L'assessore comunale all'ambiente Luciano Luciano, persona cordiale e affabile, mostra ad ogni uscita pubblica uno spiccato senso dell'umorismo e un' altrettanta evidente propensione per la propaganda, strumento, si sa, molto utilizzato in tempi di berlusconismo. Soltanto qualche settimana fa, in un incontro con una nostra delegazione, ci aveva "svelato" il segreto che si nasconde dietro il 25% di raccolta differenziata, raggiunto nella nostra città senza che la differenziata porta a porta sia neanche partita. Oggi, stando almeno ad alcune sue recenti dichiarazioni, è riuscito a "vendersi" un atto dovuto del sindaco Ciaramella come una sua vittoria. Il sindaco infatti, con una sua ordinanza, non ha fatto altro che recepire una direttiva dell'Unione europea (EN 13432) sugli imballaggi, che vieta la produzione e la commercializzazione dei sacchetti non biodegradabili, i tradizionali "shopper" di polietilene, anche detti "con manico a canottiera". Tale direttiva doveva entrare in vigore in Italia già dal primo gennaio 2010, ma il Governo italiano, l'anno scorso, ha ottenuto una proroga del provvedimento di un anno fino al primo gennaio 2011. Alcuni comuni in Italia hanno già anticipato questa data diversi mesi fa (vedi il comune di Torino) mettendosi in regola con la direttiva europea.
martedì 28 dicembre 2010
SEL Aversa a Luciano: Meno propaganda e più fatti concreti
Etichette:
aversa,
direttiva europea sugli imballaggi,
en 13432,
luciano luciano,
raccolta differenziata,
sel aversa
Letino: Convegno sulla gestione sostenibile dei boschi del Matese
Letino - Lunedì 3 Gennaio 2011 alle ore 16.30 presso il Museo del Territorio si terrà il convegno
"GESTIONE SOSTENIBILE DEI BOSCHI DEL MATESE"
una garanzia per il futuro
interverranno il Dott. Paolo TERZOLO, Direttore del Consorzio Forestale Alta Valle Susa e l'arch.Giancarlo ALLEN dell'Università di Milano.
Etichette:
boschi del matese,
giancarlo allen,
letino,
paolo terzolo
Raccolta differenziata e acqua, Sel Aversa incontra l'assessore all'ambiente Luciano Luciano
I rappresentanti di SEL di Aversa, Giovanni Malomo (in sostituzione del coordinatore cittadino Nicola Golia, impossibilitato da impegni personali) e Francesco Chioccola, responsabile cittadino per l’Ambiente, hanno incontrato l'Assessore all' Ambiente del Comune di Aversa Luciano Luciano.
Nel corso dell’incontro è stato chiesto all’Assessore Luciano di fare il punto sullo stato della raccolta differenziata nella città di Aversa e sulle percentuali raggiunte. “L’assessore Luciano – Afferma Chioccola – ha opportunamente chiarito che il dato del 25% di raccolta differenziata raggiunta ad Aversa scaturisce in realtà dalla raccolta dei residui vegetali del Mercato Ortofrutticolo e dai cartoni provenienti dalla grande distribuzione, materiale cioè abbastanza pesante e dunque più facile da raccogliere. Come risultava evidente insomma, nonostante i proclami diffusi dagli organi di stampa, il cosiddetto “porta a porta” non è ancora partito e, stando almeno a quanto affermato dall’assessore, non entrerà a regime prima di tre mesi, quando cioè sarà pronta l’isola ecologica in zona cappuccini.”
Etichette:
acqua,
francesco chioccola,
giovanni malomo,
luciano luciano,
raccolta differenziata,
sel aversa
domenica 26 dicembre 2010
Marcianise: Competence Emea. Lettera aperta al Presidente del Consiglio Comunale
Caro Presidente,
come Lei ben saprà l’industria Competence Emea, ex Jabil, di Marcianise sta attraversando un particolare periodo di crisi che mette seriamente in discussione il futuro lavorativo di circa 800 persone impegnate nell’azienda ed altre 300 persone dell’indotto.
I lavoratori già all’inizio di questo mese hanno proclamato delle giornate di sciopero, con cortei cittadini, per sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica sul pericolo di chiusura dello stabilimento e il relativo licenziamento di tutti i lavoratori.
In queste settimane le parti sociali e le società interessate hanno intavolato una discussione, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, per verificare una strategia di uscita atta a garantire i livelli occupazionali dopo l’acquisto di Jabil da parte di Competence Emea e la presentazione del nuovo piano industriale della società, che indirizzerebbe i processi produttivi verso la filiera delle energie rinnovabili.
In queste settimane le parti sociali e le società interessate hanno intavolato una discussione, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, per verificare una strategia di uscita atta a garantire i livelli occupazionali dopo l’acquisto di Jabil da parte di Competence Emea e la presentazione del nuovo piano industriale della società, che indirizzerebbe i processi produttivi verso la filiera delle energie rinnovabili.
Etichette:
angelo zarrillo maietta,
competence emea,
marcianise,
sel marcianise
mercoledì 15 dicembre 2010
Primarie a Caserta. Un primo bilancio
Passato il momento delle fisiologiche polemiche e dei facili entusiasmi, è tempo di tracciare un primo bilancio, sereno e per quanto possibile obiettivo, delle primarie del centrosinistra tenutesi alcuni giorni fa nella città di Caserta. Un primo bilancio che parta innanzitutto dai numeri, dato questo che, in un contesto di serietà intellettuale, meno dovrebbe prestarsi ad interpretazioni strumentali e poco obiettive. 4487 sono stati gli elettori di centrosinistra, donne e uomini in carne ed ossa, che hanno scelto di approfittare di una delle rare occasioni di democrazia e di restituzione di sovranità popolare che la politica, almeno negli ultimi tempi, riesce a concedere. Viviamo in tempi duri, tempi in cui i parlamentari vengono “nominati” dalle segretarie di partito “grazie” ad una legge elettorale definita “una porcata” proprio da chi l'ha ideata e scritta. Tempi in cui la stessa legge elettorale garantisce che con il 30% dei voti si abbia diritto ad un premio di maggioranza del 55%, al limite di ogni principio di democrazia.
domenica 12 dicembre 2010
SEL: No al Gassificatore, la vera sfida è il riciclo totale dei rifiuti
Marcianise - L'Amministrazione di centrodestra, guidata dal sindaco Antonio Tartaglione, con la delibera n° 437 ha deciso di installare sul nostro territorio un Gassificatore, ovvero un impianto di smaltimento dei rifiuti che consiste nel trasformare i rifiuti in gas, utilizzato successivamente per la produzione di energia, provocando l'emissione in atmosfera di nanopolveri.
L'assessore provinciale Umberto Arena e il dirigente del settore ecologia della provincia Paolo Madonna durante l'incontro avuto con il sindaco Tartaglione, nel quale il primo cittadino ha candidato il territorio di Marcianise come sede per ospitare l'impianto termico, hanno dichiarato che i gassificatori: “rappresentano gli impianti di trattamento termico verso cui dirigersi per un utilizzo ambientalmente ed energeticamente conveniente dei rifiuti, provenienti da un pre-trattamento meccanico o da una raccolta differenziata spinta”. [Leggi il comunicato del Sindaco Tartaglione]
Etichette:
antonio tartaglione,
gassificatore,
mamme e figlie,
marcianise,
sel marcianise
Sel Capodrise: Solidarietà ai lavoratori della Carrefour
I continui attacchi delle destre e del mondo imprenditoriale ai diritti dei lavoratori hanno creato precedenti pericolosi anche qui in terra di lavoro dove la crisi del sistema industriale è ancor più visibile che in altre parti d’italia. Il metodo Marchionne avanza! La contrattazione sindacale è ormai ridotta ad un formale ricatto, dove il prendere o lasciare ,a scapito dei lavoratori, è all’ordine del giorno. Situazione simile si sta verificando proprio a Capodrise dove da diversi anni i lavoratori del Carrefour vivono in una continua tensione per la conservazione del loro posto di lavoro. SEL esprime solidarietà e vicinanza ai lavoratori Carrefour e dell’indotto che vedono seriamente messi in discussione i loro più elementari diritti ad un lavoro stabile e dignitoso.
Per questo abbiamo deciso di metter in campo tutte le iniziative utili a sostegno delle lotte che vedranno impegnati non solo i lavoratori ma tutta la comunità capodrisana nella difesa dei diritti dei lavoratori.
Per questo abbiamo deciso di metter in campo tutte le iniziative utili a sostegno delle lotte che vedranno impegnati non solo i lavoratori ma tutta la comunità capodrisana nella difesa dei diritti dei lavoratori.
Sinistra ecologia libertà "G.Siani" - Capodrise - Caserta
sabato 11 dicembre 2010
Premio Solare Europeo 2010
Venerdì pomeriggio 10 dicembre il presidente della regione Puglia Nichi Vendola ha partecipato a Berlino a EUROSOLAR che ha celebrato, in collaborazione con la KfW Bankengruppe, l’eccellenza e innovazione nel campo dell’energia solare.
A Nichi Vendola, in qualità di Presidente della regione Puglia, è stato consegnato il primo Premio internazionale Solare Europeo 2010, per l’esempio fortemente positivo sia a livello nazionale che europeo nello sviluppo dell’energia solare.
La redazione
giovedì 9 dicembre 2010
Sel Marcianise: Giuseppe Di Dio coordinatore dei giovani vendoliani
Nella giornata di sabato 4 dicembre è stata costituita la sezione giovanile del partito Sinistra Ecologia e Libertà di Marcianise. La sezione nasce per volontà dei tanti giovani presenti nel neonato partito di sinistra.
Coordinatore provvisorio è stato eletto Giuseppe Di Dio.
Coordinatore provvisorio è stato eletto Giuseppe Di Dio.
martedì 7 dicembre 2010
Recupero centro storico e risanamento ambientale: aumentano le polemiche
Baia e Latina – E’ convocata per l’11 Dicembre 2010 alle ore 16, l’Assemblea pubblica cittadina, moderata da Sel-Altro Matese, per discutere nel merito d’attuazione del progetto di risanamento ambientale e valorizzazione del patrimonio storico, culturale e archeologico.
Oltre al Sindaco, ai Consiglieri di maggioranza e minoranza, sono stati invitati a partecipare al dibattito: l’Architetto Alfredo Di Pinto (direttore del progetto) e i vari rappresentanti delle associazioni locali. A partire dall’esame del progetto, illustrato dall'Architetto, l’Assemblea si auspica come luogo-momento di riflessione sul ruolo della cittadinanza nella partecipazione alle decisioni politiche e amministrative.
In questi giorni sono varie le critiche e le proposte che iniziano ad udirsi tra i vari gruppetti di persone che si fermano a parlare nella piazza del paese, come pure tra i membri del gruppo facebook dedicato alla questione.
Etichette:
altromatese,
baia e latina,
sel alife,
sinistra ecologia libertà
lunedì 6 dicembre 2010
SEL Marcianise aderisce ad iniziativa “Mamme e Famiglie”
MARCIANISE - Il Circolo Sinistra Ecologia e Libertà "Peppino Impastato", considerata l'importanza della manifestazione organizzata dal comitato "Mamme e Famiglie di Marcianise" per il giorno 11 dicembre, sulle problematiche ambientali e sociali, aderisce al corteo che partirà alle ore 17.00 da Piazza Umberto I° e che si concluderà con un convegno sul tema: “INSIEME PER LA VITA”, nella Chiesa San Carlo alle ore 19.00.
Etichette:
domenico corsale,
gassificatore,
Insieme per la vita,
mamme e famiglie marcianise,
marcianise,
sel marcianise
La politica per servire, non per servirsi!
Ad ogni livello la politica vive un periodo di forte crisi identitaria, la necessità di legittimare idee e programmi è diventata priorità assoluta, non più derogabile per le sorti della società civile sempre più in agonia.
La situazione politica a Sessa Aurunca è la conseguenza di una esondazione che il fiume in piena della politica individualista, lasciava presagire già da molto tempo . I cittadini hanno pagato un prezzo notevole in termini di mancata realizzazione di progetti e amministrazione fattiva, in questi ultimi mesi, tutto a causa dell’irresponsabilità di quei consiglieri di maggioranza che hanno messo completamente da parte il senso di fare politica per la gente e per il benessere collettivo, anteponendo sfacciatamente i soli interessi personali.
Caso Cementir, la Soprintendenza risponde con un silenzio assordante
Sempre più spesso e ancor più in questo momento di disorientamento globale, ci si sente portati ad astenersi: astenersi dal voto, astenersi da un cibo sospetto e dal colore ambiguo, astenersi da un commento ritenuto superfluo, dal guardare dei TG disgustosamente di parte. Forme di astensione giustificate e condivisibili. Capita a volte però di notare che l’astensione riguarda un Ente e ciò è intollerabile. Se un Ente si astiene dal compiere il proprio dovere istituzionale di controllo attivo e partecipe, vigile e garante, indice di una presenza dello Stato che dovrebbe tranquillizzare il cittadino, dandogli la certezza che, dove non può arrivare lui, con il suo contributo quotidiano da genitore, da volontario, da persona responsabile e civile, da politico in erba, se avviene ciò, diventa evidente un inceppamento del sistema democratico.delle nostre colline da parte di cavaioli e magnati del cemento. Si rischia che tra qualche anno il vecchio, ma per noi sempre presente, decreto di vincolo paesaggistico che ricade sulla zona, tornerà in auge per proteggere una morfologia di paesaggio lunare , unico in Italia. Il colpo d’occhio che faceva innamorare Giovan Battista Lusieri e rendeva immortale il sorriso di una contadinella nel verde florido delle colline maddalonesi è da tempo scomparso.
Etichette:
cementir,
raffaella david,
salvatore buonomo,
sel maddaloni
venerdì 3 dicembre 2010
Claudio Fava a Caserta per sostenere Napolano: “Non abbiamo poteri forti dietro”
Caserta – Si è tenuta giovedi 2 dicembre alle ore 11 presso il teatro civico 14 la conferenza stampa di Claudio Fava, coordinatore nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà, a sostegno della candidatura di Biagio Napolano alle prossime primarie del centrosinistra casertano che si terranno domenica 5 dicembre. Alla presenza dei giornalisti ha aperto la conferenza stampa Pietro di Sarno, coordinatore provinciale del partito, che ha ribadito come la sinistra debba lavorare insieme per poter costruire insieme alla cittadinanza un programma politico che sia alternativo a quello del centro destra che in provincia di Caserta significa alternativo a Cosentino.
Etichette:
biagio napolano,
claudio fava,
pietro di sarno,
primarie caserta,
sinistra ecologia libertà
PAPADIMITRA: convinto sostegno a BIAGIO NAPOLANO
Cresce l’attenzione e l’entusiasmo attorno a Biagio Napolano, candidato Vendoliano alle primarie del centrosinistra nella città di Caserta. Biagio Napolano infatti, ultimamente protagonista dell’occupazione dell’aula consiliare del Comune di Caserta con i residenti del parco primavera a rischio sfratto, incassa il sostegno di Angelo Papadimitra, coordinatore provinciale di LAVORO-SOLIDARIETA’, associazione, vicina alla federazione della sinistra, fondata da Gianpaolo Patta, esponente nazionale CGIL ¬e sottosegretario durante il governo Prodi.
mercoledì 1 dicembre 2010
Claudio Fava a Caserta per sostenere Napolano alle primarie
Giovedì 2 dicembre, alle ore 10.30 presso il TEATRO CIVICO 14, in vicolo della ratta 14 a Caserta, CLAUDIO FAVA, coordinatore della segreteria nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà, parteciperà, accompagnato da Pietro di Sarno, coordinatore provinciale, e da Biagio Napolano, coordinatore cittadino e candidato alle primarie di SEL, ad una conferenza stampa dal titolo “Libertà e Diritti. La sfida di SEL nelle primarie del centrosinistra”
"La candidatura di Biagio Napolano alle primarie del centro sinistra, – dichiara Fava, giornalista, da sempre in prima linea nelle battaglie per la legalità e contro il potere mafioso – va sostenuta con tutta la forza, l’impegno e la generosità di cui le donne e gli uomini di Caserta, la parte sana di questa meravigliosa terra, sanno esser capaci. Biagio Napolano è un candidato autorevole e competente, che sinistra ecologia e libertà offre al popolo del centro sinistra.
Etichette:
biagio napolano,
claudio fava,
pietro di sarno,
primarie caserta
Vendola: L’unità nazionale con pezzi di centro destra è la morte politica
dal Mattino di Napoli del 30 novembre 2010
Più che rifondare il PD bisogna rifondare il centro sinistra. Nichi Vendola rilancia e non rinuncia alle primarie, mentre stoppa l’ipotesi di un governo d’unità nazionale, come proposto anche da Massimo D’Alema. E’ il riecheggiare –dice– di formule della preistoria della politica, l’indice di una difficoltà impressionante.
A fronte di un passaggio epocale per l’Italia si evocano terminologie da consegnare agli storici. E’ davvero incredibile pensare che si possa governare insieme con il centrodestra epurato di Berlusconi., temo una fase di avvitamento e confusione che è la morte della politica.
Etichette:
berlusconi,
nichi vendola,
primarie,
unità nazionale
lunedì 29 novembre 2010
Aversa: Convegno FLI – PD. Gabriele Vedova (SEL): grave errore
“Chi pensa che interessarsi al futuro di Aversa significhi affidarsi alle “idee nuove” dell’ ex onorevole PDL SAGLIOCCO, dimostra, ad essere generosi, di essere un po’ confuso. Sinceramente sono un po’ sorpreso dalla partecipazione, che auspico sia a titolo personale, del consigliere Mimmo Rosato. La sinistra, almeno quella che si riconosce in Vendola, ha altri progetti e soprattutto cerca altri interlocutori. Il PD deve far chiarezza e dire da che parte sta. Per noi sono alleati indispensabili, ma se il convegno prelude a future alleanze si parte davvero male”
Queste le prime dichiarazioni di Gabriele Vedova, dirigente nazionale SEL, il partito che fa capo al governatore della Puglia Nichi Vendola, in merito al convegno organizzato ad Aversa dalla rivista “ago e filo”, diretta dall’esponente del PD, onorevole Stefano Graziano.
Etichette:
convegno fli-pd,
gabriele vedova,
sinistra ecologia libertà
Giovani a Sinistra. Un'opportunità, una necessità, una speranza!
La prima assemblea nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà si svolge in un momento storico molto importante. Viviamo una fase di intensi cambiamenti politici e sociali e la manifestazione di ieri, straordinariamente imponente e colorata, ne è la prova più evidente.
E’ in atto nella società italiana una nuova presa di coscienza collettiva. Accompagnata da una forte carica emotiva, infatti, sta nascendo in tutta Italia un nuovo protagonismo sociale.
Al centro dell’agenda politica si è inserita prepotentemente la nuova “questione generazionale” e improvvisamente è nata una stagione di mobilitazione e rinnovata partecipazione giovanile.
domenica 28 novembre 2010
Caserta: Elezioni universitarie
Sono state indette nei giorni 15 e 16 dicembre le elezioni delle rappresentanze elettive in seno al Senato Accademico, al CDA e al Consiglio Degli Studenti.
Anche Sinistra ecologia e libertà parteciperà attivamente a queste consultazioni appoggiando la lista “ Studenti Di Sinistra” al CDS e la lista “ Uniti Per La SUN” agli organi superiori.
“Il nostro impegno all’interno di questo ateneo – nota Glorioso Giuseppe, responsabile giovanile della federazione di Caserta - è quello di riportare al centro dell’agire politico la trasparenza. Con questo intento molti giovani universitari si sono avvicinati a noi, stanchi dei metodi adottati dai rappresentanti uscenti”.
giovedì 25 novembre 2010
Riduzione dei rifiuti a Napoli: plauso del WWF
Il WWF plaude a tutte le attività concrete che vanno nella direzione della riduzione dei rifiuti.
A Napoli - dichiara Alessandro Gatto presidente del WWF Campania - salutiamo positivamente l'ordinanza sindacale, un po' tardiva ma sempre utile, del divieto di vendere verdure non defoliate, degli incentivi per il vuoto a rendere e la lotta agli imballaggi a perdere.
E' ancora molto poco - continua Alessandro Gatto - ma siamo finalmente sulla buona strada a Napoli.
Etichette:
alessandro gatto,
emergenza rifiuti campania,
presidente wwf campania,
wwf
Io ci provo
Sono Biagio Napolano, ho 40 anni e sono il presidente provinciale dell’Arci Caserta.
Il mio lavoro, la mia passione, mi ha dato l’opportunità di aiutare a sostenere chi rimane indietro, a battermi contro ogni forma di esclusione e discriminazione, impegnandomi a promuovere valori di pace e giustizia.
Sono riuscito attraverso la mia realizzazione professionale a portare avanti il mio personale “I HAVE A DREAM”: una società in cui sia possibile impegnarsi per il bene comune senza troppi giri di parole. Questo sogno è stato possibile grazie allo sforzo comune delle persone con cui condivido quotidianamente il lavoro all’ARCI: siamo persone che fanno parte di un’associazione che da sempre ha la caratteristica di stare in mezzo alle persone, il nostro mestiere è quello di creare legami, unire le persone al di là delle differenze, rafforzare la partecipazione alla vita pubblica.
mercoledì 24 novembre 2010
Sel ALTROMATESE: Petizione per centro storico di Baia e Latina
Il coordinamento intercomunale Sel ALTROMATESE invita i cittadini interessati a firmare la petizione allo scopo di convocare un'assemblea pubblica per discutere sull'attuazione, a Baia e Latina, del progettto esecutivo "Opere di risanamento ambientale mediante recupero, conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico, delle testimonianze storico, culturali, archieologiche e ambientali del centro storico, del centro urbano, delle frazioni e delle aree degradate del territorio comunale".
per firmare la petizione clicca questo link
Etichette:
baia e latina,
petizione,
sel altro matese
BAIA E LATINA: Recupero centro storico e risanamento ambientale
Negli ultimi giorni, in paese si è scatenata una forte polemica sullo svolgimento dei lavori riguardanti il progetto di recupero e riqualificazione del centro storico e urbano. Al di là delle strumentalizzazioni che se ne possono fare, molti cittadini sono rimasti stupiti della loro totale ignoranza sulla questione. E’ da sottolineare che molte delle informazioni che circolano potrebbero essere false.
In questo clima avvelenato, in cui voci discordanti e parziali si contendono la scena, è difficile per la cittadinanza formarsi un’opinione indipendente e obiettiva sulla questione. Ciò, oltre a ledere il dovere e il diritto di ogni cittadino di essere informato sulle decisioni politiche che lo riguardano, mette in cattiva luce le scelte dell’amministrazione senza dare ad essa la possibilità di controbattere, nonché l’operato delle minoranze.
Etichette:
baia e latina,
centro storico,
risanamento ambientale,
sel altro matese
giovedì 18 novembre 2010
Rosario Pasquariello (SeL): dopo la Puglia e Milano, costruiamo anche qui la Sinistra
Rosario Pasquariello, esponente di SeL, commenta così la vittoria di Pisapia, alle primarie del centro-sinistra per Milano: “ C’è un dato di fatto – dice il giovane esponente della sinistra sannicolese – e cioè che c’è un’Italia migliore, che vuole una sinistra migliore, che non si identifichi nella semplice e inconcludente opposizione al berlusconismo. L’attuale sinistra purtroppo non ha creato delle vere alternative a questa destra sempre più improponibile (anche lo stesso Fini se ne è finalmente accorto ed è uscito dal governo!) e famelica.
Etichette:
milano,
pisapia,
Rosario Pasquariello,
sinistra ecologia libertà
martedì 16 novembre 2010
Lettera aperta ai casertani di buona volontà
Mancano ormai pochi mesi alla data fissata per il rinnovo del consiglio comunale della città di Caserta, un appuntamento importante che potrebbe segnare una inversione di tendenza, una svolta, nel capoluogo di una provincia, come terra di lavoro, sempre più martoriata da criminalità organizzata e malcostume diffusi, eppure un tempo fiore all’occhiello dell’intero Paese. Sulle responsabilità di un così diffuso degrado, dal quale il nostro capoluogo non ha saputo certo rendersi impermeabile, è bene esser chiari: la Politica, quella che a noi piace ancora scrivere con la P maiuscola e che dovrebbe avere come unico interesse e finalità la difesa del bene comune, appare ed è nella sostanza sempre più appannaggio dei “soliti pochi noti” che, senza più alcuna distinzione di rilievo fra schieramenti che sempre più si somigliano, nella contingenza elettorale si affannano a racimolare voti utili solo al proprio personale tornaconto.
lunedì 8 novembre 2010
Sel Maddaloni: Cerreto, Caltagirone e il futuro della nostra Maddaloni
Sinistra Ecologia e Libertà, circolo Alexander Langer di Maddaloni , non è che si è allontanato dai comitati, anzi, oggi come Partito politico prende le sue posizioni nei confronti dell'Amministrazione di Maddaloni ed in particolare critica il primo cittadino Antonio Cerreto che nella conferenza di servizio sull’ampliamento Cementir, si è liberato dell’ingombrante e soffocante fascia tricolore di sindaco per vestire la più comoda e a lui più consona toga di avvocato, non della Città, purtroppo, ma di Caltagirone. Qualche malpensante concittadino potrebbe interpretarlo come il frutto di chissà quale losco accordo sottobanco tra i due. Noi non ci vogliamo credere.
Etichette:
caltagirone,
cementir,
cerreto,
sel maddaloni,
sinistra ecologia libertà
domenica 7 novembre 2010
Rifiuti in Campania: ecco i si del WWF
Ecco i SI del WWF – dichiara Alessandro Gatto, Presidente del WWF Campania – per uscire definitivamente ed ecocompatibilmente fuori dall’emergenza rifiuti:
SI ad un piano strategico per la riduzione a monte dei rifiuti. (ad es. incentivando il vuoto a rendere, la vendita di prodotti sfusi o con la distribuzione alla spina, e vietando la vendita delle buste di plastica a perdere e di tutti i prodotti ed imballaggi “usa e getta”).
SI alla raccolta differenziata con il metodo del “porta a porta” in tutti i comuni della Campania, con l’esclusivo fine del riciclaggio della materia, attraverso le filiere del riciclaggio (che offre anche tanti posti di lavoro).
SI alla realizzazione e messa in funzione degli impianti di compostaggio/biofermentatori anaerobi (meglio se presenti entrambi) al fine di trasformare naturalmente la materia organica in fertilizzante per l’agricoltura o in terricciato da utilizzare in opere di ingegneria naturalistica.
SI ai trattamenti cosiddetti “a freddo” per il trattamento della frazione residuale dei rifiuti, evitando esplicitamente ogni forma di incenerimento/gassificazione.
SI all’incentivazione dei cittadini virtuosi che fanno bene la raccolta differenziata.
SI all’incentivazione del compostaggio domestico (laddove possibile).
SI all’incentivazione ed al sostegno pubblico delle filiere del riciclaggio.
SI alle pratiche di prolungamento della vita degli oggetti. Ossia incentivare tutti quei mestieri (molti dei quali si stanno estinguendo) che riparando le cose riparano l’ambiente (ad es. calzolai, arrotini, sarti, riparatori di elettrodomestici, restauratori, riparatori di bici, ecc.).
In altre parole SI ad un altro piano per i rifiuti in Campania che possa far diventare una vera risorsa qualcosa che adesso è solo un grosso problema.
Etichette:
alessandro gatto,
presidente wwf campania,
wwf
sabato 6 novembre 2010
Una nuova stagione per i comuni d’Italia
A pochi mesi dalla consultazione elettorale amministrativa, avverto fortemente il disagio di vedere dentro i partiti e nelle coalizioni un dibattito stanco, tutto proteso a guardare al passato, senza alcuno slancio verso una dimensione nuova che ponga al centro la condizione reale dei cittadini e le profonde lacerazioni che si sono prodotte nel tessuto economico del Paese. Mentre la politica s’interroga su schieramenti, alleanze, sul protagonismo di singole personalità, le città muoiono sotto gli occhi dell’indifferenza di chi pur dovendo svolgere un ruolo di guida, si rifugge negli apparati e nella dissennata spesa pubblica, sperando che un vecchio modello di gestione possa ancora governare le coscienze e con queste l’economia di una città.
venerdì 5 novembre 2010
Visioni Sinistre
Domenica 7 novembre ore 10.30 si terrà, in Piazza della Liberazione (Porta Napoli), ad Alife, la presentazione e la distribuzione di VISIONI di SINISTRA, il volantino informativo curato dal circolo SEL di Alife. Per maggiori informazioni http://www.selalife.blogspot.com/
Etichette:
sel alife,
visioni sinistre,
volantino di informazione
Nuovo partito, nuova politica
Il circolo comunale Sinistra Ecologia Libertà di Alife nasce con l’intento di aggregare tutti quegli alifani di sinistra che si riconoscono nel nuovo racconto politico di Nichi Vendola. Noi di SEL Alife vogliamo impegnarci per una nuova politica incentrata sulle problematiche del territorio, che alimenti il senso critico della gente, che possa sollecitare proposte, risposte ed alternative a vecchi e nuovi problemi, e ridare ad Alife il senso di comunità unita e solidale.
Vogliamo essere un partito, un gruppo, un insieme di persone, di compagni e di simpatizzanti, pronti ad operare sul territorio attraverso una azione trasparente, coerente e rinnovatrice.
Etichette:
nichi vendola,
sel alife,
sinistra ecologia libertà
mercoledì 3 novembre 2010
SEL Caserta: Primo coordinamento provinciale
Lunedì 8 novembre alle ore 17.30 presso la CGIL di Caserta in Via Verdi è convocato il primo coordinamento provinciale (composto dai 51 eletti al congresso provinciale) del partito Sinistra Ecologia e Libertà per le elezioni degli organismi previsti dallo statuto votato al congresso nazionale.
martedì 2 novembre 2010
E' ora che terra di lavoro si rimetta al SOLE!
Un cambio di passo delle politiche ambientali e un atto di sfida per il futuro energetico. E’ quello che propone Sinistra Ecologia Libertà a Sessa Aurunca . L’alto casertano è sempre alle prese con i problemi del territorio che dal punto di vista ambientale non consentono agli amministratori responsabili di abbassare il livello di attenzione.
SEL ribadisce l’importanza di tenere accesi i riflettori sulla questione che più deve stare a cuore al comune di Sessa Aurunca e agli altri comuni limitrofi: quella della Centrale Nucleare del Garigliano. Come tutti sanno al centro di mille dubbi sul possibile rischio di reimpiego come sito di stoccaggio (temporaneo) delle scorie nucleari che già sono ingombranti per il nostro paese, e, per quelle che potranno essere prodotte a fronte della sbandierata nuova politica energetica del Governo, che si prefigge l’obiettivo entro pochi anni di riattivare la produzione di energia nucleare con la costruzione di nuove centrali di ultima generazione.
lunedì 1 novembre 2010
Maddaloni ... la Secondigliano di Caserta
L’ultimo consiglio comunale ha rappresentato una grande lezione di politica!
Si, l'autentica politica del nulla, delle scelte più facili e meno coraggiose, del non governo, dell'incapacità di trovare alternative sane ai lavoratori della Cementir, ai loro e ai nostri figli, alla città intera, senza alcuno spiraglio di rivincita morale e sociale. Bisogna avere il coraggio di raccogliere le sfide e trasformarle in occasioni di crescita, ma questo intorno a noi non avviene, mai! Le uniche sfide che si conoscono sono quelle della spartizione delle poltrone e degli incarichi, non fa niente se poi non si conclude nulla per la città.
La Maddaloni di oggi non è la città che vorremmo. La Maddaloni di domani sarà peggio: senza campagne, nè giardini: piano piano stanno lottizzando tutti i giardini del centro e le campagne periferiche, (via vallone, via cancello zona S.Sofia, via Sauda, via Napoli, via Caudina, ecc.ecc.); senza un polo indistriale, la zona ex-face non si tocca, perchè dal nuovo PUC dovrà venir fuori un vespaio di cantieri edili, con tanti bei condomini, e tanta gente indebitata fino al collo per acquistare un immobile che vale meno della metà di quanto lo si è pagato, grazie a prezzi gonfiati, imposti da un cartello di imprese edili.
Scontri violenti anche a “Taverna del Re”. La condanna del WWF: Abbiamo fatto di tutto per evitarlo
Il WWF – dichiara Alessandro Gatto, Presidente del WWF Campania – condanna l’uso della violenza a “Taverna del re” (Giugliano in Campania) e condanna duramente chi ha voluto andare in una direzione diversa da quella che volevamo: NON VIOLENZA, PACIFISMO e RISPETTO DI TUTTI.
Abbiamo iniziato la giornata (01/11/2010) di protesta – continua Gatto – spiegando a tutti che abbiamo profondo rispetto delle Forze dell’ordine e che siamo semplicemente esterrefatti della malagestione dei rifiuti in Campania.
Poi siamo stati spettatori di attimi di tensione e di violenza tra qualche manifestante e qualche uomo della polizia. Un ragazzo è stato colpito duramente sul naso da un uomo della polizia. QUESTO E’ UN FATTO GRAVISSIMO !!! E lo condanniamo duramente e prenderemo sempre le distanze da chi vuole produrre solo violenza o da chi NON SA TENERE I NERVI A POSTO !!!
Etichette:
alessandro gatto,
presidente wwf campania,
taverna del re
Aversa: Alternativa energetica al nucleare
Sabato 6 e domenica 7 novembre
Aversa Via Roma incrocio Via Municipio
Stand informativo e raccolta firme a favore della legge di iniziativa popolare "Sviluppo dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili per la salvaguardia del clima". L'iniziativa è organizzata dal "Comitato per un'alternativa energetica al nucleare" di Aversa, aderiscono Legambiente, WWF, Cittadinanzattiva, Cgil, Usb. Sinistra Ecologia e Libertà, Federazione della Sinistra.
Etichette:
100 piazze per il clima,
cgil,
cittadinanzattiva,
efficienza energetica,
energie pulite e sicure,
federazione della sinistra,
legambiente,
sinistra ecologia libertà,
usb,
wwf
Aversa: Il Lennie Tristano al via il 6 novembre con il Tricolor Quartet
Il nome potrebbe far pensare ad un quartetto italiano, ma è invece un mix di jazz americano e musica brasiliana il quartetto Tricolor guidato dal sassofonista Michael Rosen con il quale il Jazz Club Lennie Tristano inaugura la stagione 2010/2011 il prossimo 6 Novembre.
Nato dalla collaborazione del musicista americano con il bassista e vocalist brasiliano Alfredo Paixao, per molti anni spalla di Pino Daniele, il Tricolor quartet mescola i ritmi sudamericani con la migliore tradizione jazzistica.
Etichette:
aversa,
jazz club lennie tristano,
tricolor quartet
sabato 30 ottobre 2010
Rifiuti indifferenziati a Taverna del Re
Taverna del Re doveva essere un sito destinato al deposito di “Eco-balle” dove “Eco” stava a significare che si trattava della parte secca dei rifiuti, quindi precedentemente differenziati e pronti per essere bruciati nell'inceneritore di Acerra. Invece ora cos'è? Ora Taverna del Re dopo tante balle è diventata palesemente una discarica di “Tal quale” così vengono chiamati i rifiuti non differenziati, comprendenti sia la parte umida che quella secca.
Oggi, 30 settembre, circa 100 camion hanno scaricato su una delle piattaforme sopra terra di Taverna del Re, monnezza nemmeno imballata e compattata.
E così, mentre a Terzigno la popolazione è scesa in strada con mamme e bambini per difendere il proprio territorio e la propria salute per l'ennesima volta chi ci rimette sono i pacati Casertani. Quelli che non hanno la stessa capacità di reazione dei vesuviani, quelli che stanchi degli infiniti scempi ambientali, politici, mafiosi e sociali non riescono più a trovare le forze per reagire.
Etichette:
ecoballe,
emergenza rifiuti campania,
taverna del re,
terzigni
Iodice all' UDC - SEL Caserta: “Da domani Iodice alleato di Cosentino”
“L’ufficializzazione del passaggio di Enzo Iodice all’UDC, avvenuta questa mattina in un bar di Caserta, se da un lato potrebbe sembrare un gesto di trasparenza, in controtendenza rispetto a tanti altri cambi di casacca avvenuti, prima del suo, nel silenzio assoluto e con gran disinvoltura, dall’altro, nella sostanza, ci dà il senso di cosa sia diventata, e di cosa forse sia sempre stata, la politica nella nostra provincia.”
Così Pietro di Sarno, leader del partito di Vendola, che continua: “Se persino colui che per anni è stato leader del maggior partito di centro sinistra, ricoprendo il ruolo di segretario provinciale, quando in questa provincia il centro sinistra governava, decide, terminata l’esperienza di governo, di aderire all’UDC, che al governo di questa provincia nel frattempo ci è arrivato, ma con il centro destra, vuol dire che c’è qualcosa che non va. Sinceramente, le motivazioni che l’ex segretario del PD adduce per spiegare il cambio di casacca sono abbastanza improbabili. Basterebbe ricordargli che il partito cui ha aderito è quello che in Campania governa insieme al coordinatore regionale del PDL Cosentino, da lui spesso e, a questo punto poco convintamente, accusato di misfatti gravissimi.”
Etichette:
caserta,
enzo iodice,
pietro di sarno,
sinistra ecologia libertà,
udc
SEL la nuova speranza per l’Italia e per Caserta
Si riparte. Finalmente. Dopo anni di vuoto politico, finalmente rinasce un partito della sinistra. Una sinistra nuova, partecipata, appassionata e realmente rappresentativa. L’ultima speranza per l’Italia. Proprio così, SeL non serve solo a noi. Non serve solo a rappresentare quel popolo di sinistra orfano da tempo di un vero partito ma è necessaria per interpretare le necessità di una Nazione che è rimasta senza voce.
Oggi esiste una divaricazione netta tra il paese reale e la rappresentazione che di questo paese ne fa la destra. La destra racconta una Italia che non esiste. Da una parte il Governo con le sue politiche fallimentari su scuola, università, lavoro, sviluppo, democrazia e dall’altra la vera Italia. Un’Italia piena di sofferenze, di attese, pretese, proposte che noi dobbiamo essere capaci di interpretare e a cui è necessario dar voce.
Etichette:
giuseppe di gregorio,
sinistra ecologia libertà
venerdì 29 ottobre 2010
San Nicola La Strada: Sinistra Ecologia e Libertà condanna la bolletta sull’immondizia
“La piccola Svizzera”: vogliono farci credere, i nostri amministratori, che San Nicola La Strada sia così. Crediamo che in un periodo di crisi economica vedersi arrivare la bolletta della spazzatura, per la seconda volta in un anno, che incide sui bilanci delle famiglie in modo gravoso e dispendioso (quasi 1000 euro per un nucleo di 4 persone e 110 mq di appartamento) sia una soluzione antidemocratica e impopolare. La cosa più simpatica è che abbiamo due soluzioni di pagamento: o in una sola rata da 450 euro, oppure tre “comode” rate mensili da 150 euro.
mercoledì 27 ottobre 2010
Sel ALTROMATESE: Per il rilancio del territorio Matesino
Antonietta Fortini è entrata a far parte dell’Assemblea Nazionale di Sinistra Ecologia Libertà
Terminato il primo congresso provinciale Terra di Lavoro di Sinistra Ecologia Libertà svoltosi venerdì 15 ottobre e domenica 17 presso il Jolly Hotel di Caserta. La conclusione dei lavori è terminato con il delineamento definitivo degli organismi e i delegati per il congresso nazionale e regionale.
Per l’altocasertano rappresentato dal circolo intercomunale AltroMatese sono stati eletti tra i 51 componenti del coordinamento provinciale Sisto Antonio Amato (Alife) e Pasquale Natale (Sant’Angelo di Alife) nominati invece come delegati al prossimo congresso regionale Pasquale de Pasquale (Dragoni) e il sindaco di Letino Antonio Orsi, che è stato nominato anche delegato al congresso nazionale svoltosi a Firenze in questi giorni, dove la dott.ssa Antonietta Fortini, portavoce del circolo intercomunale, è entrata a far parte dell’assemblea Nazionale del neo partito. Infine, Michele Vecchio (Sant’Angelo di Alife)è tra i nove componenti della commissione di vigilanza provinciale.
Etichette:
1° congresso,
altromatese,
antonietta fortini,
antonio orsi,
michele argiento,
Michele Vecchio,
pasquale de pasquale,
pasquale natale,
sinistra ecologia libertà,
sisto antonio amato
martedì 26 ottobre 2010
Sel Maddaloni: Riflessioni sul primo congresso nazionale
Antonio Mercogliano, Antonio Sarracco e Carlo Scalera delegazione di SEL Maddaloni, sotto la guida di Enzo Falco, referente provinciale del Partito hanno partecipato ad un momento storico per la sinistra e per la politica italiana: la nascita di Sinistra Ecologia Libertà per Vendola.
Emergenza Rifiuti: Solidarietà ai manifestanti di Terzigno da Sel di Villa Di Briano
Fonte: Comunicato di Raffaele Della Corte (Sel Villa di Briano)
“Solidarietà ai manifestanti e alle forze dell’ordine e condanna per i responsabili degli scontri” queste le parole di Raffaele Della Corte, a poche ore dal rientro in Campania dalla tre giorni, nel capoluogo toscano, come delegato Sel, al Primo Congresso Nazionale di Sinistra ecologia libertà ed in visita al presidio di Terzigno nel napoletano.
Etichette:
discarica,
emergenza rifiuti campania,
sel villa di briano. raffaele della corte,
tezigno
Congresso SEL: un aversano fra i dirigenti nazionali
Con l’elezione di Nichi Vendola a presidente del partito, in un’atmosfera festosa e carica di emozione, si è concluso il primo congresso nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà, tenutosi a Firenze dal 22 al 24 di ottobre.
Dalla tre giorni nel capoluogo toscano la città di Aversa e l’intero agro aversano, già ben rappresentati nella platea congressuale da una nutrita delegazione, ottengono un importante quanto meritato riconoscimento. Nell’Assemblea Nazionale di SEL, il “parlamentino” del nuovo partito del leader Vendola e massimo organo politico nazionale, siederà infatti anche Gabriele Vedova, 31 anni, aversano, dottore in scienze della comunicazione, esponente della sinistra aversana e tra i primi ad aderire al neo movimento di Vendola.
“Mi impegnerò nel ruolo che mi è stato affidato in sinistra ecologia e libertà, cercando di essere all’altezza del compito. E’ evidentemente un riconoscimento importante, non certo alla mia persona quanto ad un territorio che merita di essere rappresentato, con i suoi problemi e la sua bellezza, in ogni contesto che conta, e SEL è sicuramente uno di questi.”
Etichette:
1° congresso di Sinistra Ecologia libertà,
aversa,
caserta,
gabriele vedova,
nichi vendola,
sinistra ecologia libertà
Firenze: Intervento di Enzo Falco al Congresso nazionale di Sel
Mi chiamo Enzo Falco e sono delegato della provincia di Caserta, anzi delegato dai compagni di Casal di Principe che dopo anni di militanza nel PCI, PDS, DS e PD, hanno compreso che l’unico punto di riferimento di una sinistra che sia davvero sinistra, moderna e di governo, è Sinistra Ecologia e Libertà. Questo la dice lunga sulle possibilità del nuovo partito che stiamo fondando, diventare punto di riferimento di quei tantissimi compagni che hanno sognato una sinistra vera, autentica, non massimalista, capace di assumere responsabilmente il governo perché si rende conto che in questi anni le fasce deboli della società, quelle che vogliamo rappresentare in termini di interessi, hanno subito danni gravissimi e continuano a pagare i costi di una crisi economica devastante; mentre le banche sono state salvate, i ricconi che avevano portato i soldi all’estero hanno pagato solo il 5% di tassazione (nell’anonimato più completo), le difficoltà di vivere sono tutte scaricate sulle spalle già indebolite di chi non ha più occhi per piangere, ferendo a morte anche quel ceto medio che è progressivamente scivolato verso una situazione di affanno se non addirittura di povertà.
mercoledì 20 ottobre 2010
Villa Literno: Premio biennale Jerry Masslo
Dopo lo sciopero degli africani alle rotonde del caporalato con la rete antirazzista, una nuova iniziativa nel casertano sul lavoro dei braccianti. Questa volta scende in campo il sindacato, la Flai Cgil con una tre giorni, dal 20 al 22 ottobre, dedicata a Jerry Masslo, l’attivista anti-apartheid ucciso a Villa Literno nel 1989 durante una rapina nel casolare in cui viveva con altri raccoglitori di pomodori. Una serie di appuntamenti per discutere di caporalato, lavoro agricolo e immigrazione che interesseranno tutti i comuni della ‘cintura di fuoco’ dello sfruttamento: Villa Literno, Casal di Principe, Castel Volturno, S. Cipriano d'Aversa e S. Marcellino. Chiuderà la manifestazione il concerto di musica popolare ‘Grande Sud’ di Eugenio Bennato alle ore 20.30 in Piazza Guglielmo Marconi a Villa Literno.
Etichette:
eugenio bennato,
flai cgil,
jerry masslo,
villa literno
martedì 19 ottobre 2010
Caserta: SEL, il primo congresso ha eletto gli organismi dirigenti
A conclusione dei lavori è stato eletto il nuovo comitato direttivo composto da 51 persone in rappresentanza degli oltre 900 iscritti della provincia di Caserta, 9 sono i rappresentanti del collegio dei garanti, 17 i delegati al congresso nazionale e 32 i delegati al congresso regionale.
La prossima segreteria provinciale ed il nuovo coordinatore saranno eletti dopo il congresso nazionale fondativo che si terrà dal 22 al 24 ottobre a Firenze.
Clicca qui per sfogliare il documento relativo agli organismi eletti.
lunedì 18 ottobre 2010
Caserta: Concluso il 1° congresso di Sel
La seconda giornata del primo congresso provinciale di Sel si è svolta, come da programma, con gli interventi degli iscritti e/o simpatizzanti di SeL e l'intervento conclusivo è stato affidato alla rappresentante nazionale di SEL Elettra Deiana. Riportiamo alcuni passaggi significativi della sua relazione conclusiva. "Un bel congresso con un dibattito ricco per la presenza dei giovani" - ha iniziato l'esponente nazionale - "perchè hanno lo sguardo di chi guarda le cose attraverso gli occhiali della loro esperienza, lo sguardo di chi vuole trovare le soluzioni. Perciò non mettiamo ostacoli tra noi e i giovani. Ci vogliono i giovani per creare osmosi positiva del cambiamento". Ha ribadito più volte l'importanza dei giovani continuando con "Gli interventi hanno offerto molto materiale sulla situazione particolare della provincia, hanno espresso passione per la terra, conoscenza e appartenenza non etnica, ma affermazione dell'amore per la terra. Tutto questo materiale è utlizzabile per avanzare proposte perchè da qui si può ripartire per alimentare la politica nazionale sulle problematiche territoriali". E poi, prendendo spunto dallo slogan che Sel ha scelto per il primo congresso: "Riaprire la partita, ci vogliono i giocatori e nuove idee. Non è facile per la fase che stiamo vivendo. Costruire una vocazione di governo non significa governare, significa costruire le condizioni per governare. Avere responsabilità per dare soluzioni. Una sinistra nuova che abbia una proiezione europea. Il nome che è stato dato contiene tre parole dove nessuna è un emendamento dell'altra. Occorre una concezione culturale, anche teorica, una nuova idea della società che si avvalga del pensiero del 900 per recuperare, non come nostalgia, ma come fertilizzante per il futuro e confrontarsi con il nuovo". Concludendo con "La partita si riapre. Le primarie per Nichi Vendola sono il punto per una rimobilitazione di un popolo di sinistra, un popolo che vuole la cura del proprio paese".
Etichette:
1° congresso di Sinistra Ecologia libertà,
caserta,
elettra deiana,
primo congresso sel caserta
sabato 16 ottobre 2010
Caserta: Aperti i lavori del 1° congresso di SEL
"La questione morale esiste da tempo, ma ormai è diventata la questione politica prima ed essenziale perchè dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico". Con la citazione del pensiero di Enrico Berlinguer del 1981, Pietro Di Sarno, coordinatore uscente di Sinistra ecologia libertà di Caserta, ha dato il via ai lavori congressuali, presso il Jolly Hotel di Caserta, ad una settimana esatta dal 1° congresso nazionale che si terrà a Firenze. Di Sarno, nella relazione introduttiva ha illustrato i temi emergenziali della provincia di Caserta con particolare riferimento al lavoro, alla scuola, all'ambiente, all'immigrazione, alla sanità ed ha fissato i punti dai quali ripartire ribadendo la necessità di un centrosinistra forte e non più rimandabile nella nostra provincia. Alla prima giornata del congresso hanno partecipato oltre ad un centinaio di iscritti provenienti da tutti i comuni della provincia, i rappresentanti dei partiti del centrosinistra, sindacato, movimenti ed associazioni che hanno portato il loro saluto al congresso con i loro interventi, Nicodemo Petteruti - sindaco di Caserta, Camilla Bernabei - segretario provinciale CGIL Caserta, Eduardo Giordano - consigliere regionale IDV, Antonio Marfella - oncologo del Pascale e tanti altri. Le conclusioni della due giorni, che terminerà domenica 17 ottobre, saranno affidate a Elettra Deiana della Segreteria nazionale di Sel.
Sinistra ecologia libertà nell’AltoCasertano
Si diffonde anche nel territorio matesino il nuovo racconto politico di Nichi Vendola con la costituzione di due circoli cittadini di Sinistra Ecologia Libertà, che sono quello di Alife, con portavoce provvisorio Alfonso Caso, ventisettenne lavoratore e studente universitario, il secondo quello di Sant’Angelo di Alife con portavoce il giovane Michele Vecchio. Inoltre per dare possibilità agli altri tesserati di avere una loro rappresentanza nel territorio si è costituito il circolo intercomunale “AltroMatese” che abbraccia tutti i tesserati del comprensorio matesino, con referente la dottoressa Antonietta Fortini, già candidata alle scorse elezioni regionali con la collaborazione dei referenti comunali di Letino, il sindaco Antonio Orsi, componente del coordinamento provinciale come responsabile della macro area alto casertano,di Gallo Matese Toni Palumbo, di Piedimonte Matese la stessa Fortini, di Alife Alfonso Caso,di Sant’Angelo di Alife Michele Vecchio, di Dragoni Pasquale de Pasquale, candidato alle provinciali, di Alvignano Michele Argiento.
Il circolo AltroMatese, in vista del primo congresso provinciale che si terrà il 15 e 17 ottobre a Caserta, terrà il pre-congresso sabato alle ore 17.30 presso la sede di Alife in Piazza Vescovado, tutti i simpatizzanti e tesserati sono invitati a partecipare.
Etichette:
Alfonso Caso,
altromatese,
antonietta fortini,
Michele Vecchio,
nichi vendola,
Sinistra del Matese,
sinistra ecologia libertà
giovedì 14 ottobre 2010
Fuori Berlusconi - W la Costituzione - No al modello Pomigliano
Sabato 16 ottobre tutti a Roma con la Fiom Cgil insieme a Andrea Camilleri, Paolo Flores d’Arcais, don Andrea Gallo, Margherita Hack, Sabina Guzzanti, Antonio Tabucchi, Gino Strada, Luigi De Magistris, Altan, Sergio Staino, Ascanio Celestini, Moni Ovadia, Piergiorgio Odifreddi, Sonia Alfano, Gianni Vattimo, Lidia Ravera, Furio Colombo, Pancho Pardi, don Enzo Mazzi, don Paolo Farinella, Domenico Starnone, Carlo Lizzani, Giuliano Montaldo, Angelo d'Orsi, Valerio Magrelli e molti altri per difendere la democrazia e il lavoro, contro le politiche di Berlusconi e Marchionne.
Etichette:
16 ottobre,
manifestazione fiom cgil,
roma
lunedì 11 ottobre 2010
Caserta: 1° congresso di Sinistra Ecologia libertà
Il 15 ottobre 2010 alle ore 16.30 ed il 17 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 21.00 all'Hotel Jolly di Caserta in Via Vittorio Veneto 13, nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria, si terrà il 1° congresso provinciale di Sinistra Ecologia Libertà, che precede il Congresso Nazionale convocato a Firenze dal 22 al 24 ottobre e che sancirà la nascita ufficiale del nuovo soggetto politico guidato da Nichi Vendola.
I lavori si articoleranno come di seguito:15 ottobre
• Ore 16.30 Apertura dei lavori;
- Relazione del coordinatore provinciale uscente;
- Apertura dibattito con gli interventi dei rappresentanti delle associazioni, dei sindacati, dei movimenti e dei partiti invitati;
- Chiusura dei lavori
17 Ottobre
• Ore 09.00 Riapertura dei lavori
• Ore 09.30 Interventi degli iscritti e/o simpatizzanti di SeL;
• Ore 13.15 Sospensione dei lavori per la pausa del pranzo;
• Ore 14.30 Riapertura dei lavori con conclusione interventi;
• Ore 15.30
- Avvio lavori Gruppi di proposta (politica ed elettorale) per stesura eventuali emendamenti al Documento congressuale nazionale e/o eventuali o.d.g. locali nonché per la definizione delle liste per l’elezione dei componenti degli organismi provinciali;
- Voto del Documento Nazionale e di eventuali emendamenti;
- Voto di eventuali o.d.g. locali
- Elezione delegati al Congresso Nazionale
- Elezione del coordinamento provinciale, del collegio dei garanti provinciale.
Etichette:
1° congresso di Sinistra Ecologia libertà,
caserta
San Nicola La Strada: Lettera aperta a Salvatore Motta
Riportiamo la lettera che Rosa Cagliozzi ha scritto a Salvatore Mottola, portavoce del PDCI di San Nicola La Strada, a seguito dell'articolo "Motta contro i miti di plastica" apparso sul Corriere di San Nicola. Clicca qui per leggere l'articolo.
Caro Compagno Salvatore,
Se Nichi Vendola , dopo una lunga libagione , come credo che sia capitato a te, dovesse asserire che Gramsci, Lenin,e Marx siano i “Suoi” Gramsci, Lenin e Marx, lo scuserei soltanto pensando che l’alcool a volte possa fare brutti scherzi.
Avere la Falce ed il Martello sul proprio simbolo non vuole assolutamente dire che i padri del Comunismo prima di morire abbiano nel testamento nominato, come unico erede, il signore Salvatore Motta in San Nicola la Strada.
Etichette:
rosa cagliozzi,
salvatore mottola,
san nicola la strada
domenica 10 ottobre 2010
La discarica sul Vesuvio è inquinante ???
Fonte: Comunicato stampa di Alessandro Gatto - Presidente WWF Campania
Per il WWF è un fatto gravissimo se dovessero essere confermate le analisi
Recenti analisi hanno messo in evidenza un fortissimo inquinamento ambientale che rileverebbe uno stato di compromissione ambientale delle falde acquifere, evidentemente generato dalla discarica rifiuti SARI.
Per il WWF è un fatto gravissimo se dovessero essere confermate le analisi
Recenti analisi hanno messo in evidenza un fortissimo inquinamento ambientale che rileverebbe uno stato di compromissione ambientale delle falde acquifere, evidentemente generato dalla discarica rifiuti SARI.
Questo è un fatto gravissimo – dichiara Alessandro Gatto, Presidente del WWF Campania - , perché se si dimostrasse il nesso causale della vicinanza della discarica, in pieno Parco Nazionale del Vesuvio, all’inquinamento ritrovato si confermerebbero in pieno tutte le nostre preoccupazioni che ci hanno portato fin da subito ad opporci all’apertura di quella discarica incriminata ed all’ipotesi di aprirne una nuova sul Vesuvio.
Etichette:
alessandro gatto,
discarica,
presidente wwf campania,
raccolta differenziata,
riciclaggio della materia,
rifiuti,
vesuvio
venerdì 8 ottobre 2010
Sciopero dei migranti sui luoghi del lavoro nero. Dalle 'rotonde' del caporalato il no degli africani . 'Oggi non lavoro per meno di 50 euro'
Il Coordinatore della macro area Aversa Ovest di Sinistra ecologia e Libertà Raffaele Della Corte partecipa alla manifestazione e, soddisfatto per la straordinaria compattezza del popolo migrante, commenta la manifestazione di ieri. Un popolo di diseredati in movimento quello che in gruppi di ottanta–cento persone ben organizzati e divisi per zona, come preannunciato, hanno presidiato i cosiddetti kalifoo round, tra Napoli e Caserta come tutti i giorni dalle prime luci dell'alba fino alle 10.30, questa volta non per attendere il proprio caporale di turno, che li conduca a lavoro, ma per denunciare le tante situazioni di degrado e sfruttamento di chi è costretto da sempre dalle istituzioni ad essere invisibile e brancola nel buio, “Nero su nero”, perchè non ha un permesso di soggiorno, e per chi invece lo ha, non riuscendo ad ottenere un contratto regolare, prelevato all’alba d’ogni giorno, non sa, né quanto lavorerà, e spesso sé a fine giornata gli è garantito, nemmeno la paga.
martedì 5 ottobre 2010
Parete: Raccolta firme per Informagiovani e Forum giovanile
Intervista di Maria Raffaella Sangiuliano a Raffaele Tessitore, promotore dell'iniziativa.
Ennesimo tentativo da parte dei giovani di Parete, che non si arrendono, e propongono una raccolta firme per il Forum giovanile e l’Informagiovani nel loro paese. Per istituirli basterebbe veramente poco, cioè un consiglio comunale che approvi uno statuto. Due semplici strumenti che possono contribuire alla crescita sociale e culturale delle nuove generazioni. A parlare è uno dei ragazzi,Tessitore Raffaele, che da anni insiste sull’importanza di questi due strumenti e si è dunque attivato in prima persona per la raccolta firme.
Innanzitutto perché si insiste tanto su questi due strumenti?
In primo luogo entrambi contribuiscono alla crescita sociale e culturale delle nuove generazioni in una piccola realtà di paese.
Etichette:
forum giovanile,
informagiovani,
parete,
raccolta firme
Successo per il convegno organizzato da "Sinistra del Matese" contro l’aumento della Tarsu
Fonte: Comunicato stampa di Daniele Cinotti - Associazione per la Sinistra Matese
Mentre i media nazionali sono tutti concentrati su problemi gravissimi quali “La casa di Montecarlo di Fini”, “i simboli della Lega nella scuola di Adro” e per ultimo “La commissione di inchiesta parlamentare sulle toghe rosse”, in Campania si sta consumando l’ennesima vicenda di mala gestione nell’ambito raccolta e smaltimento rifiuti. L’argomento è stato ampiamente discusso ieri sera presso l’aula consiliare del Comune di Piedimonte Matese, in un meeting, organizzato dalla Sinistra del Matese, con Vincenzo Cenname (nella foto), già sindaco del Comune di Camigliano (CE). La storia di Vincenzo ha del surreale, quasi viene voglia di dire “c’era una volta…”. C’era una volta un’amministrazione comunale ed un sindaco i quali capirono che il problema rifiuti poteva essere risolto non con proclami e promesse stile “ventennio” (….chi vuol capire capisca) ma con il semplice impegno dell’intera comunità ad attuare un programma di raccolta differenziata.
Etichette:
camigliano,
gestione rifiuti,
raccolta differenziata,
Sinistra del Matese,
Vincenzo Cenname
venerdì 1 ottobre 2010
FIOM: perchè manifestiamo il prossimo 16 ottobre
Il 16 ottobre a Roma si terrà una grande manifestazione dei metalmeccanici, per rispondere all'attacco dei diritti che è in corso e non ha precedenti nella storia della Repubblica.
Si sta trattando la cancellazione del Contratto Nazionale del Lavoro, di modificare lo statuto dei lavoratori, di mettere in discussione il diritto stesso delle persone che lavorano, di poter dentro le aziende contrattare e discutere della propria condizione di lavoro. Tutto ciò avviene anche con uno strappo alla democrazia, in quanto sindacati minoritari si rendono disponibili ad accettare le richieste di federmeccanica e impediscono alle lavoratrici e ai lavoratori di poter votare. Noi abbiamo già proposto di fare un referendum sul contratto separato del 2009, abbiamo sollecitato gli altri sindacati di fermare tutto, verificando con le lavoratrici ed i lavoratori se c'è la loro disponibilità sulla cancellazione del proprio contratto, ma da più parti c'è sempre stato risposto di NO.
Si sta trattando la cancellazione del Contratto Nazionale del Lavoro, di modificare lo statuto dei lavoratori, di mettere in discussione il diritto stesso delle persone che lavorano, di poter dentro le aziende contrattare e discutere della propria condizione di lavoro. Tutto ciò avviene anche con uno strappo alla democrazia, in quanto sindacati minoritari si rendono disponibili ad accettare le richieste di federmeccanica e impediscono alle lavoratrici e ai lavoratori di poter votare. Noi abbiamo già proposto di fare un referendum sul contratto separato del 2009, abbiamo sollecitato gli altri sindacati di fermare tutto, verificando con le lavoratrici ed i lavoratori se c'è la loro disponibilità sulla cancellazione del proprio contratto, ma da più parti c'è sempre stato risposto di NO.
Etichette:
cgil,
contratto nazionale lavoro,
fiom,
statuto dei lavoratori
Sel di San Nicola La Strada al No Berlusconi Day
San Nicola La Strada - Sinistra ecologia libertà di San Nicola La Strada sarà presente al “No Berlusconi Day” che si svolgerà a Roma sabato 2 ottobre. Il circolo vedrà in prima linea Rosario Pasquariello, giovane esponente del circolo sannicolese, che replica l’esperienza dell’anno scorso. “Noi di SeL – afferma Pasquariello – aderiamo a questa manifestazione. Non possiamo nasconderci e non possiamo sottolineare gli scempi di questo governo e soprattutto la macelleria sociale che sta attuando contro la classe operaia, contro i cittadini, contro gli insegnanti, contro i precari, contro gli intellettuali. Non possiamo più né fingere, né nasconderci. Le industrie del nostro territorio (non da ultimo il caso Firema) hanno dei grossi problemi, il sud presenta grosse difficoltà, il paese ha dei grossi problemi e questo governo sembra sordo alle necessità dei suoi cittadini. Dobbiamo portare la nostra voce, la nostra esperienza, il nostro dissenso in piazza. Dobbiamo rialzare la testa. Dobbiamo dire no a questo sfacelo. Ora è arrivato il momento di andare in piazza per destituire il tiranno. Ma subito dopo saremo pronti con delle proposte e delle iniziative concrete per proporre i nostri programmi, le nostre idee e le nostre innovazioni. Sapremo far meglio, siamo in grado di farlo, ma soprattutto vogliamo farlo”.
Etichette:
no berlusconi day,
Rosario Pasquariello,
san nicola la strada
martedì 28 settembre 2010
Sel: Solidarietà alla Firema e proposte concrete
Fonte: Comunicato Stampa Sinistra ecologia libertà Caserta
Per l'ennesima volta le reazioni all'azione disperata degli operai della Firema (la società è specializzata in costruzione e riparazione di treni e locomotive e attualmente è sottoposta ad amministrazione giudiziaria)sembrano improntate all'emergenza ed alla straordinarietà.
Sembra che nessuno conosca la situazione in cui versa il sistema industriale Casertano (peggio di altri) e più in generale quello Italiano. Non si conoscono le ragioni di un fallimento ed ancora una volta nessuno sembra sapere chi abbia le responsabilità in tutta questa storia.
Eppure parliamo di una società che in passato ha avuto tutto il sostegno dell'ass. Regionale Cascetta e che si è vista assegnare appalti per milioni di euro. Sono arrivati in azienda fondi per la produzione e per la formazione. Eppure ora il commissario si dice costretto allla chiusura se non dovessero arrivare i fondi regionali.
Non sarà questo il caso, essendo lo stesso ben più grave a nostro parere, visto che c'è tanto ancora da capire sull'utilizzo dei finanziamenti già percepiti dall'azienda ma l'impressione è che siamo per l'ennesima volta al ricatto. In Italia questo sistema ormai è diffusissimo.
Sembra che nessuno conosca la situazione in cui versa il sistema industriale Casertano (peggio di altri) e più in generale quello Italiano. Non si conoscono le ragioni di un fallimento ed ancora una volta nessuno sembra sapere chi abbia le responsabilità in tutta questa storia.
Eppure parliamo di una società che in passato ha avuto tutto il sostegno dell'ass. Regionale Cascetta e che si è vista assegnare appalti per milioni di euro. Sono arrivati in azienda fondi per la produzione e per la formazione. Eppure ora il commissario si dice costretto allla chiusura se non dovessero arrivare i fondi regionali.
Non sarà questo il caso, essendo lo stesso ben più grave a nostro parere, visto che c'è tanto ancora da capire sull'utilizzo dei finanziamenti già percepiti dall'azienda ma l'impressione è che siamo per l'ennesima volta al ricatto. In Italia questo sistema ormai è diffusissimo.
Etichette:
caserta,
emergenza occupazionale,
firema,
lavoro
lunedì 27 settembre 2010
San Nicola La Strada: SeL interviene sulla questione “Ambiente” durante l’incontro tra la Sinistra e la cittadinanza
La sinistra sannicolese ha incontrato domenica mattina la cittadinanza presso la Rotonda di San Nicola La Strada. Tema della giornata è stato l’Ambiente. Oltre ai tre partiti promotori del “Cantiere delle Idee” vale a dire Pd, Idv e Fds, è stato invitato a partecipare anche il neo costituito circolo di Sinistra Ecologia e Libertà. Cosi è intervenuto Guido Iaccarino, segretario del circolo comunale: “Vorrei ringraziare, tutti gli amici, delle varie compagini della coalizione di centro sinistra , per aver permesso che SEL potesse unirsi al progetto di rinnovamento del nostro paese. SEL , sinistra Ecologia e libertà, si troverà sempre al fianco di tutti coloro che desiderano, anzi vogliono, rialzare la testa e che vogliono riappropriarsi della dignità di uomini e di cittadini, dignità scippata per decenni da governi ciechi e volutamente sordi alle grida di milioni d’italiani che ormai sono ridotti alla povertà. Lavoreremo con passione, ardore e fiducia, per fare in modo che la nostra tormentata città possa tornare a respirare aria pulita, che la nostra terra torni a donarci frutti genuini. Studieremo come creare nuovi posti di lavoro per la ricrescita economica e sociale della nostra realtà, che ormai può a pieno titolo considerarsi una grande realtà”. Subito dopo ha preso la parola Rosario Pasquariello, giovanissimo esponente di SeL: “ Sinistra Ecologia e Libertà tenta di ripetere nazionalmente l’esperienza vendoliana già vista in Puglia. Noi vogliamo riproporre le stesse cose qui, iniziando un nuovo corso della politica anche e soprattutto a livello locale. Tre sono le parole magiche: sinistra, dal momento che dobbiamo recuperare quelle che sono le prerogative di questo tipo di tradizione politica e su questo bisogna essere chiari. Se la destra ovviamente rappresenta ciò che è privato, noi dobbiamo fare in modo di rappresentare e tendere a ciò che è statale. Dobbiamo recuperare una sorta di “umanesimo” della sinistra. Dobbiamo rimettere l uomo al centro con i suoi bisogni e le sue necessità. Questa sarà la battaglia e la risposta che noi come partito di sinistra vogliamo dare alla gente, e alle destre capitalistiche che nascondono la dignità dell’uomo anteponendole il denaro, il potere, la superiorità di pochi su molti; Ecologia, dal momento che oggi, non possiamo fare a meno di inserire questa parola quando parliamo di sviluppo, di economia, di lavoro, di sociale. Oggi l’ecologia è vita, è l’ancora di salvezza che ci rimane. In un mondo sempre più distrutto dall’uomo, dobbiamo ora, e forse in questo siamo già in ritardo, attivarci con delle misure idonee nel rispetto della natura e quindi dell’uomo. Dobbiamo farlo a San Nicola, non possiamo rimandare questo discorso. Il nostro modello di sviluppo che ci da ricchezza ( a pochi per la verità) presenta delle storture. Dobbiamo pensare a un modello di sviluppo diverso. Per dirla con Pasolini dovremmo puntare al progresso più che allo sviluppo ed in ogni caso ad uno sviluppo che non abbia come parametro di valutazione solo la ricchezza prodotta(PIL); Libertà, e questa è la terza magica parola. Libertà dell’individuo di poter avere una propria dignità, di non dover mercificare il lavoro, i proprio valori, gli affetti. La libertà di avere un lavoro, la libertà di raggiungere i propri obiettivi, la libertà di poter ottenere ciò che ognuno merita senza dover entrare in un’ottica di favoritismi, di selezioni inaccessibili ai più. La libertà di non doversene andare; la libertà di poter anche rimanere qui e respirare aria pulita; libertà di avere l’efficienze di servizi e strutture statali. Per quanto riguarda specificamente il nostro territorio la nostra proposta verte sulla costituzione di un Forum, così come previsto da “Agenda 21” e cioè il Piano di Azione dell’Onu per lo sviluppo sostenibile per il XXI secolo, che coinvolga tutte le forze politiche, ambientali, della protezione civile, della cittadinanza attiva, delle varie associazioni perché si raggiungano gli obiettivi prefissati, e in particolare: Gestione corretta e a impatto ambientale nullo del ciclo integrato dei rifiuti; studio delle potenzialità di riduzione dei consumi e di sfruttamento energetico da Fonte Energetica Rinnovabile del patrimonio comunale; proposte di riduzione dell’impatto ambientale dell’area A.S.I. e dell’indotto inquinante”.
Etichette:
ambiente,
guido Iaccarino,
Rosario Pasquariello,
san nicola la strada,
sinistra ecologia libertà
Di Sarno (SEL): con la proroga Zinzi ammette la sua incapacità
Fonte: Comunicato Stampa di Pietro Di Sarno - Coordinatore provinciale di Sel
“Se la provincia di Caserta fosse una normale azienda, i NAS l'avrebbero già chiusa da tempo per mancanza di condizione igieniche minime. E’ ormai chiaro come il duo Berlusconi/Bertolaso abbia speculato sui cittadini della Campania. Ci hanno presi in giro per mesi. Come profeti mandati dal cielo sono venuti in Campania a dirci di aver risolto il problema della monnezza a colpi di inaugurazioni e manganelli. Ci hanno fatto credere che bastava aprire l'inceneritore di Acerra, trasformare in discariche a cielo aperto gli ex terreni fertili della Campania e della nostra provincia. Ora però la farsa è finita.”
Queste le prime dichiarazioni di Pietro di Sarno, coordinatore provinciale del partito di Vendola, a margine dell’incontro dei Sindaci dell’agro aversano tenutosi sabato a Parete.
“I presidenti Zinzi e Cesaro – continua Di Sarno - ora chiedono la proroga di un anno per la provincializzazione dei rifiuti, scaricando sui consorzi tutte le responsabilità di una emergenza che, a differenza di quanto sosiene Bertolaso, non è mai finita; ma in terra di Lavoro il consorzio non ha più soldi per pagare gli operatori ecologici e la “monnezza” torna ad essere la cornice della nostra martoriata terra.
Queste le prime dichiarazioni di Pietro di Sarno, coordinatore provinciale del partito di Vendola, a margine dell’incontro dei Sindaci dell’agro aversano tenutosi sabato a Parete.
“I presidenti Zinzi e Cesaro – continua Di Sarno - ora chiedono la proroga di un anno per la provincializzazione dei rifiuti, scaricando sui consorzi tutte le responsabilità di una emergenza che, a differenza di quanto sosiene Bertolaso, non è mai finita; ma in terra di Lavoro il consorzio non ha più soldi per pagare gli operatori ecologici e la “monnezza” torna ad essere la cornice della nostra martoriata terra.
Etichette:
acerra,
caserta,
cesaro,
Domenico Zinzi,
emergenza rifiuti campania,
inceneritore,
parete,
pietro di sarno,
provincia
sabato 25 settembre 2010
Nuova emergenza rifiuti in Campania
Fonte: Alessandro Gatto - Presidente WWF Campania
Si deve passare dal mito dell’incenerimento ad un sistema di gestione sostenibile. Realizzare gli impianti di compostaggio/biofermentazione dei rifiuti organici ed aumentare la raccolta differenziata rivolta al riciclaggio della materia.
Da tanti, troppi anni, in Campania, quando si parla di rifiuti, si discute solo dello stadio finale dello smaltimento. Cioè quando i rifiuti sono accumulati per strada e si deve provvedere alla raccolta ed al trasferimento degli stessi per toglierli, giustamente, dagli ambienti urbani. Si tratta di un modo di ragionare assurdo, improduttivo e fuorviante, che ha generato finora le tante emergenze catastrofiche di questi ultimi anni, senza mai risolvere seriamente l’emergenza che dura ormai dal febbraio 1994. La nostra società ha pensato di sbarazzarsi dei rifiuti stipandoli nelle discariche e sotterrandoli, oggi si insegue il mito dell’incenerimento, sperando che i rifiuti possano sparire d’incanto. Ma in natura nulla si crea e nulla si distrugge, TUTTO SI TRASFORMA!!!
Da tanti, troppi anni, in Campania, quando si parla di rifiuti, si discute solo dello stadio finale dello smaltimento. Cioè quando i rifiuti sono accumulati per strada e si deve provvedere alla raccolta ed al trasferimento degli stessi per toglierli, giustamente, dagli ambienti urbani. Si tratta di un modo di ragionare assurdo, improduttivo e fuorviante, che ha generato finora le tante emergenze catastrofiche di questi ultimi anni, senza mai risolvere seriamente l’emergenza che dura ormai dal febbraio 1994. La nostra società ha pensato di sbarazzarsi dei rifiuti stipandoli nelle discariche e sotterrandoli, oggi si insegue il mito dell’incenerimento, sperando che i rifiuti possano sparire d’incanto. Ma in natura nulla si crea e nulla si distrugge, TUTTO SI TRASFORMA!!!
Etichette:
alessandro gatto,
emergenza rifiuti campania,
raccolta differenziata,
riciclaggio della materia
San Nicola La Strada: Sel incontra il centro-sinistra e la cittadinanza
Domenica 26 Settembre alle ore 10, alla Rotonda, si svolgerà un confronto aperto a tutti sul tema “AMBIENTE” organizzato dal “Cantiere delle idee”. Parteciperanno all’iniziativa i rappresentanti di Sinistra ecologia liberta', Partito Democratico, l’Italia dei Valori e la Federazione della Sinistra.
martedì 21 settembre 2010
Castelvolturno: Lettera aperta al Sig. X
Fonte: Pietro Di Sarno - Coordinatore provinciale Sel
In un'epoca in cui si parla di umanizzazione degli animali mi chiedo se non sarebbe il caso di parlare di animalizzazione dell'uomo. E' questa la riflessione che mi è sovvenuta leggendo le affermazioni di qualcuno sulla vicenda di Castelvolturno.
La prima immagine che mi è passata dinanzi agli occhi è stata quella di un cane che continua a fare la pipì per delimitare il proprio territorio e si tiene pronto ad aggredire qualunque altro dovesse entrarvi.
E l'animalizzazione raggiunge il suo culmine quando parlando del feroce attentato camorristico perpetrato ai danni di ragazzi di colore, migranti, si afferma che il rischio è di difendere presunti spacciatori o criminali.
La prima immagine che mi è passata dinanzi agli occhi è stata quella di un cane che continua a fare la pipì per delimitare il proprio territorio e si tiene pronto ad aggredire qualunque altro dovesse entrarvi.
E l'animalizzazione raggiunge il suo culmine quando parlando del feroce attentato camorristico perpetrato ai danni di ragazzi di colore, migranti, si afferma che il rischio è di difendere presunti spacciatori o criminali.
La politica torni ad essere Politica!!!
Fonte: Biagio Napolano - Coordinatore Sel Caserta
La città di Caserta negli ultimi 15 anni ha scalato allʼinverso tutte le classifiche fatte dai principali quotidiani nazionali ed istituzioni che misurano il grado di vivibilità dei nostri comuni.
Quando lʼattuale Amministrazione Comunale è stata eletta, molti di noi si erano illusi della possibilità di risalire quelle classifiche. Il risultato di anni di governo cittadino di centro sinistra è sotto gli occhi di tutti. Eʼ inutile fare la lista delle cose che in città non vanno.
Caserta è in grado di trainare la nostra martoriata Provincia? Possiamo definirci ancora città capoluogo?
Quando lʼattuale Amministrazione Comunale è stata eletta, molti di noi si erano illusi della possibilità di risalire quelle classifiche. Il risultato di anni di governo cittadino di centro sinistra è sotto gli occhi di tutti. Eʼ inutile fare la lista delle cose che in città non vanno.
Caserta è in grado di trainare la nostra martoriata Provincia? Possiamo definirci ancora città capoluogo?
lunedì 20 settembre 2010
SEL Maddaloni: cena sociale di autofinanziamento
NO alla Cementir, SI alla buona cucina fatta con i prodotti tipici del nostro territorio:
"LE OSTERIE DI NICHI".
Venerdì 8 ottobre ore 20.00 - 23.30
Maddaloni - Collina S.Michele , Villa Quarto .
Sinistra ecologia liberta' Maddaloni
Venerdì 8 ottobre ore 20.00 - 23.30
Maddaloni - Collina S.Michele , Villa Quarto .
Sinistra ecologia liberta' Maddaloni
Una serata presso la storica Villa Quarto, ora Casa del Pellegrino, per trascorrere qualche ora insieme all'insegna di sinistra ecologia e libertà . Quota sociale 15 € .
Per prenotarsi sms direttamente a Carlo Scalera 3471920159
Etichette:
autofinanziamento,
cena sociale,
le osterie di Nichi,
sel maddaloni
San Nicola La Strada: Sel interviene sulla questione rifiuti
Fonte: Comunicato Stampa di Rosario Pasquariello
San Nicola La Strada - Sulla mancata raccolta dei rifiuti, problema che sta affliggendo in questi giorni la città di San Nicola La Strada, interviene un esponente del locale circolo di SeL, Rosario Pasquariello.
“Noi di SeL, abbiamo concordato un incontro, per decidere quale linea tracciare per cercare di risolvere il problema. La situazione sta molto a cuore al nostro segretario (ndr: Guido Iaccarino) e abbiamo convenuto di non dover tacere dinanzi a questa anomalia.
“Noi di SeL, abbiamo concordato un incontro, per decidere quale linea tracciare per cercare di risolvere il problema. La situazione sta molto a cuore al nostro segretario (ndr: Guido Iaccarino) e abbiamo convenuto di non dover tacere dinanzi a questa anomalia.
Etichette:
caserta,
rifiuti,
Rosario Pasquariello,
san nicola la strada
sabato 18 settembre 2010
Castelvolturno: 730 giorni dopo per non dimenticare
Castelvolturno - 730 giorni dopo la strage dei sei ghanesi uccisi barbaramente dalla camorra.. per non dimenticare!
Cosi come preannunciato da parte delle diverse realtà associative che popolano la provincia di Caserta, si sono dati appuntamento alle ore 11,00 di stamattina presso il numero civico 1083 della strada domitiana, luogo dell' orrore e della vergogna, del disonore e del ricordo di una terra attanagliata da sempre dalle sue paure, dalle impotenti frustrazioni che a distanza di un anno, riserva ancora in sé la propria sete non di vendetta, ma giustizia. Affinché proprio quest’ultima, da sempre considerata come una goccia nel mare, oggi muova i suoi piccoli passi verso la legalità.
Cosi come preannunciato da parte delle diverse realtà associative che popolano la provincia di Caserta, si sono dati appuntamento alle ore 11,00 di stamattina presso il numero civico 1083 della strada domitiana, luogo dell' orrore e della vergogna, del disonore e del ricordo di una terra attanagliata da sempre dalle sue paure, dalle impotenti frustrazioni che a distanza di un anno, riserva ancora in sé la propria sete non di vendetta, ma giustizia. Affinché proprio quest’ultima, da sempre considerata come una goccia nel mare, oggi muova i suoi piccoli passi verso la legalità.
Degrado alla villetta Giorgio Perlasca
San Nicola La Strada – Profondo degrado nella villetta “Giorgio Perlasca” localizzata in largo Perugia a San Nicola La Strada. Molti cittadini si sono lamentati con l’amministrazione comunale sia per il degrado in cui versa la villetta sia per il baccano notturno che tiene svegli gli inquilini delle case circostanti. “Più volte ho allertato i vigili, soprattutto la notte, ma non hanno concluso nulla – asserisce una residente della zona – come più volte abbiamo denunciato lo stato di degrado: si possono vedere benissimo escrementi di animali (sia domestici che randagi) vicino alle giostre dove giocano i bambini. Inoltre i lampioni sono distrutti;
Appello di Scalera a Zinzi
Maddaloni - Il leader locale di Sinistra ecologia e libertà, il radicale Carlo Scalera, interviene in merito alle recenti dichiarazioni del presidente Zinzi intorno alla vicenda Cementir. Con una lettera indirizzata direttamente al presidente della Provincia. Di seguito il testo integrale della sua nota:
Etichette:
Carlo Scalera,
cementir,
Domenico Zinzi,
Maddaloni
venerdì 17 settembre 2010
Enzo Falco: «Va sconfitto un certo modo di fare politica»
Fonte: da BuongiornoCaserta del 17 settembre 2010
Lotta tra gli ex “fratelli coltelli”di quella che si chiamava “cosa rossa” e cioè Sinistra e Libertà (Sel) di Nichi Vendola contro Rifondazione Comunista. Ma come Ferrero contro Vendola che è in corsa per la candidatura a premier? Sembra strano, ma è così. Veramente quello della sinistra un modo in perenne movimento ed in continua risistemazione. Logicamente i processi politici nazionali si calano poi nella realtà nostra provinciale. Anche qui, la Sel che avrebbe dovuto inglobare, come era stato sancito in un primo momento, i Socialisti dello Sdi (capitanati dal consigliere regionale Gennaro Oliviero) poi hanno deciso di restare da soli. Ma la Sel, grazie al suo leader aspirante premier Vendola, è in piena ascesa. Negli ultimi sondaggi è attestata quasi al 5 per cento. . - Quando si andrà al voto politico generale? - “Dopo un’estate di “chiacchiere” con una continua invocazione delle elezioni anticipate da parte del presidente del consiglio e company, ormai siamo alle comiche con le contraddittorie affermazioni di Bossi. E’ davvero indecente assistere a questo balletto: un giorno si dice di voler andare al voto, il giorno dopo si dice che non sono necessarie e che si andrà avanti fino alla fine della legislatura. Io credo che andremo al voto in primavera perché le differenti posizioni all’interno della maggioranza con il gruppo di Fini che vuole essere l’alter ego della Lega rispetto alla PDL renderà inevitabile la rottura. Ci sono visioni diverse rispetto alle cose da fare e rispetto allo stesso modo di fare politica. E non credo che Berlusconi riuscirà a “comprare” il voto dei deputati mancanti alla maggioranza” - Ma si può andare a votare con questa legge elettorale? - “E’ auspicabile che si possa votare con un’altra legge elettorale, anche perché questa è davvero una “porcata”; lo dimostra il fatto che Berlusconi ha “richiamato” i finiani promettendogli le candidature sicure. Ma personalmente non credo ci sia una maggioranza, ovviamente diversa da quella attuale, d’accordo su un unico nuovo modello di legge elettorale che peraltro andrebbe accompagnata anche da una riforma istituzionale. Allora pur di evitare una lunga agonia che non servirebbe al Paese, né per l’economia, né per la crisi delle condizioni dei lavoratori e delle fasce deboli della nostra società, è meglio votare e sconfiggere questa politica del nulla, del “ghe pensi mi” (ai fatti suoi personali) che sta mandando a rotoli l’Italia”. - Ma non è che le invocate perché avete Vendola in pool position? - “Se ragionassimo in termini egoistici sì, abbiamo Nichi Vendola con il vento in poppa. Guai però, in politica, farsi annebbiare la vista solo da quello che conviene a te. Il problema non è Vendola candidato, ma sconfiggere un modo di far politica, quello dell’attuale governo, che non fa bene al nostro Paese, non fa bene alla nostra economia, non fa bene ai lavoratori (visto che invece di essere neutrale rispetto alle parti, sostiene Confindustria e le posizioni di Fiat a Pomigliano, a Melfi e sulla disdetta del contratto nazionale), non fa bene alle imprese e soprattutto non tiene conto del malessere di intere categorie, a partire dai precari, dai giovani, da chi rischia di uscire o di non entrare mai nel mondo del lavoro. Questo è l’interesse precipuo di SEL che sa che bisogna costruire una forte alleanza per battere il centrodestra, partendo ovviamente dal PD, da IdV e da quel mare magnum fatto di varia umanità che vuole “un altro mondo possibile”. Per farlo bisogna parlare alle persone in carne e ossa; bisogna come dice Vendola rimettere in connessione emotiva la politica con la gente costruire il sogno italiano.” - Già il PD.. ma credi che reggerà come partito, o si spaccherà? Anche a Caserta sembra inevitabile una divisione tra ex margherita ed ex diesse. - “E’ indubbio che se deve continuare lo stillicidio di prese di posizioni differenti su ogni questione, al netto ovviamente di una corretta dialettica interna, forse sarebbe auspicabile un chiarimento definitivo. E’ ovvio che quella importante componente cattolica, qualunque sarebbe la loro formula organizzativa, rimane un interlocutrice fondamentale per l’alleanza che dovrà battere il centrodestra a livello nazionale e a livello locale. Un po’ di chiarezza complessiva non sarebbe negativa per lo stesso PD oltre che per la coalizione”. - A che punto siete con la vostra riorganizzazione? Quando terrete i vostri congressi? - “Stiamo spingendo molto sul tesseramento che sta riscontrando lusinghiere adesioni e che per la platea congressuale si potrà fare fino al 25 settembre p.v.. Agli inizi di ottobre è previsto il congresso provinciale e dal 22 al 24 ottobre quello nazionale che risancirà la leadership in Nichi Vendola. Per noi è fondamentale radicarci sul territorio attraverso la costituzione dei circoli locali e prepararci in modo adeguato alle scadenze elettorali in ciascuno dei comuni che vanno al voto in primavera. Ovviamente saremo pronti anche se dovessimo votare per le politiche. Il vento forte che tira dalla Puglia, con Vendola, gonfierà le nostre vele e ci farà prendere il largo”. - Ma siete pronti per il voto anche a livello locale? Per Caserta pensate ancora di vincere? C’è già qualche nome? - “Certo che siamo pronti, non solo per Caserta città. Se si va al voto politico rivoteremo anche per le provinciali, a Caserta e a Napoli. Per effetto di questa strana ed anomala legge che non da incompatibilità per i Presidenti delle Province che sono deputati, mentre non vale l’inverso, sia Zinzi che Cesaro si dimetteranno per correre a fare i parlamentari. Noi pensiamo a quel punto di vincere sia a Caserta che alle elezioni provinciali. Anche perché devo dire sinceramente che il governo Zinzi non sembra aver dato una svolta decisiva alla “quotidiana” e “grigia” impostazione di governo: il mare è stato sempre la schifezza che conoscevamo e le mancate bonifiche hanno, così come ha denunciato la CIA nel loro ultimo congresso provinciale, fatto sparire altre 7000 aziende agricole. Su Caserta città, anche per merito del Commissario PD Cacciola, si va spediti verso la ricostruzione di una coalizione competitiva ed entro ottobre dovremmo avere anche il candidato Sindaco”.
Lotta tra gli ex “fratelli coltelli”di quella che si chiamava “cosa rossa” e cioè Sinistra e Libertà (Sel) di Nichi Vendola contro Rifondazione Comunista. Ma come Ferrero contro Vendola che è in corsa per la candidatura a premier? Sembra strano, ma è così. Veramente quello della sinistra un modo in perenne movimento ed in continua risistemazione. Logicamente i processi politici nazionali si calano poi nella realtà nostra provinciale. Anche qui, la Sel che avrebbe dovuto inglobare, come era stato sancito in un primo momento, i Socialisti dello Sdi (capitanati dal consigliere regionale Gennaro Oliviero) poi hanno deciso di restare da soli. Ma la Sel, grazie al suo leader aspirante premier Vendola, è in piena ascesa. Negli ultimi sondaggi è attestata quasi al 5 per cento. . - Quando si andrà al voto politico generale? - “Dopo un’estate di “chiacchiere” con una continua invocazione delle elezioni anticipate da parte del presidente del consiglio e company, ormai siamo alle comiche con le contraddittorie affermazioni di Bossi. E’ davvero indecente assistere a questo balletto: un giorno si dice di voler andare al voto, il giorno dopo si dice che non sono necessarie e che si andrà avanti fino alla fine della legislatura. Io credo che andremo al voto in primavera perché le differenti posizioni all’interno della maggioranza con il gruppo di Fini che vuole essere l’alter ego della Lega rispetto alla PDL renderà inevitabile la rottura. Ci sono visioni diverse rispetto alle cose da fare e rispetto allo stesso modo di fare politica. E non credo che Berlusconi riuscirà a “comprare” il voto dei deputati mancanti alla maggioranza” - Ma si può andare a votare con questa legge elettorale? - “E’ auspicabile che si possa votare con un’altra legge elettorale, anche perché questa è davvero una “porcata”; lo dimostra il fatto che Berlusconi ha “richiamato” i finiani promettendogli le candidature sicure. Ma personalmente non credo ci sia una maggioranza, ovviamente diversa da quella attuale, d’accordo su un unico nuovo modello di legge elettorale che peraltro andrebbe accompagnata anche da una riforma istituzionale. Allora pur di evitare una lunga agonia che non servirebbe al Paese, né per l’economia, né per la crisi delle condizioni dei lavoratori e delle fasce deboli della nostra società, è meglio votare e sconfiggere questa politica del nulla, del “ghe pensi mi” (ai fatti suoi personali) che sta mandando a rotoli l’Italia”. - Ma non è che le invocate perché avete Vendola in pool position? - “Se ragionassimo in termini egoistici sì, abbiamo Nichi Vendola con il vento in poppa. Guai però, in politica, farsi annebbiare la vista solo da quello che conviene a te. Il problema non è Vendola candidato, ma sconfiggere un modo di far politica, quello dell’attuale governo, che non fa bene al nostro Paese, non fa bene alla nostra economia, non fa bene ai lavoratori (visto che invece di essere neutrale rispetto alle parti, sostiene Confindustria e le posizioni di Fiat a Pomigliano, a Melfi e sulla disdetta del contratto nazionale), non fa bene alle imprese e soprattutto non tiene conto del malessere di intere categorie, a partire dai precari, dai giovani, da chi rischia di uscire o di non entrare mai nel mondo del lavoro. Questo è l’interesse precipuo di SEL che sa che bisogna costruire una forte alleanza per battere il centrodestra, partendo ovviamente dal PD, da IdV e da quel mare magnum fatto di varia umanità che vuole “un altro mondo possibile”. Per farlo bisogna parlare alle persone in carne e ossa; bisogna come dice Vendola rimettere in connessione emotiva la politica con la gente costruire il sogno italiano.” - Già il PD.. ma credi che reggerà come partito, o si spaccherà? Anche a Caserta sembra inevitabile una divisione tra ex margherita ed ex diesse. - “E’ indubbio che se deve continuare lo stillicidio di prese di posizioni differenti su ogni questione, al netto ovviamente di una corretta dialettica interna, forse sarebbe auspicabile un chiarimento definitivo. E’ ovvio che quella importante componente cattolica, qualunque sarebbe la loro formula organizzativa, rimane un interlocutrice fondamentale per l’alleanza che dovrà battere il centrodestra a livello nazionale e a livello locale. Un po’ di chiarezza complessiva non sarebbe negativa per lo stesso PD oltre che per la coalizione”. - A che punto siete con la vostra riorganizzazione? Quando terrete i vostri congressi? - “Stiamo spingendo molto sul tesseramento che sta riscontrando lusinghiere adesioni e che per la platea congressuale si potrà fare fino al 25 settembre p.v.. Agli inizi di ottobre è previsto il congresso provinciale e dal 22 al 24 ottobre quello nazionale che risancirà la leadership in Nichi Vendola. Per noi è fondamentale radicarci sul territorio attraverso la costituzione dei circoli locali e prepararci in modo adeguato alle scadenze elettorali in ciascuno dei comuni che vanno al voto in primavera. Ovviamente saremo pronti anche se dovessimo votare per le politiche. Il vento forte che tira dalla Puglia, con Vendola, gonfierà le nostre vele e ci farà prendere il largo”. - Ma siete pronti per il voto anche a livello locale? Per Caserta pensate ancora di vincere? C’è già qualche nome? - “Certo che siamo pronti, non solo per Caserta città. Se si va al voto politico rivoteremo anche per le provinciali, a Caserta e a Napoli. Per effetto di questa strana ed anomala legge che non da incompatibilità per i Presidenti delle Province che sono deputati, mentre non vale l’inverso, sia Zinzi che Cesaro si dimetteranno per correre a fare i parlamentari. Noi pensiamo a quel punto di vincere sia a Caserta che alle elezioni provinciali. Anche perché devo dire sinceramente che il governo Zinzi non sembra aver dato una svolta decisiva alla “quotidiana” e “grigia” impostazione di governo: il mare è stato sempre la schifezza che conoscevamo e le mancate bonifiche hanno, così come ha denunciato la CIA nel loro ultimo congresso provinciale, fatto sparire altre 7000 aziende agricole. Su Caserta città, anche per merito del Commissario PD Cacciola, si va spediti verso la ricostruzione di una coalizione competitiva ed entro ottobre dovremmo avere anche il candidato Sindaco”.
Etichette:
caserta,
enzo falco,
nichi vendola,
sinistra ecologia libertà
giovedì 16 settembre 2010
Pasquariello aderisce a Sinistra Ecologia e Libertà
San Nicola La Strada – Rosario Pasquariello, giovane esponente della sinistra sannicolese, lascia il Prc per aderire al nuovo progetto di Nichi Vendola. “La scelta non è stata semplice né improvvisa – asserisce Pasquariello – soprattutto considerando la lunga militanza nel Prc. Ho a lungo riflettuto sulle motivazioni storiche, politiche, partitiche che mi hanno spinto a questa decisione.
Etichette:
Rosario Pasquariello,
sinistra ecologia libertà,
Vendola
Iscriviti a:
Post (Atom)