venerdì 16 dicembre 2011

L'inceneritore a Capua è una follia

I vertici provinciali ed i rappresentanti cittadini del centro sinistra si sono incontrati a Capua per discutere del termovalorizzatore che tanto sta facendo discutere in questi giorni, e studiare le iniziative da mettere in campo per contrastare la costruzione di un impianto che all'unanimità è stato ritenuto inutile, dannoso e soprattutto localizzato in un'area già compromessa dal punto di vista ambientale dalla presenza di svariati impianti di smaltimento rifiuti.

Il consigliere comunale, Antonio Gucchierato, candidato sindaco del centro sinistra alle ultime amministrative ha illustrato lo stato di avanzamento del progetto che vede coinvolte le amministrazioni provinciale e cittadina.

sabato 10 dicembre 2011

Sel Federazione di Caserta: Rapporto tra gli arresti degli ultimi giorni e la politica

Prima l'arresto dell'imprenditore, poi quello del politico ed infine quello del camorrista. Sembra la storia dell'Italia degli ultimi anni. L'Italia messa in ginocchio dal malaffare che ha visto per anni ed ancora vede in questi tre soggetti l'associazione a delinquere perfetta.
La cosa più comica è che i primi due gioiscono ed inneggiano alla vittoria dello stato in occasione dell'arresto del camorrista.
In questi giorni la corsa al comunicato stampa per apparire e rivendicare la vittoria di quelle battaglie per la legalità che non hanno mai colore politico.
Eppure, il politico senza partiti non potrebbe mai sedere nelle istituzioni, l'imprenditore senza il politico non avrebbe il monopolio degli affari pubblici e soprattutto il camorrista senza la protezione del politico e i prestanomi imprenditori non potrebbe arricchirsi e restare latitante in un paesino per 18 lunghissimi anni.
Nella nostra Italietta nessuno sembra avere responsabilità e tutti stanno sempre dalla parte del giusto.
È però un teatrino che si continua ad inscenare perché tutto continui a restare così com'è, come l'Italia dopo tangentopoli. Lo stivale delle mazzette.
È arrivato il momento per la politica di prendersi le proprie responsabilità e tentare per una volta di fare ciò che dovrebbe essere normale. Arrivare prima della magistratura.
La voglia di crescere e l'ansia di rimpinguare le proprie fila, ha visto aprire le liste elettorali di gran parte dei partiti a personaggi che ben presto si sono rivelati per quello che erano. Uomini di camorra prestati alla politica. Abbiamo assistito ad arresti di uomini del centro destra e del centro sinistra o che forse semplicemente hanno sfruttato la debolezza del centro destra e del centro sinistra per lanciare l'opa della camorra sulla politica.
Non ho letto una sola riflessione sui commenti, riportati dai giornali, di alcuni cittadini di Casapesenna, che rappresentano certamente eccezioni di una popolazione onesta che ha voglia di voltare pagina, che si rammaricavano per l'arresto del latitante.
In Terra di Lavoro si sente la mancanza dello Stato da troppi anni. La nostra è la provincia con una disoccupazione reale che supera il 40% della forza lavoro disponibile, perchè sempre più famiglie non hanno nemmeno un solo reddito, perchè a tante famiglie viene pignorata la casa perchè non sono più in grado di pagare il mutuo, lo Stato dovrebbe intervenire quando industriali non meno delinquenti dei camorristi si ingozzano di finanziamenti pubblici e poi vano via lasciandoci solo la disperazione. Lo Stato dovrebbe stare al fianco dei cittadini per garantire sviluppo, scuole agibili, politiche sociali.

martedì 6 dicembre 2011

Sel Alife: Incontro tra una delegazione Alifana, costituita dalla Maggioranza Opposizione e SEL ALIFE, e i dirigenti di MetroCampania Nord EST

A seguito del recente Comunicato stampa del Sindaco Avecone, a cura del suo ufficio stampa , il circolo Cittadino di Sinistra Ecologia Libertà di Alife vuole chiarire come è avvenuto l’incontro tra la “delegazione alifana” e i vertici della Metro Campania Nord Est. SEL ALIFE è pronto a collaborare con la maggioranza, l’opposizione e le parti sociali della cittadinanza per trovare soluzioni comuni per far fronte ai continui disagi del Trasporto Pubblico Locale che colpisce il comprensorio Matesino.

Giovedì 16 novembre, si è tenuto un incontro presso la sede della Metrocampania Nord Est (MC NE), tra i dirigenti dell’azienda ed una delegazione alifana costituita dal Sindaco Avecone, l’assessore Venditti, due rappresentanti del circolo cittadino SEL ALIFE, ed un delegato dell’opposizione “Insieme per Alife”.

venerdì 2 dicembre 2011

Sel Santa Maria C.V.: Cos'è diventata Santa Maria Capua Vetere?

Negli ultimi tempi lo stato degli animi dei sammaritani é piuttosto agitato: sempre piú spesso le nostre piazze ospitano gazebo e assembramenti di preoccupati cittadini, il cortile della Casa Comunale é luogo di protesta, sugli spazi di affissione campeggiano scambi di accuse tramite manifesti.
Questo fermento testimonia la presenza di una serie di problemi politici e sociali, che non nascono oggi, ma affondano le loro radici in un background politico-culturale che purtroppo da tempo caratterizza Santa Maria Capua Vetere e che la situazione attuale non fà che aggravare.
Come Circolo «Enrico Berlinguer» di Sinistra Ecologia e Libertà di Santa Maria Capua Vetere – seppur in totale disaccordo con le modalità finora adottate da altre realtà politiche cittadine, che hanno fatto un salto di qualità nella grettezza della propaganda politica, passando dall’utilizzo che in passato s’é fatto di giornalacci di dubbio gusto a quello degli attuali manifesti stile “taglia Far West” – sentiamo di doverci soffermare su alcune circostanze cittadine, mantenendo la sobrietà che ci ha sempre contraddistinto, tenendoci a distanza da chi tenta in tutti i modi di buttarla in caciara.

Sel Caserta: La dichiarazione di dissesto finanziario non sta dando i risultati sperati

La dichiarazione di dissesto finanziario, approvata dalla giunta di centro-destra, che poteva anche consentire alla città di voltare pagina rispetto alle passate gestioni amministrative, evidentemente non sta dando i risultati sperati.

La città è oramai in una situazione comatosa, cumuli di rifiuti invadono periodicamente le strade, lavoratori pubblici e privati dei servizi senza stipendio, servizi sociali e assistenziali paralizzati, addirittura la polizia municipale non è messa in condizione di garantire i compiti istituzionali ai quali è preposta.

In questo contesto da inferno dantesco, i cittadini assistono increduli alla latitanza della politica, quella in grado di fare proposte concrete, ed avviare interventi di governo, sia locale che nazionale, capaci di porre fine allo scandalo di una città capoluogo di provincia lasciata totalmente in balìa del degrado e della mortificazione civile e sociale.

giovedì 24 novembre 2011

Azzerata la Giunta del Comune di Capodrise.


Il Tar della Campania ha accolto il ricorso presentato da una cittadina e ha annullato l’atto di costituzione

 
Sinistra Ecologia Libertà apprende, senza troppo stupore, ma come una notizia positiva, della sentenza del TAR che annulla la giunta comunale guidata dal Dott. Crescente. Il circolo cittadino di SEL ha evidenziato fin da subito la violazione della legge e del regolamento comunale ed in tempi non sospetti  (luglio 2011) aveva richiesto un atto di legittimità e responsabilità politica da parte dell’attuale Sindaco e della sua maggioranza chiedendo l'inserimento in giunta di una rappresentanza femminile non solo perché atto dovuto per legge ma anche per poter valorizzare ed incentivare le tanto decantate pari opportunità di cui il Sindaco nelle sue dichiarazioni programmatiche , solo retoricamente, si faceva garante.

SEL Alife: Confermato il coordinatore Alfonso Caso

Il giorno 20 novembre 2011 si è svolta la prima assemblea del circolo SEL Alife, dove si è proceduto a eleggere le varie figure rappresentative del circolo tra coloro che si sono tesserati entro il mese di ottobre. E’ stato confermato il  coordinatore uscente, Caso Alfonso, invece nell’assemblea organizzativa  sono stati eletti Amato Sisto Antonio, Renzo Vincent, Palomba Fiorella e Ciccarelli Elisa, nella commissione di garanzia Pascale Angela Maria, Scetta Vincenzo e Sansone Fabio.
Di seguito riportiamo la relazione del coordinatore Caso Alfonso.
“Questo circolo ha visto la sua nascita nel Maggio del 2010 precisamente il 09 Maggio e in quell’occasione nel discorso di apertura elencai tutta una serie di motivazioni che hanno portato poi tutti noi a organizzare il circolo di Alife.

Bollette acqua, Sel Sessa Aurunca presenta le proposte e scende in piazza

Il circolo "A.Vassallo" propone l'autolettura in forma digitale e una nuova emissione dei canoni 2008/2009 e avvia la campagna di informazione nelle piazze del comune.

Al via la campagna di informazione organizzata dal circolo di Sinistra Ecologia e Libertà “A. Vassallo” di Sessa Aurunca relativa all’emissione delle bollette dei canoni idrici 2008/2009.
“Si comunica che il circolo “Angelo Vassallo” – si legge nella nota stampa– per garantire i cittadini dagli abusi  eventuali connessi all’emissione delle bollette dell’acqua relative agli anni 2008/2009, e per presentare agli stessi le proposte avanzate all’amministrazione comunale in merito alla risoluzione definitiva  del problema, provvederà alla distribuzione di materiale informativo e di fac-simili per l’istanza di rettifica/annullamento delle bollette suddette secondo il seguente calendario:
Giovedì, 17 novembre, saremo a Sessa in piazza Ercole – dalle ore 10:00 alle 12:00
Domenica, 20 novembre, saremo contestualmente nelle piazza principali di  CASCANO – CARANO – PIEDIMONTE – LAURO – SAN CASTRESE – SAN CARLO,  dalle ore 10:00 alle ore 12:00”


martedì 22 novembre 2011

Sel Aversa: Confermato il coordinatore Pasquale Pandolfi

tratto da BLOQ del 22 novembre. Scritto da Giusy Clausino
Sabato 19 novembre si è tenuta la prima Assemblea Organizzativa del Circolo SeL di Aversa.
L’assemblea tenutasi presso la sede del circolo Sel, in via Rossini  6, è iniziata alle 16,00 circa, ed è terminata alle 20,00.  Erano presenti il coordinatore uscente Pasquale Pandolfi, Gabriele Vedova, membro dell’Assemblea nazionale di Sel, Luigi Grassia e Francesco Chioccola, delegati provinciali della Federazione del Sel di Caserta, alcuni membri del direttivo del circolo Sel di Aversa, come ospite è intervenuto Mariano D’Amore, segretario del PD di Aversa.
“L’obiettivo prioritario del programma di SEL deve essere quello di restituire fiducia, speranza, credibilità. La fiducia, la speranza, la credibilità infatti, non possono costituire il risultato di un’azione specifica costruita a tal fine. Solo attraverso una pluralità di azioni si potrà  modificare in maniera significativa quella che è la situazione attuale” questa l’apertura dell’Assemblea, di  Pasquale Pandolfi, coordinatore del Sel di Aversa, dove si propone di garantire la discontinuità all’attuale Amministrazione comunale poiché in questi anni, ha mantenuto stabilità “grazie ad acrobazie politiche, che hanno snaturato la politica cittadina.  Grazie ad un trasformismo, a comportamenti per nulla coerenti, valzer di poltrone, rotazione di assessori frutto più di una logica di potere che di un ragionamento politico. Strane alleanze che hanno prodotto una grande perdita di fiducia nella politica e nella gestione della cosa pubblica da parte dei cittadini.”

lunedì 21 novembre 2011

Sel Santa Maria C.V.: Bruno Graziano confermato coordinatore del Circolo

Venerdì 11 Novembre 2011, presso la Coop. EVA, in via Jan Palach, Central Park, Santa Maria Capua Vetere, ha avuto luogo l’Assemblea Organizzativa del Circolo cittadino di Sinistra Ecologia Libertà «Enrico Berlinguer».

A presiedere l’Assemblea il compagno del Coordinamento della Federazione Provinciale Paolo COCCHIARO, affiancato di compagni del Circolo Raffaella PALLADINO e Silvio SIMONETTI MEROLA.

La discussione assembleare si é focalizzata su quanto fatto finora dal Circolo: si é potuto affermare con certezza che si é lavorato bene a livello cittadino, facendosi spesso promotori di iniziative ben riuscite, sentite dalla cittadinanza, con cui é stata portata avanti la propria linea politica.
Guardando alla città é evidente che tutte le analisi e le riflessioni politiche, fatte dai compagni del Circolo appena dopo le elezioni amministrative, hanno avuto delle conferme concrete dalla realtà dei fatti. Si é palesata una debolezza ed un’incollocabilità della proposta politica dell’attuale maggioranza in Amministrazione, cui responsabilmente il Circolo SEL «Enrico Berlinguer» ha deciso di negare l’appoggio nel turno di ballottaggio, sentendosi lontano ed in contrasto con il progetto che si andava delineando.

venerdì 18 novembre 2011

Sel Sessa Aurunca: Documento politico approvato dall'assemblea organizzativa

Gli iscritti al circolo “Angelo Vassallo” di Sessa Aurunca di Sinistra, Ecologia e Libertà approvano il presente documento politico da intendersi come piattaforma programmatica per l’elezione del coordinatore del Circolo e come contributo ai lavori della prossima Conferenza Organizzativa Federale della federazione di Caserta.
Gli iscritti ritengono che bisogna, innanzitutto, offrire ai giovani la possibilità di riscoprire il valore autentico della politica ed in tal senso l’attività del Circolo deve essere il “luogo” abituale di elaborazione culturale e innovativa del Partito, la “sede” naturale dei grandi dibattiti di natura politica.
Il Partito, a livello locale e provinciale, deve essere in grado di coinvolgere su temi concreti e specifici quella larga parte della società civile che o dichiara la propria estraneità alla politica o continua ad essere bacino del voto clientelare e/o familista.
Bisogna ancora coinvolgere il mondo del lavoro, delle professioni, delle “capacità” tecniche ed operative. Noi riteniamo che lo sforzo di penetrazione nella così detta “società civile” è ancora insufficiente e marginale. In tal senso è indispensabile attivare al più presto le Autonomie tematiche per coinvolgere sempre più ampi settori su problemi specifici e concreti.

Sel Sessa Aurunca: Assemblea organizzativa di circolo

L'Assemblea Organizzativa del Circolo SEL  “Angelo Vassallo”di Sessa Aurunca, riconferma all’unanimità la fiducia al Coordinatore uscente, Prof. Filippo Ianniello. Domenica 13, nella sede di piazza XX Settembre, alla presenza del Presidente provinciale Angelo Golino e del delegato federale Paolo Cocchiaro,  i militanti di Sinistra Ecologia e Libertà si sono riuniti per discutere e fare il bilancio del primo anno di vita del partito a Sessa Aurunca. Numerosissimi gli interventi e gli spunti di riflessione, tutti uniti nel rimarcare la specificità di SEL nel panorama politico aurunco,  quale partito intenzionato ad essere protagonista sul piano della proposta politica e non della diatriba.  Eletti anche i membri del Consiglio Direttivo(Assemblea Elettiva) : Domenico Palmieri , Adriana Poleselli, Angelo Passaretta, Silverio Cardone, Roberto Bencivenga, Adele Asciolla, Enrico Bonelli, Maria Pia Montone, Walter Viglianti, Alberto D’Ari, Domenico Bevellino, Torrese Eduardo(resp. Area Giovani), Giovanni Maliziano(Tesoriere); e della commissione di garanzia: Angelo Lopatriello, Crescenzo Compagnone, Maria Teresa Sasso.

Sel Alife: Assemblea organizzativa di circolo

Il circolo cittadino Sinistra Ecologia Libertà di Alife vi invita a partecipare alla


I° ASSEMBLEA ORGANIZZATIVA CITTADINA

aperta alla partecipazione di simpatizzanti, cittadini, associazioni e partiti politici


ore 17
20 NOVEMBRE 2011

sede circolo
piazza Vescovado

Programma

ore 17
Insediamento assemblea

Relazione coordinatore uscente

ore 17.45
Inizio elezioni organi partito

ore 18
Inizio dibattito


ore 19.30
Conclusione dei lavori


Sel Capodrise: Assemblea organizzativa di circolo

Venerdì 18 Novembre è convocata dalle ore 17,30 presso il locale circolo in Via F. Rao, 41 la 1° Assemblea organizzativa del circolo "G. Siani" di Capodrise. I lavori assembleari saranno presieduti da Angelo Fabozzi del coordinamento prov.le e vedrà la partecipazione attiva di tutti gli iscritti al circolo che lavoreranno sia ad una proposta di ulteriore rilancio dell'azione politica del circolo sul territorio sia alla elezione dei nuovi organismi dirigenti.
Domenico Cecere, coordinatore uscente del circolo di Capodrise:  Il nostro impegno politico in questo primo anno di vita è stato garantito da tutte/i quelle/quei compagne/i che con invidiabile costanza hanno lavorato affinchè il nostro movimento politico crescesse e divenisse soggetto credibile per i tantissimi cittadini che nelle scorse elezioni ci hanno accordato la loro fiducia eleggendo Giuseppe Glorioso alla carica di consigliere comunale.Il lavoro che ci aspetta è tantissimo e, sono sicuro, sarà onorato grazie all'impegno che profonderanno costantemente tutte/ le/i compagne/i con i quali ho avuto l'onore di lavorare come coordinatore di circolo.

Sel San Nicola La Strada: Antonio D'Andrea nuovo coordinatore

Si è concluso sabato 12 .novembre a San Nicola la strada il primo congresso cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà .
Molti i partecipanti presenti alla riunione a presiedere la quale è stato chiamato il delegato Provinciale del partito Giuseppe Glorioso. Ha aperto il congresso il coordinatore cittadino uscente nonchè cofondatore della sezione Pier Paolo Pasolini della stessa cittadina, Guido Iaccarino.
Il segretario Iaccarino ha ricordato i motivi che, forte della presenza dei primi tesserati a SEL ,li portarono a creare nella cittadina sannicolese un punto di partenza da cui poter intraprendere una crociata di sensibilizzazione e di crescita culturale della popolazione ormai privata sia dalla politica nazionale ma anche da quella dell’amministrazione locale, della propria dignità di cittadini che di uomini in genere.
Poi ha concluso augurando al suo successore una sempre più larga presenza di consensi e l’auspicio di far avvicinare alla vita politica, tutti coloro che ormai nutrono in essa un rifiuto o una scarsa valenza.
Il congresso è poi proseguito fino alle votazione dei vari organi del direttivo e alla nomina del nuovo coordinatore nella persona di Antonio D’Andrea.

martedì 15 novembre 2011

Sel Aversa: Assemblea organizzativa di circolo

Sabato 19 novembre 2011, dalle ore 15.30 alle 20.00, presso la sede di Sinistra ecologia libertà di Aversa in Via Rossini n.ro 6 si terrà l'assemblea organizzativa di circolo.
L'assemblea  é aperta alla partecipazione di elettori, simpatizzanti di Sinistra Ecologia e Libertà, ai rappresentanti delle Associazioni culturali, sindacati e movimenti cittadini presenti sul territorio.

Sel Caserta: Pietro Paolo Falvo nuovo coordinatore


L’Assemblea Organizzativa di Sinistra Ecologia e Libertà di Caserta  è stata  caratterizzata da una giornata di lavori che ha vista un’ampia partecipazione di iscritti e simpatizzanti, oltre al contributo delle principali rappresentanze dei partiti di centro-sinistra,  e da un articolato dibattito di analisi e programmi  sulle iniziative politiche  da intraprendere .
Sono stati inoltre affrontati, come previsto, temi inerenti l’aspetto organizzativo e quello programmatico del partito.
Dal punto di vista organizzativo si sono sollecitati gli organismi provinciali ad individuare il prima possibile una sede per il Circolo SEL di Caserta quale elemento essenziale all’avvio e alla predisposizione dell’attività politica del partito in città.
Si è inoltre proceduto alla elezione  del coordinatore cittadino nella persona di Pietro Paolo Falvo, e a quella  dell’Assemblea Direttiva  nelle persone di : Amoruso Paolo, Biundo Valeria, Carli Claudio, De Gregorio Carmine, Falvo Pietro Paolo, Fattopace Silvana, Ferrara Antonio, Gazzillo Vincenzo, Giallaurito Monica, Iacomino Alessandro, Mastroianni Nicolina, Matarese Maria Rosaria, Porzio Gianluca, Riviello Lorenzo, Rotello Gilda, Sarnelli Celestino, Spiezia Giuseppe, Tescione Domenico, Viglione Maria.

martedì 8 novembre 2011

SEL Alife :”La maggioranza si dimentica dell’Alifana”

ALIFE- Continua incessante il silenzio della maggioranza “PER ALIFE”, capeggiata da  Avecone, in merito all’argomento  della chiusura della stazione di Alife e dei tagli delle corse nei giorni festivi, sostituite con collegamenti gommati dalla società di trasporto Metrocampania Nord Est, che hanno portato  disagi ai numerosi pendolari alifani e dei paesi limitrofi che utilizzano la linea ferrata di collegamento Piedimonte Matese-Napoli. Si nota con stupore che a prendere le difese dei cittadini alifani ci sono quasi tutti gli amministratori dei comuni limitrofi (come, ad esempio, il Sindaco di Piedimonte Matese, Vincenzo Cappello) i quali hanno manifestato il loro dissenso nei confronti di questi tagli delle corse, della chiusura della biglietteria di Alife e della continua  e graduale “soppressione” della linea ferroviaria.

Sel Sessa Aurunca: Assemblea organizzativa di circolo

Domenica 13 Novembre 2011, ore 17 - Piazza XX Settembre - Sessa Aurunca
Assemblea organizzativa del circolo SEL «Angelo Vassallo» di Sessa Aurunca
 
 
Ore   17.30
Apertura dei lavori e insediamento della Presidenza
Ore 17.50   
Termine ultimo per la presentzione delle candidature alle cariche di coordinatoe/trice, dei componenti  dell'assemblea elettiva di circolo e della commissione di garanzia
Ore   18.00
 Relazione del coordinatore uscente
Ore   18.30 - 20.30
Dibattito
Ore   20.30 - 21.30  
Elezione del Coordinatore/trice, dei componenti dell'Assemblea elettiva di circolo e della commissione di garanzia
Ore    21.30
Scrutinio e proclamazione degli eletti
 

lunedì 7 novembre 2011

Un gesto d'amore per la nostra terra


 Dalla “terra dei fuochi” alla “terra felix”.
Dalla crisi ambientale al distretto agroalimentare di qualità.

Sala Polivalente “P. Borsellino”, C.so Italia -  Pastorano (CE)
11 novembre 2011, ore 18,00


In Campania ci sono 2.551 siti contaminati, oltre 2 milioni e 700 mila mq di territorio definiti “aree vaste”, cioè devastati dalla presenza contemporanea di più discariche, legali e illegali, oltre 17 milioni e 400 mila metri cubi di rifiuti stimati, al di là di quelle che i pentiti stanno facendo ulteriormente individuare,  livelli di inquinamento di suoli e falde acquifere drammaticamente accertati e per i quali, dopo tante chiacchiere, è urgentissimo intervenire.
Il 25 febbraio di quest’anno, il mondo dell’Associazionismo campano ha organizzato il “Concerto d’amore per la terra dei fuochi: nessun veleno in nessuna terra”. Il Palamaggiò di Castel Morrone (Ce) si è riempito in una serata bellissima dove artisti di tutti Italia si sono esibiti lanciando un appello per tutelare questa che fu la Campania felix.
SEL Campania non vuole far cadere quell’appello. Come non vuole far cadere il contenuto della petizione popolare “un gesto d’amore per la nostra terra”, promossa dalla Coldiretti Campania, insieme all’Osservatorio Campano per il Territorio e l’Ambiente.

Sel San Nicola La Strada: Assemblea organizzativa di circolo

Sabato 12 Novembre 2011, ore 15 - presso i locali in via F. Gioia n°3 a San Nicola La Strada
Assemblea organizzativa del circolo SEL «Pier Paolo Pasolini» di San Nicola La Strada

domenica 6 novembre 2011

Castel Volturno: Una fiaccola per l'ambiente

L’Osservatorio Permanente Ambiente Provinciale lunedì 7 novembre alle ore 17.00 in piazza Annunziata ha organizzato a Castel Volturno una fiaccolata nei luoghi simbolo della vergogna di terra di lavoro, e precisamente quelli di Castel Volturno e Casal di Principe, dove recentemente è stata accertata da parte delle forze dell’ordine la presenza di rifiuti tossici pericolosissimi. In tale occasione è prevista la partecipazione di Grazia Francescato responsabile del settore Beni comuni e membro del coordinamento nazionale di Sel.
In vista di tale appuntamento Raffaele Della Corte componente dell’esecutivo dell’Osservatorio Ambiente Provinciale dichiara:La presenza di Grazia Francescato in terra di lavoro, con l’appuntamento di lunedì 7 novembre a Castel Volturo è il segnale che la Presidenza Nazionale del Partito non ci lascia soli, questo è un gesto che rende alla nostra azione forza e coraggio, in una battaglia per la vita e per la liberazione dai soprusi di tutto il territorio casertano. Non a caso la costituente dell’Osservatorio Permanente Ambiente Provinciale preserva in sè, una “unione” di forze del territorio che partendo da una questione comune, continuamente esposta oltre ogni limite tra illegalità e sopravvivenza, prova a tracciare un nuovo futuro per il territorio, attraverso formule nuove per la politica. Un’azione determinante che dall’emergenza, consumata nell’indifferenza delle istituzioni, di forza prova a perforare il muro dell’omertà, che da queste parti ormai da troppo, assume il  significato rimestato e al tempo stesso legato tra sofferenza e pianto, dolore e morte, riponendo per il territorio attenzione maggiore alle singole vertenze dai territori.

venerdì 4 novembre 2011

Sel Santa Maria C.V.: Emergenza rifiuti

Che il Sindaco di Santa Maria Capua Vetere e la sua Giunta avessero un’incollocabilità politica, che non consentisse di individuare e concordare con i Consiglieri delle linee guida ben definite per l’azione amministrativa e di governo di questa città, lo avevamo capito;

Che la frammentazione e le diversità in Giunta e Consiglio costringessero a trovare punti di equilibrio nuovi ad ogni decisione da prendere, pure era chiaro;

Che le sedute in Consiglio Comunale si stiano riducendo a delle beghe da cortile o a delle rese dei conti, anche l’avevamo compreso.

Che ancora la nostra città sia destinata e condannata, per l’inconsistenza politica ed amministrativa della sua guida, a vivere alla giornata, nella confusione istituzionale di un Consiglio che oggi c’é e domani non c’é, ad essere vandalizzata a causa delle decisioni di Enti terzi, poco considerata o, ad onor del vero, ignorata da tutti gli interlocutori provinciali e regionali, é un’idea che purtroppo si va fissando nella mente dei cittadini;

Ma che ci saremmo trovati sommersi dai rifiuti a causa della totale incapacità nella gestione dei servizi primari del nostro Comune, non riuscivamo ad immaginarlo neanche nei nostri incubi peggiori.

Non c’é angolo di Santa Maria Capua Vetere che in quest’ultima settimana non abbia visto sorgere montagne di sacchetti fuori da palazzi, parchi o condomini: tutto a causa di una gestione quanto meno fantasiosa nella mente di alcuni, ma suicida nella cruda realtà, dell’affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti da parte di Sindaco, Assessore e Dirigenti comunali.

giovedì 3 novembre 2011

Sel Santa Maria Capua Vetere: Assemblea organizzativa di circolo

Venerdì 11 Novembre 2011, ore 19 - presso Coop.EVA, via Jan Palach, Central Park
Assemblea organizzativa del circolo SEL «Enrico Berlinguer» di Santa Maria Capua Vetere


L'assemblea organizzativa di circolo é aperta alla partecipazione di elettori e simpatizzanti di Sinistra Ecologia e Libertà, ai rappresentanti delle Associazioni culturali, sindacati e movimenti cittadini presenti sul territorio.

Ambiente e territorio: Comunicato stampa dell'Osservatorio Permanente Provinciale

CASAL DI PRINCIPE – Sabato 29 ottobre, presso la sede di “Sinistra ecologia e Libertà” “E. Berlinguer” a Casal di Principe, si è svolta la prima conferenza stampa dell’Osservatorio Permanente Ambiente Provinciale, organismo nato grazie alla unione tra diversi circoli Sel del territorio casertano. Una “unione provinciale” di forze che passa attraverso un nuovo stile di far politica, che partendo da una questione comune, continuamente posta oltre ogni limite tra illegalità e sopravvivenza, prova a tracciare un nuovo futuro per una terra, che implora vita. Un’azione determinante che dall’emergenza, che da queste parti ormai da troppo, assume il significato confuso e al tempo stesso fuso tra sofferenza e lacrime, dolore e morte, consumato nell’indifferenza delle istituzioni, di forza prova a perforare il muro dell’omertà, riponendo maggiore attenzione alle singole vertenze dai territori, per il territorio. Una spinta in contro corrente che incurante delle complessità geografiche si apre all’intera provincia, per la costruzione di una nuova provincia possibile, che per la prima volta in assoluto, statuisce sul tema dell’ambiente e territorio, una connessione tra diversità comuni, come quelle di Santa Maria Capua Vetere, Lusciano, Castel Volturno, Casal di Principe e Villa di Briano, messi in rete da un singolo obbiettivo l’assenza o latitanza di azioni mirate di bonifiche al territorio.

venerdì 28 ottobre 2011

Acqua bene comune: Lettera aperta a tutti i sindaci di Caserta e provincia

27 milioni  di cittadini italiani, con la vittoria referendaria del  12 e 13 giugno 2011, hanno detto NO alla privatizzazione dell’ acqua e dei servizi pubblici locali d’interesse generale e NO al mantenimento del profitto nella loro gestione.
Questo risultato segna l’introduzione di una nuova forma di democrazia diretta e partecipativa  della collettività  alle decisioni importanti per il Paese, tenendo conto che i beni e servizi  sono indisponibili alla logica distruttiva e predatoria del mercato, per cui vanno tutelati e resi accessibili a tutti. Le persone hanno chiaramente indicato alla rappresentanza politica che è nata  una nuova era e la centralità dell’essere umano e i beni comuni sono determinanti contro la dittatura delle agenzie di rating,delle banche e della speculazione finanziaria.
Tuttavia, con i recenti provvedimenti in materia economica e finanziaria, il governo italiano ha completamente disatteso la volontà del popolo italiano,ha rilanciato le privatizzazioni e ha riformulato la “ratio” delle norme abrogate con volontà popolare. Infatti, reiterando il vecchio Decreto Ronchi ,  addirittura viene conferito  un premio incentivante agli enti locali per indurli  a privatizzare i propri servizi essenziali quando, al contrario,proprio i Comuni con gli stessi provvedimenti restrittivi, si vedono più che mai privati di risorse economiche fondamentali. Non rispettare  il voto dei cittadini è una palese violazione ai dettami della  Costituzione !!

giovedì 27 ottobre 2011

Osservatorio permanente provinciale: Conferenza stampa

E' stata indetta dall'OSSERVATORIO PERMANENTE AMBIENTALE PROVINCIALE congiuntamente ai vertici delle federazioni provinciali e regionali di Sinistra ecologia libertà per sabato 29 ottobre 2011 alle ore 12.00 presso la sede del Circolo Sel “E. Berlinguer” sito in Corso Umberto I a Casal di Principe (CE) una conferenza stampa per illustrare gli obiettivi dell'Osservatorio.

Info: Raffaele Della Corte
cell. 339 - 7513303
e-mail: raffaeledellacorte@libero.it

Sel Casal di Principe: Costituzione Osservatorio permanente provinciale sulle problematiche ambientali.

Si è svolta nella serata di martedì 25 ottobre presso la sede del Circolo Sel “E. Berlinguer” di Casal di Principe, la prima assemblea intercircoli di “Sinistra ecologia e Libertà” sulla questione annosa dell’emergenza ambientale e dell’assenza di azioni di bonifica mirate al territorio.
A partecipare ai lavori sono stati: Nunzia Noverino e Paolo Cocchiaro per il Circolo Sel Santa Maria Capua Vetere; Luigi Scalzone, Bernardo Natale, Massimo Zippo, Antonio Verazzo e Antonio Fontana per il Circolo Sel di Casal di Principe; Pasquale Cristiano per il Circolo Sel di Lusciano; Ciro Scocca per il Circolo Sel di Castel Volturno; Maddalena Rennella, Raffaele Della Corte, Pasquale ed Alessandro Conte per il circolo Sel Villa di Briano.
L'analisi della mancanza a livello provinciale di un registro delle patologie tumorali e delle statistiche dei casi di decesso, i diversi e differenti siti contaminati della zona, identificati grazie a deposizioni di alcuni collaboratori di giustizia delle ultime settimane, l’impatto che tali rifiuti hanno sulla intera filiera agricola e il reale recupero di tali zone hanno portato alla costituzione di un “Osservatorio Permanente Ambientale”, che si occupi dell’emergenza ambientale, con l'impegno prioritario della messa in sicurezza di tutti quei siti che contengono veleni tossici e radioattivi per poi passare alla bonifica degli stessi.

mercoledì 26 ottobre 2011

Sel Caserta: Un contributo di analisi e riflessioni

Sinistra Ecologia e Libertà Circolo “Pablo Neruda” di Caserta arriva al suo congresso cittadino con davanti a sé una grande sfida da raccogliere. È necessario ricostruire l'unione tra uomini e donne che si riconoscono negli ideali del patrimonio comune della cultura politica della sinistra, inclusiva di storie e linguaggi anche diversi tra loro, nella coniugazione dei principi di libertà ed equità sociale, dei valori di solidarietà e dignità della persona, dell'attenzione al futuro dell'ecosistema del nostro pianeta.

Anche sul nostro territorio, le recenti elezioni amministrative, nonostante i risultati non proprio esaltanti, hanno comunque messo in movimento energie che hanno dato prova di vitalità e potenzialità inaspettate, generando un nuovo senso di appartenenza e la voglia di partecipare alla costruzione di una Sinistra nuova.

Sel Federazione di Caserta: No ad altri impianti di smaltimento rifiuti in Terra di Lavoro

"Domenico Zinzi è tra i primi responsabili dei continui attacchi al nostro territorio da parte di Stefano Caldoro" – così interviene Pietro Di Sarno, coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà di Caserta - che continua “La disponibilità del presidente della provincia ad allocare ulteriori impianti di smaltimento rifiuti nelle nostre città, autorizza la regione a pensare a Terra di Lavoro come luogo per la costruzione di un inceneritore a Capua.
Stiamo assistendo al secondo atto del teatrino, inscenato dal centro destra, iniziato con le proposte di costruire un gassificatore a Capua ed un digestore anaerobico a S. Maria Capua Vetere.
Tutti impianti superflui che rispondono solo ed esclusivamente ad interessi economici che nulla hanno a che vedere con le reali necessità di smaltimento rifiuti della provincia di Caserta. E con questa affermazione vogliamo essere buoni, evitando di dire che la camorra non vede l'ora di entrare in questi affari.
Abbiamo più volte elencato gli impianti già presenti sul nostro territorio sottolineando che ad oggi la nostra provincia sarebbe costretta ad importare rifiuti per farli funzionare tutti.
Allo stato abbiamo uno STIR attivo ed un Impianto di selezione e compostaggio dismesso a S.M. Capua Vetere, un Impianto di compostaggio da 30milla tonnellate a S. Tammaro, un Bioreattore (digestore anaerobico) da 4 silos ed un Termovalorizzatore costato 50 miliardi a Marcianise ed attualmento bloccato, altri due Bioreattori fermi a Villa Literno e Orta di Atella, un Impianto di Biomasse a Sparanise oltre a quattro Impianti di compostaggio privati a Trentola, Villa Literno, Castel Volturno ed Orta di Atella. Senza parlare delle decine di discariche attive o in attesa di bonifiche che attendiamo da decenni.
Tutto questo - conclude il leader dei Vendoliani - ci fa affermare con forza che la Provincia, gli enti locali, i partiti e le associazioni devono unirsi contro qualsiasi proposta di costruzione di nuovi impianti che porterebbero un ulteriore attacco alla già disastrosa situazione ambientale con ingenti danni alla salute già compromessa dei cittadini.”

martedì 25 ottobre 2011

Sel Sessa Aurunca: Non si perda la bussola del rinnovamento!

In merito al dibattito a mezzo stampa sulle crescenti attenzioni rivolte a SEL da parte di esponenti storici degli ex ds casertani, il Circolo di Sessa Aurunca esprime piena condivisione per le dichiarazioni rilasciate dal Coordinatore Pietro Di Sarno, ribadendo la necessità di accogliere la crescita del partito provinciale non perdendo mai di vista la bussola del rinnovamento,  criterio fondativo della nostra organizzazione impegnata nella costruzione di una nuova stagione della Sinistra in Provincia di Caserta.
Destano dunque stupore le parole polemiche del Prof. Gianni Cerchia,  persona stimata e dalle riconosciute doti politiche ed intellettuali, che  invitiamo a non lasciarsi coinvolgere in logiche deleterie per un percorso di rinnovamento, ed a contribuire col suo consueto impegno alla crescita della sinistra Casertana.

venerdì 21 ottobre 2011

Sel S.M.Capua Vetere: Richiesta di una conferenza dei servizi

Il circolo «Enrico Berlinguer» di Sinistra ecologia libertà di  Santa Maria Capua Vetere, in merito alla realizzazione di un Digestore Anaerobico per il trattamento della frazione organica dei rifiuti sul territorio cittadino,
  • ritenendo che la nostra città abbia già dato e stia continuando a dare un contributo notevole e primario al ciclo dello smaltimento dei rifiuti nella provincia di Caserta, avendo installato sul proprio territorio uno STIR (ex-CDR);
  • considerando la già pregiudicata situazione ambientale dell’area individuata per la realizzazione dell’impianto, che registra alti livelli di inquinamento dell’aria e delle falde acquifere;
  • recependo i risultati degli ultimi studi clinici, che vedono per la popolazione della nostra zona un innalzamento delle percentuali di tumori e neoplasie rispetto alla media nazionale e considerando la vicinanza del realizzando impianto alle civili abitazioni del Quartiere di Sant’Andrea dei Lagni e al Carcere Circondariale;
  • nell’intento di scongiurare azioni speculative di natura economica e politica, che ruotano intorno alla localizzazione e alla realizzazione del digestore anaerobico sul nostro territorio

RICHIEDE

al Signor Sindaco, primo responsabile della Salute Pubblica dei cittadini sammaritani, all’Assessore all’Ambiente di questa Ammnistrazione, al Presidente del Consiglio Comunale e ai membri del Consiglio,
 
la Convocazione ad horas di una conferenza dei servizi sulla costruzione di un digestore anaerobico aperta a tutti i cittadini, ad associazioni, consulte, partiti e movimenti in cui vengano forniti i dati ufficiali che riguardano la prossima realizzazione dell’impianto di digestione anaerobica.
 
In particolare chiede di fornire informazioni alla cittadinanza mediante la presentazione della documentazione ufficiale e pubblica e degli studi di fattibilità forniti dagli Enti appaltanti, circa:
 
  • la natura della struttura in costruzione (quali rifiuti trattare e come);
  • le dimensioni e la quantità di rifiuti che la stuttura in costruzione dovrà gestire;
  • il tipo di tecnologia individuata per il trattamento dei rifiuti, le valutazioni e/o gli studi circa la qualità della tecnologia stessa enumerandone vantaggi, svantaggi ed effetti connessi;
  • il tipo di gestione dell’impianto (a gestione pubblica, partecipazione pubblica o privata);
  • l’impatto ambientale della struttura, la sua sostenibilità in riferimento all’attuale stato ambientale della zona di installazione;
  • l’impatto infrastrutturale dell’opera, considerando lo stato delle arterie viarie esistenti e in riferimento alla valutazione dell’incremento del trasporto pesante connesso all’attività industriale di trasformazione svolta nell’impianto;
  • l’incidenza in termini di detrazione sociale sulle attività produttive presenti sul territorio circostante l’impianto, il quale andrebbe ad incidere quanto meno sulla credibilità dei marchi, soprattutto alimentari, e sull’economia di filiera;
  • la valutazione dell’effettiva necessità di realizzazione dell’impianto di digestione anaerobica sul nostro territorio, delle sue dimensioni, in relazione alle specifiche del Piano Provinciale di Smaltimento dei Rifiuti e tenendo presenti tutte le strutture già esistenti, e per lo piú non in funzione, presenti sul territorio provinciale.
Ciò permetterà alla cittadinanza di attivarsi in maniera precisa e documentata e concorrere alla risoluzione del problema, mediante il contributo personale, di associazioni, partiti e movimenti e dei pareri e/o studi di esperti in materia opportunamente individuati.
 

giovedì 20 ottobre 2011

Il Referendum vanificato: l’acqua a rischio

Italia Nostra Caserta, Legambiente Caserta, WWF Caserta


IL REFERENDUM VANIFICATO:L’ACQUA A RISCHIO

INCONTRO PUBBLICO

21 ottobre, ore 17,30

Sala Multimediale della Parrocchia del SS. Nome di Maria, Puccianiello,Caserta


Relatori:
Ciro Pesacane - Presidente del Forum Ambientalista

Alex Zanotelli - missionario comboniano

Introduce:
Rosa Bonavolontà - Comitato Provinciale Beni Comuni, CE

Modera:
Mariella Natale - ref.Comitato Provinciale Acqua Pubblica, CE

Coordina:
Fabio Di Gioia - ref. Comitato Provinciale Beni Comuni,CE






martedì 18 ottobre 2011

Sel (Federazione di Caserta): La questione morale esiste da tempo

L’Italia è un paese allo sbando! Un paese che assiste impotente alle vicende politiche, personali e giudiziarie di un Premier non più in grado ( qualora lo fosse mai stato) di fronteggiare un momento delicatissimo come quello imposto da una crisi economico – finanziaria globale che impietosamente colpisce i soliti noti, che ha tra le sue vittime privilegiate famiglie, nuove generazioni e lavoratori! Un paese messo in ginocchio dall’incapacità diffusa di cui è affetta l’attuale classe dirigente che si mostra incapace di fornire risposte per un rilancio economico – sociale e produttivo del nostro paese.
Ma sembra muoversi qualcosa di nuovo nel paese, nuove energie e nuove forme di indignazione che testimoniano un rinnovato slancio verso l’impegno sociale di quel popolo che è rimasto spesso ai margini della discussione politica.
La grandissima e straordinaria manifestazione del 15 Ottobre è stato l’esempio più lampante di questa nuova voglia di partecipazione, di questo nuovo protagonismo dei “dimenticati”, degli “invisibili”, dei “ precari”, delle persone e dei “ cittadini” che ogni giorno lottano sognando un futuro migliore.

Sel Marcianise: Si faccia chiarezza

Ancora una volta questa Amministrazione dimostra, qualora ce ne fosse bisogno, che non vi è alcun interesse per il futuro della collettività e della città , nel mentre, il personalismo ed i giochi di potere hanno sostituito le pratiche della buona politica e del buon governo.
A distanza di quasi tre anni, ovvero dalla vittoria dall’Amministrazione “Tartaglione”, la nostra città è caduta in un vuoto Istituzionale che non è rinvenibile negli ultimi decenni.
Nessun appalto o progetto delle vecchie Amministrazioni ha visto la conclusione dei lavori, non si sono sciolti i nodi legati ai servizi pubblici ( scuola, viabilità, infrastrutture, spazi pubblici e ricreativi, cimitero) alcuna riqualificazione del territorio, alcun investimento sulle politiche giovanili ed occupazionali, in sintesi “NULLA DI NULLA”.

lunedì 17 ottobre 2011

Sel Marcianise: Al via la campagna d'ascolto


Il circolo di Sinistra Ecologia e Libertà di Marcianise ha avviato questa mattina con un presidio in via Duomo  la campagna d’ascolto che ogni domenica fino al mese di Giugno lo vedrà impegnato con numerosi sit-in in varie zone della città.  “Con questa iniziativa – afferma Alessandro Martino, coordinatore Sel Marcianise, intendiamo incontrare i cittadini nei quartieri nelle associazioni e nei luoghi di lavoro per ascoltare le loro istanze ed insieme costruire un programma per la città di Marcianise e per ogni suo quartiere.
Un percorso che rimetterà al centro delle politiche il cittadino con i suoi diritti; che farà percepire agli abitanti che è possibile incidere sulle scelte riguardanti il futuro della città; che tali scelte non dovranno necessariamente essere riservate ad una ristretta élite di persone dotate di “particolari competenze”.Un nuovo modo, insomma, di intendere la politica,  pronta a difendere ad esempio temi quali l’ambiente e i servizi pubblici al fine di migliorare la vivibilità della nostra città”.

venerdì 14 ottobre 2011

Rincari RC Auto: Mo bast!!!

Il Circolo «Enrico Berlinguer» di Sinistra Ecologia Libertà di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) aderisce convintamente alla Campagna “Mo Bast!” contro l’aumento indiscriminato delle tariffe assicurative RC Auto promossa da Federconsumatori.

Non è giusto che il Mezzogiorno paghi tre volte in più il costo delle assicurazioni sulle auto.
Non è giusto che le Compagnie Assicuratrici decidano in maniera discriminatoria di applicare tariffe e premi assicurativi in base al territori di residenza, bypassando nella sostanza lo strumento delle classi Bonus/Malus.
Non è giusto che nelle province di Caserta e Napoli si vada a pagare una tariffa per la stipula dei contratti assicurativi che é maggiorata, rispettivamente, dell’84% e del 77% rispetto alla media nazionale.
Non è giusto che le Compagnie Assicuratrici facciano cartello decidendo di applicare tariffe esorbitanti per i cittadini delle regioni del Sud del Paese, di disdire in maniera unilaterale le polizze o addirittura di non stipulare contratti con gli utenti meridionali.

martedì 11 ottobre 2011

Sel S.M.Capua Vetere: Sel cantiere aperto per il cambiamento

Nell’attuale panorama politico nazionale, sconquassato dalle vicende politiche e giudiziarie del nostro Premier, funestato da una crisi economica-finanziaria sempre piú profonda che tra le prime vittime ha famiglie e lavoratori, depresso dall’inadeguatezza di un governo nazionale che non ha le idee e le capacità per tracciare una rotta di rilancio al Paese, cresce con sempre maggiore forza la voglia di un vero cambiamento, di un ritorno ad una politica fatta dai cittadini e per i cittadini, di un annullamento della distanza che intercorre oggi tra la gente e la classe politica, abbarbicata ai suoi provilegi, ben chiusa nei suoi palazzi, di una nuova stagione in cui integrità e coerenza tornino ad essere valori di riferimento per la popolazione e non di quotidiana condanna per chi ci amministra e governa.

venerdì 30 settembre 2011

Sel Santa Maria C.V.: E' questo il modo di far politica?

É di poche ore fa l’ultimo episodio registrato, proveniente dalla nostra Casa Comunale, che mostra il totale stato di disgregazione a cui, in tempi lampo, la Giunta e il Consiglio stanno arrivando.
Ma cosa é accaduto?
Riportando brevemente la cronaca, sei consiglieri “fedelissimi” al nostro Sindaco Biagio Di Muro (e famiglia) hanno preparato una delibera relativa ad un cambio del Piano Traffico del Quartiere C1/Nord, in particolare riferita al ritorno al doppio senso su viale Consiglio d’Europa: fin qui nulla di strano, se non fosse però che, invece che condividere questa loro iniziativa con gli altri consiglieri di maggioranza, per portarla poi alla discussione in Consiglio, hanno pensato bene di recapitarla direttamente in Giunta per il voto.
Facile immaginare cosa sia accaduto all’interno della maggioranza quando questa “proditoria impresa” é stata palesata: tra lo sconcerto dell’ignaro Carlo Russo, assessore al settore interessato, e la rabbia di Nicola Leone, consigliere in quota PSI, é stato solo un caso fortuito che non si sia arrivati alle mani.

giovedì 29 settembre 2011

SEL Caserta: L’ennesimo oltraggio alla città

La delibera regionale dell’11 agosto scorso, con la quale si stabilisce la collocazione di un sito di stoccaggio dei rifiuti nell’area di Lo Uttaro, alle porte di Caserta, è stata oggetto di un ampia e partecipata assemblea nella giornata di sabato 24 settembre.


La riunione, che ha visto la presenza di tutti i partiti di opposizione, compreso SEL, oltre che naturalmente le varie associazioni ambientaliste, ha sottolineato la totale convergenza dei presenti nel respingere con forza la scellerata decisione di collocare su un area così tanto provata dagli sversamenti dei rifiuti un sito di stoccaggio, e tutto ciò, sorprendentemente, con l’avallo dell’ARPAC, un ente preposto istituzionalmente alla tutela ambientale e alla verifica di compatibilità degli interventi amministrativi sul territorio.

E’ stato sottolineato che il territorio di Lo Uttaro è stato individuato come area da sottoporre a decisi e radicali interventi di bonifica, proprio a causa della criticità di un suolo fortemente provato da anni di stoccaggi scriteriati dei rifiuti e di altre sostanze estremamente nocive.

giovedì 22 settembre 2011

Ora Tocca a noi: Pullman per la manifestazione a Roma

Per la manifestazione "Ora tocca a noi" del 1 ottobre ore 15.30 in Piazza Navona a Roma sono previste partenze da Caserta e Aversa. Tutti coloro che intendono partecipare possono rivolgersi ai circoli SEL e dare la propria adesione in tempi brevi per dar modo agli organizzatori di pianificare il numero di pullman necessari.  Il costo è una sottoscrizione volontaria a piacere.
Ai luoghi di partenza citati possono aggiungersene altri se le persone di quei luoghi o dintorni, che intendessero partecipare, sono in numero tale da raggiungere la capienza equivalente dei pullman.

martedì 20 settembre 2011

Sel S.M.C.V.: Successo della raccolta firme contro il Porcellum

Soddisfazione per il Circolo SEL «Enrico Berlinguer» di Santa Maria Capua Vetere per il successo del gazebo per la raccolta delle firme per l’approvazione del Referendum abrogativo del “Porcellum”, attuale legge elettorale, installato Domenica mattina a Piazza Bovio.
Centinaia le persone che si sono affollate al banchetto per apporre la propria firma e dare un contributo al cambiamento di questo Paese, con la forte intenzione e la ferma volontà di riappropriarsi del proprio ruolo di cittadini attivi ed in grado di decidere in prima persona da chi essere rappresentati in Parlamento.
Tangibile inoltre lo stato di forte indignazione, espresso dalla maggior parte di coloro che si sono recati a sottoscrivere, nei confronti dell’attuale situazione politica nazionale e del Governo di CentroDestra in carica, sempre meno espressione dei cittadini e sempre più riottoso ad ascoltare e raccogliere le istanze ed i bisogni della gente.
Percepita in maniera chiara ed acclarata la voglia di cambiamento dell’attuale classe politica, la voglia di un ritorno ad un etica e ad un’integrità morale ed istituzionale dei nostri rappresentanti al Parlamento, la necessità di una nuova giustizia ed uguaglianza sociale, che da tempo latita nel nostro Paese.

Marcianise: Anche il Tar chiede le dimissioni del sindaco

Il provvedimento di reintegra nelle funzioni di presidente del consiglio che ha coinvolto il consigliere Angelo Zarrillo Maietta segna, semmai ce ne fosse stato bisogno, l’ennesimo smacco dell’amministrazione Tartaglione e boccia una politica confusionaria ed al di fuori dei partiti.
Immaginare che la “POLITICA” ed “IL BENE COMUNE” possano essere sostituiti da maggioranze opportunistiche evidenzia il degrado amministrativo di una classe dirigente priva di una proposta e di un progetto, nel mentre, le vicende personali degli “attori” nulla hanno a che vedere con i tanti problemi della nostra città.
A più di tre anni dalla tornata amministrativa il sindaco Tartaglione unitamente alla sua giunta ha dimostrato e sta dimostrando la propria inadeguatezza nell’affrontare la grande sfida del governo di una delle città più importanti della provincia.
Il circolo di Sinistra Ecologia e Libertà di Marcianise ribadisce che una maggioranza diversa da quella uscita dalle urne non avrebbe la legittimità di proseguire l’attività di governo e, già dai prossimi giorni, sarà impegnato in una campagna d’ascolto che rimetta al centro le esigenze ed i problemi del cittadino elaborando la nostra piattaforma politico-progragrammatica.
Non è più rinviabile un atto di responsabilità da parte del primo cittadino che riconsegni al popolo sovrano le sorti della città.

Sinistra Ecologia e Libertà "P.Impastato" di Marcianise

venerdì 16 settembre 2011

ALIFE. SEL e PD in piazza per la raccolta firme contro il “PORCELLUM”

Si comunica, per gli alifani che non hanno ancora firmato, che possono farlo nei giorni di SABATO 17 settembre 2011, presso PIAZZA DELLA LIBERAZIONE, dalle ore 17:30 alle 19:30 e DOMENICA 18 settembre 2011, presso PIAZZA VESCOVADO, dalle ore 10:30 alle 12:30, presso i banchetti allestiti dai circoli cittadini di Sinistra Ecologia Libertà e dal Partito Democratico.

PERCHÈ FIRMARE

"In un momento drammatico come questo, con il Governo italiano commissariato dall'Europa, il Paese ha piu' che mai bisogno di un Parlamento pienamente rappresentativo, capace di prendere decisioni impegnative ma condivise da tutti.
Affidando la nomina dei parlamentari a pochi capipartito, la legge elettorale che chiamiamo Porcellum li ha separati dai cittadini, facendoli apparire come una casta di privilegiati.
Vogliamo impedire che la "legge porcata" sporchi anche il prossimo Parlamento: lo dicono in troppi da 6 anni, ma il porcellum è ancora lì.
Firmate per consentire al popolo di abrogarla.
Firmate per ridare al cittadino il diritto costituzionale di scegliere i propri rappresentanti attraverso i collegi uninominali.
Firmate per rafforzare e migliorare il sistema bipolare italiano e assicurare l'alternanza politica, consentendo ai cittadini di scegliere i parlamentari e chi deve governare il Paese."

Andrea Morrone presidente del comitato
Arturo Parisi coordinatore politico

mercoledì 14 settembre 2011

Santa Maria Capua Vetere: Sel raccoglie firme per cambiare la legge elettorale

Domenica 18 Settembre, dalle ore 10.00 alle 13.00, il Circolo «Enrico Berlinguer» di Sinistra Ecologia Libertà di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) sarà presente a Piazza Bovio con un Gazebo per la raccolta delle firme per l’approvazione del Referendum abrogativo dell’attuale legge elettorale, denominata “Porcellum”.

Tutti i cittadini sono invitati a firmare per riappropriarsi del diritto costituzionale di scegliere i propri rappresentanti e chi deve governare il Paese.

giovedì 8 settembre 2011

Referendum​, SEL raccoglie le firme contro il Porcellum

Il circolo cittadino di Marcianise di Sinistra Ecologia Libertà allestirà domenica 11 settembre dalle ore 9.00 alle ore 14.00 un banchetto, in Piazza Carità nei pressi della Chiesa dell'Annunziata, per raccogliere le firme per promuovere un referendum abrogativo dell’attuale legge elettorale, il cosiddetto “Porcellum”, e restituire così agli elettori la possibilità di votare i propri rappresentanti al Parlamento.

La legge elettorale attuale – afferma il coordinatore del circolo Alessandro Martino - di fatto impedisce ai cittadini di scegliere ed eleggere i propri rappresentanti legandoli ad un principio di nomina, creando una separazione tra gli elettori e quella che sempre più viene considerata come una casta di privilegiati, una cerchia ristretta impegnata a salvaguardare i propri interessi, a concedersi sempre più benefici, immunità e vantaggi personali con i soldi degli onesti cittadini”.

lunedì 5 settembre 2011

Di Sarno (SEL): il 6 settembre SEL in piazza con la CGIL

Lo sciopero generale di martedì, 6 settembre, indetto dalla CGIL, rappresenta un’ occasione di importanza fondamentale per tutti coloro che hanno a cuore il destino del nostro Paese. Un punto di partenza decisivo perché anche in Terra di Lavoro diventi visibile e concreto quel vento di cambiamento e di indignazione che ha investito tutta l’Europa, vento attraverso il quale i giovani, i precari, le categorie più esposte alla crisi, possano riappropriarsi della discussione pubblica e della politica, che troppo spesso parla di loro senza alcuna cognizione. La federazione Casertana di Sinistra Ecologia e Libertà, oltre alla scontata quanto necessaria adesione, parteciperà con tutte le proprie energie al corteo che si terrà nel capoluogo.”
Così Pietro di Sarno, coordinatore provinciale del partito di Vendola, che continua: “Ci saremo, in tante e tanti, per dire a voce alta che il nostro Paese ha bisogno di serietà, di equità sociale, di sobrietà nei comportamenti pubblici. E’ davvero vergognoso, in un momento di crisi economica così incombente e pressante, dover essere rappresentati in Europa da un governo che, incapace persino di far di conto, sforna una manovra al giorno, tagliando e correggendo ogni giorno gli stessi propri calcoli.”.

giovedì 1 settembre 2011

Una coalizione senza compromessi

Dal Corriere del Mezzogiono del 28 agosto 2011
La presa di posizione di Gennaro Diana? “Avveduta”, la definisce il segretario cittadino di Sel Pasquale Pandolfi. Serve un De Magistris anche ad Aversa, aveva detto al Corriere del Mezzogiorno il commissario cittadino di Idv. Per poi subito ricordare agli alleati, in particolare al PD, che in coalizione server soprattutto “pari dignità”. Concetto subito ripreso dal partito normanno dei vendoliani: "Dobbiamo evitare che la costruzione della nuova coalizione di centrosinistra, disastrata dai grandi errori del passato e da dieci anni del centrodestra, avvenga come una grande e sterile partita a scacchi, fatte di mosse studiate ad hoc per copiare quelle dell’alleato più prossimo. In considerazione di questo, dice Pandolfi, ho trovato avveduta la posizione espressa da Gennaro Diana nell’intervista di sabato 27 agosto soprattutto quando “pretende” una pari dignità nei confronti del PD."

giovedì 4 agosto 2011

Di Sarno (SEL): Zinzi contro Caldoro? Teatrino ignobile alle spalle dei cittadini.

Un teatrino ignobile, una commedia dell’assurdo recitata maldestramente sulle spalle dei cittadini, l’ennesima presa in giro di una classe dirigente incapace.”
Così Pietro di Sarno, coordinatore provinciale del partito del governatore Vendola, definisce la querelle in corso da qualche settimana fra il presidente della provincia di Caserta, Zinzi, e il governatore della Campania Caldoro, in merito al perdurare della crisi rifiuti in nella nostra Regione.
Le prese di posizione del nostro presidente della Provincia hanno poco a che vedere con i comportamenti che chi governa dovrebbe assumere. Sarebbe stato eletto per risolvere problemi e invece non produce altro che sterili proclami. Il presidente Zinzi ¬– continua l’esponente vendoliano ¬– che ora firma denunce al tar, ha previsto in bilancio entrate pari a circa 15 milioni di euro per i rifiuti provenienti dalla provincia di Napoli. Insomma, la crociata agita contro i decreti di Caldoro è una finzione bella e buona che non può e non vuole produrre alcun risultato. il neo-leghismo di Zinzi, agitato la mattina contro l’amico Caldoro, si traduce la sera in atti ufficiali in palese contraddizione”

giovedì 23 giugno 2011

Parete: Convegno SEL sui rifiuti in provincia di Caserta

Si parte da Parete, con il convegno denominato "Ambiente e Servizi" in particolare parleremo di raccolta differenziata, crisi permanente del Consorzio rifiuti e soprattutto di come cambierà la gestione dei servizi pubblici in seguito al successo dei referendum.
Lo faremo venerdì 24 alle ore 17,00 presso la sala consiliare consiliare del Comune di Parete con Gerardo Calabrese ass. all'Ambiente del comune di Salerno, dott. Stefano Tonziello biologo esperto di tematiche ambientali, Raffaele Tessitore ass. Ambiente Comune di Parete e Raffaele Vitale sindaco di Parete.
Così Pietro Di Sarno, segr. prov. dei Vendoliani che continua: la federazione prov. di SEL vuole avviare una stagione di convegni itineranti sui temi più sentiti dai cittadini. Si parte da Parete, unico comune della nostra provincia, in cui alle ultime amministrative esce vincitore il centro sinistra e dall'ambiente perchè, tra rifiuti ed inquinamento delle acque, è sicuramente tra i temi che creano più grattacapi ai nostri amministratori.
Abbiamo la necessità di confrontarci su questi temi per dimostrare che una buona gestione del ciclo dei rifiuti può essere un'occasione di lavoro e sviluppo, così Raffaele Tessitore assessore all'ambiente del Comune di Parete, che continua: non abbiamo preconcetti sul consorzio dei rifiuti ma se dovesse continuare questo stato di inefficienza del servizio non escludiamo la possibilità di percorrere altre strade che ci consentano di mantenere pulita la nostra città.
Ospitiamo con grande entusiasmo l'iniziativa della fed. prov. di SEL che ha deciso di partire dal nostro comune affrontando il tema che forse al momento costituisce il maggior problema per i sindaci della provincia di Caserta, così Raffaele Vitale giovanissimo sindaco di Parete che conclude: i rifiuti non possono essere trattati in uno stato di emergenza permanente, dobbiamo avviare una discussione franca e decisa affinchè si possa garantire ai nostri cittadini una migliore vivibilità associata al piacere di risiedere in ambienti più belli.