lunedì 21 novembre 2011

Sel Santa Maria C.V.: Bruno Graziano confermato coordinatore del Circolo

Venerdì 11 Novembre 2011, presso la Coop. EVA, in via Jan Palach, Central Park, Santa Maria Capua Vetere, ha avuto luogo l’Assemblea Organizzativa del Circolo cittadino di Sinistra Ecologia Libertà «Enrico Berlinguer».

A presiedere l’Assemblea il compagno del Coordinamento della Federazione Provinciale Paolo COCCHIARO, affiancato di compagni del Circolo Raffaella PALLADINO e Silvio SIMONETTI MEROLA.

La discussione assembleare si é focalizzata su quanto fatto finora dal Circolo: si é potuto affermare con certezza che si é lavorato bene a livello cittadino, facendosi spesso promotori di iniziative ben riuscite, sentite dalla cittadinanza, con cui é stata portata avanti la propria linea politica.
Guardando alla città é evidente che tutte le analisi e le riflessioni politiche, fatte dai compagni del Circolo appena dopo le elezioni amministrative, hanno avuto delle conferme concrete dalla realtà dei fatti. Si é palesata una debolezza ed un’incollocabilità della proposta politica dell’attuale maggioranza in Amministrazione, cui responsabilmente il Circolo SEL «Enrico Berlinguer» ha deciso di negare l’appoggio nel turno di ballottaggio, sentendosi lontano ed in contrasto con il progetto che si andava delineando.


Necessario proseguire su questa strada: obiettivo del Circolo cittadino resta quello di confermare l’acquisita centralità nel dibattito politico cittadino, estendendola ulteriormente e proponendosi tra gli attori principali della vita politica di Santa Maria Capua Vetere. Ció va fatto con una chiara e netta proposta politica ai cittadini, trovando le chiavi per avvicinare una fascia sempre piú larga della popolazione e coinvolgere dai semplici cittadini alle associazioni e movimenti, attirando quella fetta di società civile che, radicata negli ideali della Sinistra italiana, sta a guardare, non trovando una risposta politica adeguata.
Il tutto per realizzare un salto di qualità del Circolo, mediante una spinta dell’iniziativa politica a Sinistra.

Avendo celebrato il suo Congresso in data 17 Giugno 2011, l’Assemblea del Circolo «Enrico Berlinguer» di Santa Maria Capua Vetere é stata convocata per un passaggio di ratifica degli Organismi allora eletti e della linea Programmatica Organizzativa del Circolo.

L’Assemblea all’unanimità ha confermato:

Coordinatore di Circolo: Bruno GRAZIANO
Coordinamento di Circolo: Alessandro APREA, Michele CATERINA, Paolo COCCHIARO, Daniela D’ADDIO, Francesco DE GENNARO, Anna DI CERBO, Francesca GUARINO, Domenico MADDALUNA, Francesco MADONNA, Raffaella PALLADINO, Francesco PALLADINO, Giuseppe PEPE, Silvio SIMONETTI MEROLA, Teresa ROSSI, Ferdinando SPINELLI, Stefania TEDESCO, Amanda TRULIO, Angelo URZO.
Commissione di Garanzia: Concetta GENTILI, Pietro MADONNA, Giuseppe MAURO.

Sono state inoltre confermate le cariche di:
Tesoriere di Circolo: Angelo URZO
Addetto Stampa: Francesco MADONNA

Ratificato ancora il Documento Programmatico ed Organizzativo del Circolo
(in allegato).



Sono state presentate poi alcune proposte in vista della Conferenza Organizzativa Provinciale, di seguito riportate.

PROPOSTE DELL’ASSEMBLEA DI CIRCOLO DI SANTA MARIA CAPUA VETERE IN VISTA DELLA CONFERENZA ORGANIZZATIVA PROVINCIALE

·        Partenza dei Forum Provinciali presentati al Congresso 2010: integrazione dei contributi/documenti dei Circoli locali alla linea programmatica della Federazione Provinciale.

·        Osservatorio Permanente Ambientale, nato recentamente, potrebbe incarnare il Forum Ambiente della Federazione Provinciale.
Iniziativa nata dalla buona volontà e dallo scatto in avanti di alcuni Circoli locali, che andrebbe legittimata presso la Federazione Provinciale da parte di tutti i Circoli, che dovrebbero potervi partecipare in maniera attiva e mediante l’individuazione di propri delegati come membri permanenti.

·        Cura della comunicazione, ad oggi carente, da parte della Federazione Provinciale da e verso i Circoli. Affiancare agli strumenti ad oggi in essere, nuove forme di comunicazione (newsletter, mailing list allargata a tutti i tesserati della provincia, pagina Facebook, sito Internet, etc...).
La Federazione Provinciale deve essere il collettore di tutte le info/eventi dei Circoli locali, ma anche dei movimenti e delle associazioni amiche o contigue alla nostra area politica.

·        Proporre una mozione al Nazionale per inserire nella procedura di tesseramento un passo di ratifica della richiesta da parte dei Circoli locali.
Mettere a disposizione ad ogni Circolo, in ogni istante, la lista dei propri tesserati e delle richieste di tesseramento, senza dover passare per la Federazione Provinciale.

·        Creazione di eventi di incontro e confronto periodici e calendarizzati tra i Coordinatori dei Circoli locali e gli Organismi Provinciali: i Coordinatori sono coloro che in prima persona hanno il polso delle situazioni locali e delineano, insieme ai Coordinamenti, le linee programmatiche dei Circoli. Un fitto e costante scambio tra questi ed il Coordinamento provinciale puó portare ad un’accelerazione e ottimizzazione dell’azione politica provinciale.

·        Urgente la partenza della discussione (e del Forum ad essa collegato) relativo alle Politiche Sociali, pilastro di un partito che si definisce e si sente di rappresentare la sinistra italiana. Ancor piú pressante questa necessità in vista dei tagli che sono previsti per il prossimo anno (che avranno effetto nel 2013), ma anche e soprattutto tenendo conto del blocco da parte della Regione dei finanziamenti messi a disposizione dal fondo nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento