Nicola La Strada Rosario Pasquariello, il giovane candidato vendoliano per la lista “La Sinistra”, si presenta in una lista formata da molti giovani alle prossime elezioni comunali di San Nicola La Strada. “Siamo soddisfatti – afferma lo studente del partito di Vendola – del lavoro svolto. Ci presentiamo in una lista formata da tanti ragazzi e da volti nuovi coadiuvati da candidati di maggiore esperienza. Quasi tutte le persone candidate, comunque, non hanno avuto ancora incarichi pubblici e si affacciano per la prima volta alla politica.

Processo Cosentino, SEL non ammessa parte civile. Scotto e Di Sarno (SEL): “ Riconosciuto ruolo partiti contro malaffare ”

L’ordinanza pronunciata questa mattina dal tribunale di Santa Maria Capua Vetere apre scenari nuovi ed importanti riguardo al ruolo dei partiti e alla loro funzione contro l’inquinamento politico-mafioso che condiziona le libere consultazioni elettorali.” Così Arturo Scotto e Pietro Di Sarno, rispettivamente segretari regionale e provinciale di SEL, in merito al pronunciamento del tribunale di S.Maria C.V. sull’ammissibilità della richiesta di costituzione come parte civile presentata dal partito di Vendola nel processo Cosentino.

venerdì 15 aprile 2011

San Nicola La Strada: Candidatura di Rosario Pasquariello al consiglio comunale

Video a sostegno della candidatur​a di Rosario Pasquariel​lo (Sel) al consiglio comunale di San Nicola La Strada (Ce)

Rosario Pasquariello ( La Sinistra): San Nicola La Strada non è un’azienda!

Il giovane esponente vendoliano, Rosario Pasquariello, candidato come consigliere comunale alle prossime elezioni amministrative di San Nicola La Strada nella lista “La Sinistra” lancia una stoccata al candidato sindaco del centro-destra: “Ho letto alcuni manifesti in città a sostegno della candidatura di Delli Paoli. Leggere alcuni slogan come quelli che fanno chiaro riferimento ad una gestione aziendale dell’amministrazione comunale mi hanno spaventato parecchio. Ormai queste persone hanno gettato giù la maschera e hanno chiaramente ammesso che per loro la politica è un investimento privato. Non si può accettare l’idea che il comune è un’azienda in cui si vedono contrapposti un privato (l’eventuale sindaco) che “investe” del capitale per poterla gestire e trarne quindi un profitto, ai cittadini che dovrebbero avere la funzione di operai-clienti costretti sempre a rimetterci di tasca propria. ”.

mercoledì 13 aprile 2011

Elezioni Amministrative Capua: Gucchierato candidato sindaco del centro sinistra

Il puzzle delle candidature a sindaco del centro sinistra, nei comuni con più di quindicimila abitanti, si è completato ieri sera, al termine di un tavolo provinciale convocato ad hoc sulla città di Capua. La scelta di PD, SEL, PSI E FDS è caduta su Antonio Gucchierato, capuano, 56 anni, coordinatore cittadino del partito di Vendola e insegnante di scuola primaria. Maestro “di strada”, come tiene a definirsi, Gucchierato, ex PCI di estrazione cattolica, è stato segretario generale aggiunto scuola della CGIL, volontario, in tema di disagio e dispersione scolastica, dell’associazione “Jerry Masslo” di Castel Volturno e fondatore del forum della pace intitolato all’attivista americana Rachel Corrie.

Una candidatura autorevole, di elevato profilo politico e di specchiata moralità, che il centrosinistra offre ai cittadini capuani come vero segnale di novità e discontinuità.” Così affermano congiuntamente i quattro segretari provinciali dei partiti del centro sinistra, Ciro Cacciola (PD), Di Sarno (SEL), Mimmo dell’Aquila (PSI) e Antonio dell’Aquila (FDS) al termine dell’incontro. “Nelle ultime settimane – continuano i quattro segretari – abbiamo assistito allo spettacolo indegno di cui si è reso protagonista il centrodestra targato Cosentino. La città di Capua è stata trasformata in un vero e proprio terreno di battaglia fra fazioni, in un gioco di personalismi e veti incrociati nel quale gli interessi della città erano completamente assenti. Il fatto che i nostri avversari alla fine siano riusciti a serrare i ranghi, con il solito metodo della cenere sotto il tappeto, è solo un voler rimandare le loro enormi difficoltà al giorno dopo le elezioni, quando ci sarà la vera resa dei conti interna e a farne le spese saranno ancora una volta i cittadini capuani”.

Villa di Briano: SEL apre la campagna per il Referendum del 12 e 13 giugno in difesa del “Si”

E’ stato distribuito nella mattinata di domenica il comunicato dei Vendoliani in difesa del “SI” Contro il Piano del Nucleare, in difesa dell’acqua pubblica e contro il legittimo impedimento. La notizia riportata attraverso il mezzo semplice di  un ciclostilo in poche ore e riuscita a perforare il muro del silenzio, e passare da un capo all’altro della piccola realtà alle dell’Agro aversano, toccando in pochissimi attimi la sensibilità dei cittadini della piccola realtà alle porte di Aversa, che forse fino a quel momento a causa della troppa, tanta confusione politica, addirittura non sapevano nemmeno dell’esistenza o dell’importanza dei temi trattati dal prossimo Referendum del 12 e 13 giugno, tanto da riscuotere una forte spinta nel consenso, soprattutto da parte delle donne ed in maniera particolare delle mamme, forse maggiormente preoccupate per il futuro che se dovesse passare il “No” per gli enormi rischi per la salute pubblica e non solo, graverebbe sui propri figli. 

lunedì 11 aprile 2011

Marcianise: SEL riunisce il centro-sinistra sulla questione “Gassificatore”

Mercoledi  13 Aprile, presso la sezione di Via Novelli, alle ore 18.30 Sinistra Ecologia e Libertà Marcianise convocherà i partiti del centro-sinistra (Alleanza per l’Italia, Partito Democratico, Italia dei Valori e Partito Socialista) per discutere le posizioni dei vari partiti sulla questione “Gassificatore” e valutare la possibilità di intraprendere iniziative comuni che ne evitino la costruzione in considerazione anche delle precedenti  riunioni di cui Sel si è fatta promotrice nei mesi precedenti.
Alessandro Martino
Coordinatore Sel Marcianise

venerdì 8 aprile 2011

Giornata nazionale contro la precarietà – l’adesione di SEL: Qui lotta alla precarietà e lotta alla camorra vanno di pari passo.

Sinistra Ecologia Libertà di Terra di lavoro aderisce a “il nostro tempo è adesso”, giornata nazionale contro la precarietà che, domani 9 aprile, vedrà coinvolte le piazze di tutte le più importanti città italiane. Dire no alla precarietà significa battersi per i tanti diritti oggi negati alle giovani generazioni. Significa battersi per un’intera generazione che chiede di riscattarsi, perché il tema del lavoro, quello vero e stabile, garantito dalla costituzione, torni ad essere la priorità del Paese.
Così Pietro Di Sarno, coordinatore provinciale del partito di Vendola che rilancia: “Un paese che non investe in formazione, che taglia i fondi alla ricerca, alla cultura e alla scuola pubblica, è un Paese che si condanna ad un declino certo. Un paese destinato ad invecchiare come i suoi governanti. Non è certo necessario leggere le ultime statistiche, che riferiscono di dati allarmanti secondo i quali, ad esempio, gran parte dei lavoratori precari dei call center hanno laurea e master, per comprendere la condizione dei giovani in Italia.

Casagiove: Sel pronta al confronto per il futuro centrosinistra

Casagiove - Sinistra Ecologia Libertà si rammarica che il Pd cittadino, secondo indiscrezioni, stia valutando la possibilità di stringere un’alleanza con il PdL.
Ad oggi non è stata ancora presa nessuna decisione ufficiale da parte del Pd, ma sicuramente la posizione di Sel Casagiove, in accordo con i dirigenti provinciali, è nota a tutti.
Non possiamo e non vogliamo appoggiare una lista che veda al suo interno forze rispondenti all’attuale centro-destra nazionale e regionale che stanno arrecando gravi danni alle famiglie, ai lavoratori e a tutto il tessuto sociale.

Elezioni Amministrative – Di Sarno (SEL): centrosinistra sia coerente e unito in tutti i comuni al voto. Qui PDL è Cosentino.

L’immagine che, di questi tempi, la politica sta dando di sé è già troppo deteriorata. Crediamo che il centro sinistra, in tutti i comuni al voto in terra di lavoro, debba dire parole chiare e compiere atti concreti sia in relazione ai compagni di viaggio, talvolta scelti troppo frettolosamente, sia in merito alle proposte programmatiche per il governo delle città. Centro destra e centro sinistra sono alternativi, sempre, non solo nelle grandi città.
Chiaro il riferimento di Pietro Di Sarno, coordinatore provinciale del partito di Vendola, alle composizioni delle liste elettorali in alcuni comuni al voto in terra di Lavoro, a suo giudizio “troppo disinvolte”. “Abbiamo notizie – continua l’esponente Vendoliano – che in alcuni comuni impropriamente definiti minori, la composizione delle liste elettorali e la designazione dei candidati sindaci stiano seguendo logiche che vanno molto al di là del necessario principio di apertura alla società civile. Sostenere candidati di chiara appartenenza al centro destra o accettare che, seppur in liste più o meno civiche, possano coesistere candidature di esponenti di centrosinistra e di centro destra, è un elemento pericoloso, sul quale occorre tener alta la guardia”. 

martedì 5 aprile 2011

Profughi: Domani mattina il presidio di SEL all'esterno della caserma

Siamo di fronte ad un governo razzista e xenofobo che, del tutto imbrigliato dai ricatti della Lega nord, sta determinando una situazione sociale ed economica catastrofica in tutto il sud Italia. In questo quadro, collocare le tendopoli, già di per sè luogo del tutto inadeguato, in aree come Santa Maria Capua Vetere, vuol dire non avere alcuna intenzione di dare una prospettiva dignitosa a persone che scappano da situazioni drammatiche. Non si può non rilevare che si parla di un territorio con oltre il 40% di disoccupazione giovanile ed una presenza camorristica che lo stesso governo ha ritenuto, vista la gravità, di poter affrontare solo con l'esercito.

sabato 2 aprile 2011

Sel Recale: Nello Romano nuovo segretario del circolo cittadino

Recale - A circa tre mesi dalla sua nascita, l'assemblea degli iscritti di Sinistra Ecologia e Libertà di Recale ha eletto, per acclamazione, Nello Romano segretario di circolo. La fase congressuale del partito che ha in Nichi Vendola il suo riferimento nazionale si è conclusa, qualche giorno fa nella sezione di via Santissimo Salvatore, con l'approvazione della proposta di esecutivo fatta dal neosegretario composto da Angelo Anemola, Giuseppe Caputo, Vincenzo Romano, Vincenzo Ommeniello, Oreste Pisani e Anna Alberico. Un organo dirigente,
quindi, che ha una forte componente giovanile, cui il segretario ha associato l'esperienza di Pisani e la sensibilità di Alberico. «Il lavoro che ci aspetta da qui in avanti sarà molto impegnativo – dichiara Romano – e ha bisogno del migliore spirito unitario di cui siamo capaci e al quale garantisco il mio impegno. Occorre che Sel, che, grazie alla capacità comunicativa di Nichi Vendola, sta riscuotendo sempre maggiore interesse, sappia radicarsi anche nei nostri territori ed apra una nuova prospettiva capace di coinvolgere ampi strati della società oltre che di confrontarsi con gli altri partiti del centrosinistra».

venerdì 1 aprile 2011

Aversa: Gazebo per fermare il nucleare


Domenica 3 Aprile il comitato "Aversa vota SI per fermare il nucleare" sarà in piazza Municipio ad Aversa dalle 9.00 alle 12.00 per incontrare i sostenitori e per informare la cittadinanza sulle ragioni del SI ai referendum del 12 e 13 Giugno.
http://aversavotasiperfermareilnucleare.blogspot.com/
fermiamoilnucleare.aversa@gmail.com