tratto da BLOQ del 22 novembre. Scritto da Giusy Clausino
Sabato 19 novembre si è tenuta la prima Assemblea Organizzativa del Circolo SeL di Aversa.
L’assemblea tenutasi presso la sede del circolo Sel, in via Rossini 6, è iniziata alle 16,00 circa, ed è terminata alle 20,00. Erano presenti il coordinatore uscente Pasquale Pandolfi, Gabriele Vedova, membro dell’Assemblea nazionale di Sel, Luigi Grassia e Francesco Chioccola, delegati provinciali della Federazione del Sel di Caserta, alcuni membri del direttivo del circolo Sel di Aversa, come ospite è intervenuto Mariano D’Amore, segretario del PD di Aversa.
“L’obiettivo prioritario del programma di SEL deve essere quello di restituire fiducia, speranza, credibilità. La fiducia, la speranza, la credibilità infatti, non possono costituire il risultato di un’azione specifica costruita a tal fine. Solo attraverso una pluralità di azioni si potrà modificare in maniera significativa quella che è la situazione attuale” questa l’apertura dell’Assemblea, di Pasquale Pandolfi, coordinatore del Sel di Aversa, dove si propone di garantire la discontinuità all’attuale Amministrazione comunale poiché in questi anni, ha mantenuto stabilità “grazie ad acrobazie politiche, che hanno snaturato la politica cittadina. Grazie ad un trasformismo, a comportamenti per nulla coerenti, valzer di poltrone, rotazione di assessori frutto più di una logica di potere che di un ragionamento politico. Strane alleanze che hanno prodotto una grande perdita di fiducia nella politica e nella gestione della cosa pubblica da parte dei cittadini.”
“Per questo, con tutte le forze di progresso, SEL ha più volte ribadito di voler aprire un confronto che consentisse di rafforzare l’unità della sinistra aversana per affermare nel più ambito di un nuovo, trasformato centro-sinistra, i suoi valori programmatici e politici.
Il pensiero è stato rivolto alle forze politiche organizzate, al Partito Democratico, all’Italia dei Valori, la Federazione della Sinistra, Rifondazione Comunista, ai loro esponenti, ai singoli iscritti, alle associazioni e movimenti per un grado di confronto e di interlocuzione rispettoso delle reciproche differenze e nello stesso tempo rivolto a valorizzarne le istanze di aperture non autoreferenziali.” Ha, così, continuato il coordinatore di Sel, nella sua relazione, auspicando che tutto sia anteposto al bene della città, e dei suoi cittadini.
“Lo possiamo fare se impostiamo a partire da adesso una solida struttura organizzativa che già in passato si è espressa in maniera soddisfacente. Ci rivolgeremo a tutti, uomini e donne, che vogliono restituire credibilità alla buona politica e ci rivolgeremo a tutti coloro che vogliono investire per ritrovare il desiderio di costruire insieme qualcosa di nuovo per Aversa.”
Conclude così il suo intervento Pasquale Pandolfi.
A seguire è intervenuto Mariano D’Amore, segretario del Pd, di Aversa, il quale dopo aver salutato i presenti, si è detto disponibile a continuare gli incontri con il Sel e con gli altri partiti di Centro Sinistra, per cercare di trovare un’alternativa all’attuale amministrazione.
Gabriele Vedova, membro dell’Assemblea Nazionale del Sel, è intervenuto dicendo che, una volta, ammessi gli errori del passato, tenendosi isolati da eventuali coalizioni, ora i partiti di sinistra come Sel, devono guardare al futuro, cercare componenti partitiche e associazionistiche, sempre nella sfera del centrosinistra, alle quali proporre i propri obiettivi e le proprie linee programmatiche. Nel tentativo di dare una valida alternativa e di creare una coesione di forze, tutte orientate verso la discontinuità di una politica, quella di oggi, ormai inesistente.
Il delegato provinciale del Sel, Luigi Grassia, ha tenuto, anch’egli, a precisare che l’obiettivo prioritario, deve essere quello di formare una coalizione che garantisca la discontinuità amministrativa sul territorio, e che ci debba essere l’impegno di tutti i cittadini. Si è detto, anche, completamente d’accordo con le parole del coordinatore Pasquale Pandolfi, al quale ha ribadito la sua stima e ha fatto i complimenti per il lavoro svolto fino ad ora. Anche Francesco Chioccola, delegato provinciale, e gli altri rappresentanti del consiglio direttivo del Sel di Aversa, hanno dato il loro sostegno e la loro approvazione alle linee guida del coordinatore, cioè quelle di seguire la strada del rinnovamento e della discontinuità, rispetto all’attuale amministrazione.
“Il lavoro che ci attende è molto complesso e va in tante direzioni: da quella verso i partiti a quella verso i movimenti e la società civile. L’importante è che prevalga il rispetto verso le nostre diverse sensibilità per raggiungere insieme l’obiettivo di una alternativa concreta e di governo per la città di Aversa”, è ciò che ha detto Pasquale Pandolfi, dopo essere stato rieletto, all’unanimità, dai membri dell’Assemblea Organizzativa, coordinatore del Circolo Sel di Aversa.
Nessun commento:
Posta un commento