giovedì 31 marzo 2011

Contro il gassificatore: SEL Marcianise invita la cittadinanza al consiglio comunale

Il 27 marzo Sinistra ecologia libertà di Marcianise ha sensibilizzato, attraverso un volantinaggio per le vie della città, la cittadinanza sull’importanza del consiglio comunale che si è tenuto il 28 marzo per trattare la questione gassificatore.
Il sindaco - afferma il coordinatore cittadino Alessandro Martino - in un incontro pubblico con i cittadini avvenuto il 29 Dicembre, diede a tutti appuntamento al 21 Gennaio successivo, per un confronto da tenersi nei locali del cinema Ariston, con la dott.ssa Carla POLI, direttrice del centro riciclo di Vedelago, per discutere ed eventualmente valutare la possibilità di installare un gassificatore nella città di Marcianise.
Quell'incontro non si è mai tenuto e la questione gassificatore è ancora in piedi.
Sui possibili rischi sulla salute pubblica ci sono poche sicurezze in quanto questa tecnologia è ancora in fase di sperimentazione e quindi tali impianti potenzialmente devono essere considerati pericolosi.

lunedì 28 marzo 2011

Aversa: nasce il comitato "Aversa vota Si per fermare il nucleare"

Aversa Vota SI per fermare il nucleare. Chiare le parole d’ordine con cui, in vista del referendum del 12 e 13 Giugno, la mobilitazione contro il nucleare approda nella seconda città di Terra di Lavoro.
Il comitato antinuclearista aversano, sorto spontaneamente in rete appena qualche settimana fa e già dotato dei più diffusi strumenti di comunicazione on line (sito internet, contatto facebook ed e-mail), nasce, come si legge dalle pagine del blog, “grazie all’impegno di un gruppo  cittadini aversani, convinti che ciò che è accaduto in Giappone è la drammatica, tragica conferma che il nucleare a “prova di incidenti” non esiste e che la sicurezza delle centrali atomiche è ormai solo una favola, alla quale gli italiani dimostreranno di non credere.”
La prima riunione del neo comitato, “Aversa Vota SI per fermare il Nucleare”, si è tenuta in via Rossini, presso la sede aversana della Fabbrica di Nichi, che, con numerose altre associazioni (Avversa.blogspot.com, CamUrrà, CGIL Aversa, Ecodem Aversa, Fare Democratico Aversa, I.D.F. Aversa, Legambiente Aversa, MEDUC Caserta, WWF Aversa), ha aderito all’iniziativa. “Il comitato – sottolineano gli organizzatori – è politicamente trasversale. Il tema del nucleare è troppo importante e non può essere ricondotto ad appartenenze partitiche o a questioni ideologiche. Ecco perché anche la sede delle prossime riunioni sarà itinerante. Vogliamo che l’intera cittadinanza sia informata sui referendum di giugno”.

lunedì 21 marzo 2011

Libia, per 10 volte dico: non mi piace

di Nino Femiani

1) Non mi piace l'ossimoro "guerra umanitaria". Ho solo conosciuto guerre con morti, feriti, orfani, pianti e distruzioni.

2) Non mi piace che i nostri caccia vandano a sparare in Libia e si dica che lo facciano per ripristinare i diritti umani. Se fosse così perché non siamo andati in Russia dopo le stragi in Cecenia, in Thailandia e Birmania dopo i carri armati in piazza, in Darfur dopo il genocidio, in Turchia dopo la repressione armena e via elencando?

3) Non mi piace che governanti e opinionisti facciano finta che chi sostituirà Gheddafi sia più democratico del beduino. Il rischio è l'opposto.

4) Non mi piace che si dica che il petrolio non c'entra. Negli ultimi conflitti - Kuwait, Golfo 1 e 2, Afghanistan - conto solo quello.

5) Non mi piace che i pacifisti stiano zitti

6) Non mi piace che Napolitano dica: è un'operazione per la pace. La pace eterna?

7) Non mi piace che il governo prima prometta che non bombarda e poi sgancia missili.

8) Non mi piace che il centrosinistra consideri quella contro Gheddafi una guerra giusta solo perché la dichiara l'Onu.

9) Non mi piace che si sottovaluti il pericolo del terrorismo.

10) Non mi piace che i candidati a sindaco di Napoli non dicano una parola contro questa guerra. Napoli, per presenza di basi militari e vicinanza alle coste libiche, è unao degli obiettivi principali per le ritorsioni. E loro se ne stanno in tranquillo e opportunistico silenzio.

Sinistra Ecologia e Libertà: a San Nicola la Sinistra sarà unita per il Rinnovamento e la Legalità

San Nicola La StradaIl segretario locale di Sinistra Ecologia e Libertà, Guido Iaccarino, suona la carica facendo appello alla volontà popolare perché le cose a San Nicola La Strada (Ce) possano cambiare: “ Stiamo costruendo una coalizione forte ma soprattutto caratterizzata: tutti i partiti del centro-sinistra si trovano attorno allo stesso tavolo per discutere del programma di governo. Stiamo puntualmente incontrando la cittadinanza nei diversi quartieri della città, per ascoltare i loro bisogni e per proporre le nostre soluzioni. Siamo consapevoli di essere differenti dai nostri avversari politici: noi ci caratterizziamo per il Rinnovamento (abbiamo tanti giovani che fanno politica!), per la Legalità (la trasparenza è il punto di partenza che coinvolge tutti noi), ma soprattutto per le idee ( ne abbiamo tantissime e vogliamo attuarle tutte).

domenica 20 marzo 2011

Alife: Emergenza idrica nella frazione di Totari


Il circolo SEL di Alife, con segnalazione del suo iscritto Diego Reveglia, denuncia  l’ennesima emergenza idrica nella popolosa frazione di Totari, dove risiede, che sta causando disagi già da giovedì 17-03-2011. Oramai con cadenza periodica mensile  gli abitanti della frazione alifana sono costretti  a essere privati di un bene indispensabile come l’acqua. Per di più questa volta l’acqua viene a mancare nel fine settimana, ciò comporterebbe la riparazione dell’eventuale guasto all’inizio della prossima settimana, così da aggravare ulteriormente la situazione già critica per i cittadini.

Marcianise: Alessandro Martino nuovo coordinatore locale di SEL

Giovedi scorso si è tenuta la riunione del direttivo cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà, durante la quale si è proceduti all'elezione del nuovo coordinatore locale del circolo “Peppino Impastato”.
Su proposta del segretario uscente, Mimmo Corsale, e della segreteria, è stata avanzata la candidatura di Alessandro Martino, vice coordinatore cittadino ed ex-segretario della Sinistra Giovanile di Marcianise. La proposta, dopo ampia discussione, è stata votata all’unanimità dal direttivo locale.  

Sono onorato – dichiara Alessandro Martino - della elezione a coordinatoore cittadino di Sele voglio ringraziare innanzitutto Mimmo Corsale per il proficuo lavoro svolto e per l'impegno profuso in questi mesi nella fase organizzativa della neonata formazione politica e per l’indirizzo politico-programmatico dato al nostro partito. Il nostro partito a Marcianise e in ambito nazionale può rappresentare il volano e l’incentivo, anche attraverso lo strumento delle primarie del centro sinistra, per costruire l'alternativa al governo Berlusconi. Sotto questo aspetto, la mobilitazione del nostro partito sarà massiccia. Già sabato scorso – continua Martino, attraverso un gazebo con volantinaggio in Piazza Umberto I° e presso il Liceo scientifico, la nostra adesione alla Costituzione Day e contro gli attacchi alla scuola pubblica ha avuto un grande successo. Tanti cittadini, soprattutto giovani, si stanno avvicinando al nostro partito, sintomo che orami i marcianisani, come tantissimi italiani, si stanno svegliando dal sogno e dal populismo berlusconiano”.

venerdì 18 marzo 2011

E tu che mondo vuoi?

E tu che mondo vuoi?
Il giro d’Italia di Emergency per parlare di pace, democrazia e diritti umani.

Ripudiamo la violenza, il terrorismo e la guerra come strumenti per risolvere le contese tra gli uomini, i popoli e gli stati. Vogliamo un mondo basato sulla giustizia sociale, sulla solidarietà, sul rispetto reciproco, sul dialogo, su un'equa distribuzione delle risorse”: inizia così Il mondo che vogliamo, il manifesto di Emergency presentato da Gino Strada – fondatore dell’associazione – all’Incontro di Firenze sei mesi fa, e oggi insieme con esponenti della cultura e della società civile e con i cittadini che parteciperanno agli incontri che si stanno tenendo con grande successo in molti teatri d’Italia.

Appuntamento a Teano, domenica 20 marzo, ore 21,00 presso l’Auditorium Diocesano, in viale Italia, con un dibattito in cui interverranno:

Cecilia Strada - Presidente di Emergency

Suor Rita Giaretta - attivista di casa RUT (Centro di Accoglienza per donne Immigrate)

Giuseppe Aragno - docente di Storia Contemporanea Università “Federico II”

Con questo ciclo di incontri, Emergency continua un impegno assunto sin dalla sua fondazione: all’attività di cura delle vittime della guerra e della povertà, l’associazione ha sempre affiancato la promozione di una cultura di pace e di rispetto dei diritti umani.

mercoledì 16 marzo 2011

Casal di Principe: Inaugurazione circolo SEL

Domenica 20 marzo alle ore 10.00 il Circolo SEL  di Casal di Principe “E. Berlinguer” inaugurerà la propria sede in C.so Umberto I  n.446 aperta a tutte le persone non iscritte ed interessate.
"Per una nuova stagione politica: ricostruire il tessuto sociale e culturale di Casal di Principe, creare nuove occasioni di lavoro per i giovani".

Questo è il tema dell'iniziativa politica che sarà sviluppato subito dopo l'inaugurazione. La manifestazione avrà luogo dopo la visita ad un bene confiscato alla camorra e con la visita alla tomba di Don Peppe Diana.
La data scelta non è casuale perchè è la data simbolo della lotta alla camorra in ricordo di don Peppe Diana.

Pasquariello (Sel): ora dovremo anche pagare i parcheggi!

San Nicola La Strada – pubblichiamo una nota di Rosario Pasquariello, giovane esponente del partito di Vendola, a proposito del consiglio comunale di mercoledì 09 marzo in cui si è discusso dei piani parcheggi. “ Assistere al consiglio comunale di mercoledì sera ha sconfortato parecchio – sostiene il giovane politico – me e tutti i cittadini che erano presenti: abbiamo una classe politica indegna di un paese come il nostro, incapace di ascoltare i bisogni della cittadinanza. Mercoledì sera si è visto di tutto: a parte il fatto che sono rimasto sconvolto dal teatrino di alcuni esponenti politici, in particolare della giunta comunale, incapaci di esporre in maniera chiara la situazione e di delineare un discorso sensato che giustificasse una scelta così importante; ma mi ha colpito molto anche l’impassibilità delle convinzioni della maggioranza, capace di insistere nel prendere una decisione, come quella del piano parcheggi, che non convince nessun cittadino sannicolese, ma che soltanto arricchirà le tasche di qualche imprenditore ( e io credo che farà vincere le elezioni a qualcuno).

martedì 15 marzo 2011

Sessa Aurunca: Nucleare e Referendum ..... decidiamo noi

L’iniziativa pubblica “Nucleare e Referendum….decidiamo noi” svoltasi sabato scorso a Sessa Aurunca (CE) nella splendida cornice del Castello Ducale, organizzata dalla Federazione Provinciale di Caserta con il locale circolo cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà, ha riscosso un grande successo oltre ogni aspettativa.
La questione del nucleare, affrontata purtroppo in un contesto di catastrofe attuale, con le tragiche notizie che provenivano in tempo reale dal Giappone, per l’esplosione di una centrale nucleare e poi di una seconda, ha dimostrato essere un tema che coinvolge con forte impatto la società civile, a cui sta a cuore tanto la tutela della salute e del territorio quanto le aspettative che siamo in grado di dare alle future generazioni.

venerdì 11 marzo 2011

Parete: Storia e antistoria del Risorgimento e del Brigantaggio

L'associazione socio-culturale "LA TENDA" con il patrocinio del comune di Parete domenica 13 marzo in Piazza Berlinguer ha organizzato una conferenza dibattito dal titolo: 


"STORIA E ANTISTORIA DEL RISORGIMENTO E DEL BRIGANTAGGIO"
Confronto tra le tesi

programma:

ore 10:30 CONFERENZA/DIBATTITO

intervengono:

LUIGI VERRENGIA sindaco di Parete
dott: POMPEO DE CHIARA ass.ne neoborbonica Caserta
prof: VINCENZO GULI' ass.ne noeborbonica Napoli
dott: MARCO VISCARDI storico della letteratura-univ.Federico II
RAFFAELE TESSITORE ass.ne LA TENDA-Parete

modera:

M.RAFFAELLA SANGIULIANO ass.ne LA TENDA-Parete

ore 17:30 c/o sala polifunzionale di piazza Berlinguer
Introduzione sulla questione "Brigantaggio"
ore 18:00

Proiezione del film "Li chiamarono Briganti" di Pasquale Squitieri

Nucleare e Referendum decidiamo noi!

“Nucleare e Referendum decidiamo noi!” E’ questo il titolo dell’iniziativa per la campagna referendaria che Sinistra Ecologia e Libertà farà partire da Sessa Aurunca il prossimo sabato 12 marzo 2011 alle ore 17:30 presso la sala del Castello Ducale.
Mentre il Governo fa orecchie da mercanti, e quasi stenta a comunicare la data ufficiale del giorno in cui si voterà per il REFERENDUM, SEL chiama a raccolta i cittadini per discutere e confrontarsi su una questione che a partire dal territorio dell’alto casertano ha sempre suscitato dissenso e malcontento tra le popolazioni residenti.
In un momento cruciale per l’economia del nostro paese, per la crisi energetica strettamente connessa con le crisi internazionali a largo del mediterraneo, SEL ritiene quanto mai attuale portare all’ordine del giorno il tema dello sviluppo sostenibile e delle energie alternative. Per queste ragioni una politica lungimirante e sensibile ai problemi dell’ambiente, del territorio alla tutela universale del diritto alla salute, non può non scegliere con determinazione la posizione del No al nucleare, per contribuire al rilancio di politiche più adeguate ed efficaci in termini economici e sociali.

Coordinamento Cittadino di Sessa Aurunca.

giovedì 10 marzo 2011

Il Matese e l’8 marzo


La manifestazione dell’8 marzo a Piedimonte M. è stata un racconto di festa, che ha avuto i  toni caldi dei colori dei coriandoli, che con la complicità del vento piroettavano attorno ai bellissimi quadri esposti dagli artisti del Matese.
Si è magicamente vissuta un’atmosfera mista di voci, canto,  poesia ed arte che ha sprigionato emozioni di rinnovamento e possibilità.
E’ un percorso, questo, iniziato il 13 febbraio 2011 con la manifestazione “Se non ora quando”e che vede, ancora una volta, le donne protagoniste di una mobilitazione volta a scuotere con il loro vissuto le coscienze del nostro territorio.
Si sono inizialmente alternate sul palco le voci di Emanuela di Lullo ( The dream of butterfly) e le note (articoli) che armoniosamente la Costituzione pone  in difesa della donna,  raccontate e approfondite dalla  prof.ssa Lilly di Buccio, che ha spinto la sua riflessione anche sulla “giustizia di genere”.

SEL parte civile processo cosentino – Di Sarno: “In terra di lavoro camorra sempre in campo. Necessario cambiare regole”

La camorra ha da tempo dichiarato guerra ai nostri territori, bombardando ed inquinando i nostri campi, l’acqua che beviamo, l’aria che respiriamo, trasformando la terra felix in terra di gomorra. E’ il momento che la politica faccia da argine a tutto ciò rendendosi impermeabile. Con atti concreti, trasparenti e verificabili. Qui, in Terra di Lavoro, la camorra ha sempre condizionato l’esito delle elezioni prima e le scelte politiche poi, ed è pronta ad esercitare il proprio peso anche nelle prossime amministrative. Costituirsi parte civile, nel processo che vede imputato il coordinatore regionale PDL Nicola Cosentino, è un atto politico tanto inusuale quanto dovuto, visto che è la Costituzione a sancire il ruolo centrale che, nella nostra democrazia, è attribuito ai partiti”.
Ad affermarlo è Pietro Di Sarno, coordinatore provinciale del partito di Vendola, presente questa mattina, con il neo segretario regionale Arturo Scotto, dinanzi al tribunale di S. Maria Capua Vetere. “La nostra presenza dinanzi a questo tribunale – rilancia Di Sarno – non è il sintomo di una deriva giustizialista ad personam. Oggi non siamo certo qui per invocare la condanna dell’imputato Cosentino.

venerdì 4 marzo 2011

Sessa Aurunca: Iniziativa pubblica di SEL sul nucleare

La Federazione Provinciale di Caserta di Sinistra Ecologia e Libertà, su proposta del circolo SEL di Sessa Aurunca (CE), terrà una pubblica iniziativa sabato 12 marzo ore 17:30 pesso la Sala del Castello Ducale del medesimo comune.
La manifestazione affronterà il tema del Nucleare, della sconsiderata politica energetica portata avanti da questo governo, del delicato tema del Referendum che ci apprestiamo ad affrontare. L'iniziativa avvia di fatto la campagna referendaria nazionale per il no-Nucleare di Sinistra Ecologia e Libertà.
Sessa Aurunca come tutti sanno ospita sul proprio territorio da circa 40 anni la famigerata Centrale Nucleare del Garigliano, oggetto di tante polemiche per la messa in sicurezza dopo l'avaria degli anni 70, e, per il ventilato rischio di riutilizzo come sito di stoccaggio temporaneo per le scorie radioattive. Per queste ragioni riteniamo fondamentale per SEL, per il territorio, per noi tutti, far sentire la nostra voce con la più ampia e determinata partecipazione su uno dei temi più delicati per il nostro ambiente ed il nostro futuro, al fine di far rendere più visibile che mai la nostra azione politica , lungimirante e rinnovatrice.

Interverranno
Giulia Casella - Lega Ambiente
Pietro Di Sarno - coordinatore provinciale SEL Caserta
Gianni Mattioli - Presidenza Nazionale SEL
Paolo Cento - Resp.Naz. Enti Locali
Arturo Scotto - Coordinatore Regionale Campania SEL



Franco Passaretti - coord. nto provinciale SEL Caserta

mercoledì 2 marzo 2011

Elezioni Trentola Ducenta – Di Sarno (SEL): Da SEL nessun sostegno a Griffo

La notizia, diffusasi nelle ultime ore, riguardante un nostro presunto sostegno alla lista civica “Insieme per la città”dell’ex sindaco Michele Griffo, è destituita di qualsiasi fondamento. SEL, a Trentola Ducenta come in tutti i comuni al voto, sosterrà solo candidati e coalizioni di centrosinistra, o liste civiche ad esso direttamente e chiaramente riconducibili. Non mi sembra sia il caso della lista “Insieme per la città”, sostenuta da larga parte del centro destra e capeggiata da Michele Griffo, già sindaco di Trentola Ducenta in quota PDL, con il quale, almeno da parte di SEL, non c’è alcuna possibilità di dialogo”.
E’ perentorio il commento di Pietro Di Sarno, coordinatore provinciale di SEL, in merito alle indiscrezioni, diffuse da alcuni organi di stampa, che darebbero il partito di Vendola fra i sostenitori dell’ex sindaco pidiellino Griffo.

martedì 1 marzo 2011

Appello per modifica DL Rinnovabili a difesa del fotovoltaico

Da qualche mese è in discussione il Decreto Legge di recepimento delle direttive comunitarie per la promozione delle fonti rinnovabili. Venerdì pomeriggio è stata resa pubblica una bozza che prevede a sorpresa il seguente testo all'articolo 23 comma 11 lettera d):
a decorrere dal 1 gennaio 2014 viene abrogato il conto energia. Nel caso di raggiungimento anticipato dell'obiettivo specifico per il solare fotovoltaico, fissato a 8.000 MW per il 2020 è sospesa l'assegnazione di incentivi per ulteriori produzioni da solare fotovoltaico fino alla determinazione, con decreto del Ministro dello sviluppo economico, da adottare di concerto con il Ministro dell'ambiente e della tutela del mare, sentita la Conferenza unificata, di nuovi obiettivi programmatici e delle modalità di perseguimento;

Cosa possiamo fare


Copia e incolla il seguente testo in una mail da spedire ai responsabili della stesura e approvazione del DL sulle rinnovabili:

segreteria.capogabinetto@sviluppoeconomico.gov.it ; ufficio.stampa@sviluppoeconomico.gov.it;
segreteria.ministro@sviluppoeconomico.gov.it ; ufficio.legislativo@sviluppoeconomico.gov.it  ;
dipartimento.energia@sviluppoeconomico.gov.it ;ufficio.stampa@tesoro.it ;
segreteria.ministro@minambiente.it;

Inserendo nell'oggetto:

URGENTE: Appello per modifica DL Rinnovabili a difesa del fotovoltaico
 
Perché dobbiamo evitare che venga approvato il testo che sospende gli incentivi una volta raggiunto il tetto degli 8.000 MWp

Essendo previsto il raggiungimento degli 8.000 MWp già entro l'estate (tra impianti collegati e in via di collegamento siamo infatti già a circa 7 GWp) un simile testo porterebbe a:
  1. un blocco immediato da parte delle banche dei finanziamenti di nuovi impianti perché i tempi di connessione sono sempre lunghi e incerti e pertanto non si può essere sicuri di rientrare negli ultimi 1.000 MWp disponibili
  2. un conseguente stop del mercato e una inevitabile crisi delle aziende del settore

APPELLO


Chiedo di modificare il testo sul fotovoltaico, presente nel DL di recepimento delle direttive comunitarie per la promozione delle fonti rinnovabili, in modo da garantire continuità al settore.
Raggiunto l'obiettivo degli 8.000 MWp non è assolutamente ammissibile la sospensione degli incentivi senza prima aver definito il nuovo quadro incentivante.
Il fotovoltaico dà lavoro a decine di migliaia di persone in Italia e nel 2010 le aziende italiane attive nel fotovoltaico hanno raggiunto un fatturato totale di circa 40 miliardi di Euro, contribuendo al PIL nazionale per oltre il 2%: senza il fotovoltaico avremmo un PIL 2010 in calo rispetto al 2009 e meno introiti per l'erario italiano di 2 miliardi di Euro.

Se operi nel settore aggiungi il seguente testo, compilandolo coi numeri mancanti:

Se sei il titolare:
La mia azienda è operativa nel fotovoltaico con X persone e nel corso di quest'anno pagherà X Euro di tasse allo Stato Italiano grazie al Conto Energia.

Se sei un dipendente:
Lavoro in un'azienda che opera nel fotovoltaico. Senza il Conto Energia sarei probabilmente uno dei tanti disoccupati italiani.

Se ha a cuore il bene del Paese (lavoro, bilancio dello Stato, ambiente) deve lavorare per stralciare dal DL lo scellerato articolo 23 comma 11 lettera d).

In fede,

Nome Cognome

Pedaggio autostradale: Sel San Nicola raccoglie oltre 100 firme!

San Nicola La StradaOltre cento firme sono state raccolte domenica mattina dal partito di Sinistra Ecologia e Libertà per inviare una petizione che, sulla scia del movimento dei consumatori, pone l’attenzione sull’oneroso pedaggio autostradale da pagare sulla tratta Napoli – Caserta Sud. La questione ha trovato favorevole accoglienza tra i cittadini sannicolesi, soprattutto tra quei pendolari che per motivi di lavoro o di studio devono recarsi quotidianamente a Napoli. “La questione del pedaggio al casello di Caserta Sud – ci spiega Guido Iaccarino segretario di Sel – è per noi prioritaria e fondamentale. Già da tempo studiavamo un’iniziativa del genere ed è proprio con questa iniziativa che abbiamo voluto presentarci alla cittadinanza in piazza, con uno nostro gazebo, ponendo attenzione a quelle classi di lavoratori e studenti che si recano quotidianamente a Napoli. ”.